oento Inviato 6 Luglio, 2012 #1 Inviato 6 Luglio, 2012 Un Saluto a tutti gli utenti (Genovesi e non) Ho qualche difficoltà a catalogare correttamente la variante di questo Soldino - Tommaso Di Campofregoso Doge XXI (1436 - 1442) Al Dritto T . C . DVX . IAIIVEII : XXI Al Rovescio COIIRADV : REX : RO (sigla zecchiere poco chiara) 1 Cita
matteo95 Inviato 6 Luglio, 2012 #2 Inviato 6 Luglio, 2012 (modificato) ciao Oento bella moneta comune ma molto difficile da trovare ben conservata e centrata ..... immagino che la tua difficoltà di catalogazione riguarda la sigla dello zecchiere , che sinceramente sono molto ostiche quando appaiono leggermente appiattite .....io restringerei il campo fra la M o la T con maggiore propensione per la T sia per la forma della parte "alta" della lettera sia per il fatto che l'unica con COIIRADV al R/ censita dal CNI ha la sigla di zecchiere T ( riferimento CNI numero 59 ) ciao , Matteo Modificato 6 Luglio, 2012 da matteo95 Cita Awards
Corsodinazione Inviato 6 Luglio, 2012 #3 Inviato 6 Luglio, 2012 Magnifico ...esemplare ..bella veramente sono sensa voce ......complimenti.! :clapping: Cita
oento Inviato 6 Luglio, 2012 Autore #4 Inviato 6 Luglio, 2012 Saluti Corso e Matteo Grazie per i vostri commenti, dimenticavo di aggiungere il peso 1,76g, è catalogata come CNI 37/72 (ma penso che la var.72 non sia corretta) Cita
matteo95 Inviato 6 Luglio, 2012 #5 Inviato 6 Luglio, 2012 no il 72 assolutamente no ....in realtà una uguale alla tua non l'ho trovata penso che possa essere un misto fra la 52 e la 59 Cita Awards
adamaney Inviato 6 Luglio, 2012 #6 Inviato 6 Luglio, 2012 mi sembra possa essere una A (il fatto che la prima sia diversa non è strano) PS (lo so che sono noioso... :-) ) Tomaso! Cita
matteo95 Inviato 6 Luglio, 2012 #7 Inviato 6 Luglio, 2012 (modificato) @@adamaney non è che per caso hai un'immagine di questa sigla perchè la A non l'ho mai vista mentre la M e la T si e mi sembravano piuttosto somiglianti p.s. avevi letto la risposta al messaggio che mi avevi mandato ? Modificato 6 Luglio, 2012 da matteo95 Cita Awards
oento Inviato 8 Luglio, 2012 Autore #8 Inviato 8 Luglio, 2012 mi sembra possa essere una A (il fatto che la prima sia diversa non è strano) PS (lo so che sono noioso... :-) ) Tomaso! Tomaso, quello che è giusto è giusto! La "A" a quale zecchiere corrisponde? Cita
dizzeta Inviato 8 Luglio, 2012 #9 Inviato 8 Luglio, 2012 (modificato) Certo che vederci la A è un'impresa. Confrontandola con quello che si può intuire dal catalogo della Carige la parte sinistra del carattere è uguale ma la parte destra ha subito qualche danneggiamento. Io ero orientato verso la M ... ma mi ricredo di fronte a questa interpretazione. Complimenti al Possessore della moneta e al Maestro che le sa leggere. Modificato 8 Luglio, 2012 da dizzeta Cita Awards
adamaney Inviato 10 Luglio, 2012 #10 Inviato 10 Luglio, 2012 ciao, x matteo: non credo.. quale? eventualmente rimanda! a livello di immagini in questo momento mi è difficile postarne, si tratta della classica "A" quattrocentesca con la gamba destra verticale (fatta, per capirci come una R speculare con, in più, la testa tipica delle "A" precedenti) Cita
adamaney Inviato 10 Luglio, 2012 #11 Inviato 10 Luglio, 2012 che sia Andreas Marchonus? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV16/4 o Adamo Centurione? (sulla foto postata a fianco di questo zecchiere, esemplare a sx., si vede abbastanza il tipo di "A" di cui vi parlavo) Cita
oento Inviato 10 Luglio, 2012 Autore #12 Inviato 10 Luglio, 2012 Salve Adamaney Grazie per la segnalazione Cita
matteo95 Inviato 10 Luglio, 2012 #13 Inviato 10 Luglio, 2012 ma sbaglio oppure si vedono le tre stanghette verticali ? Cita Awards
matteo95 Inviato 11 Luglio, 2012 #14 Inviato 11 Luglio, 2012 ciao oento sono queste le "stanghette" che mi sembrava di vedere Cita Awards
matteo95 Inviato 11 Luglio, 2012 #15 Inviato 11 Luglio, 2012 meglio ? scusa ma non riesco a far meglio ....quello che volevo dire è che a mio avviso quei segnetti sono ciò che è rimasto degli spazi verticali Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..