Vai al contenuto
IGNORED

Italian coin/Medieval


Risposte migliori

Hi

Would you please give me information about the kind, history and the value of this coin.

Diameter: 15 mm

Weight : 0.70 g

Material : mixture

Nominal : ????

Value: ????

THANK YOU.

post-31033-0-29131100-1341194668_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

as Avgvstvs said, it is a quartarolo. But I think that is Renieri zeno.

http://numismatica-i.../moneta/W-RZE/3

as Avgvstvs said, it is a quartarolo. But I think that is Renieri zeno.

http://numismatica-i.../moneta/W-RZE/3

I agree!

Thank you very much brothers

If you notice that in my coin the letters in the middle are N.E.C.V while in the others are

N. C.E.V. and I think it is bronze not silver.and the wgheit is 0.7 g.

I do not know whether it is an error or something else!

Modificato da antistress
Link al commento
Condividi su altri siti


I noticed the difference of the letters. I think that is a mistake in the minting. you know, eight hundred years ago, happened to reverse the letters.This makes it even more interesting coins.

the coin has a low percentage of silver,and not always the percentage of silver was equal.

Your coin is worn, has a very low percentage of silver.

In order to give the appearance of a higher content of silver, the blanks for the production of coins in the mixture were treated with acids, which removed the less noble metals from the surface leaving the silver. The coins produced by these blanks thus have a silver surface, in this case for low degrees of conservation due to wear the coins lose the silvery color and have a color like a coin of copper.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hi

Thank you Mr. Arnaldo

You helped a lot but till now I do not know the step of the rareness of this coin.

My regards

my pleasure

the coin is classified rare, but conservation is low, worth just a few euros

but has a historical value.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hi

Thank you Mr. Arnaldo

You helped a lot but till now I do not know the step of the rareness of this coin.

My regards

my pleasure

the coin is classified rare, but conservation is low, worth just a few euros

but has a historical value.

quartaruolo from ranieri zeno (1253 - 1268) is com. value about 20/30 € in bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il quartarolo postato da Antistress non mi pare di media o bassa conservazione considerando l'usura che solitamente accompagna molti quartaroli veneziani. non la considererei neppure troppo comune anche se correttamente chi mi ha preceduto ha scritto che lo e', effettivamente dai cataloghi lo Zeno e' indicato comune ma opinione mia personale non vedo o trovo sul mercato cosi' tanti quartaroli.... e tra questi pure quelli di Zeno. sul valore della moneta presente considerando la conservazione ( che x me e' sopra la media ) sarei felice di comprarlo a 50€ ! saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


il quartarolo postato da Antistress non mi pare di media o bassa conservazione considerando l'usura che solitamente accompagna molti quartaroli veneziani. non la considererei neppure troppo comune anche se correttamente chi mi ha preceduto ha scritto che lo e', effettivamente dai cataloghi lo Zeno e' indicato comune ma opinione mia personale non vedo o trovo sul mercato cosi' tanti quartaroli.... e tra questi pure quelli di Zeno. sul valore della moneta presente considerando la conservazione ( che x me e' sopra la media ) sarei felice di comprarlo a 50€ ! saluti.

in effetti concordo con te. nonostante le varie valutazioni di quartaruoli se ne vedono pochi, a differenza delle più valutate carzie. ma purtroppo così sono i cataloghi e non mi pare corretto dare valutazioni non "di mercato" ai nuovi lamonetiani. ciao fabry
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molti cataloghi su varie tipologie di monete sono "armi a doppio taglio", sono ottimi x leggere e capire la moneta ma molto spesso a livello di rarita' o peggio ancora valutazioni economiche andrebbero presi con prudenza e beneficio di dubbio. ho contribuito alla discussione con il mio pensiero personale, parlai mesi addietro con 1 collezionista di Venezia che pieno di gioia vinse ad un'asta italiana alcuni quartaroli di vari dogi che li mancavano che lui riteneva ( a ragione secondo me ) almeno R2, prese tutto lui e alla base perche' agli altri partecipanti non interessavano ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Hi all brothers

I am sorry I am writing in another language because I don’t understand Italian.

Your discussion were useful for me. Thank you.

Antistress

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.