Corsodinazione Inviato 23 Luglio, 2012 #1 Inviato 23 Luglio, 2012 Buongiorno a tutti ....si qualcuno a un'idea per questa ....diam 22 mm 0.6 grami....a presto Cita
profausto Inviato 23 Luglio, 2012 #2 Inviato 23 Luglio, 2012 Ciao Corso,, mi spiace ma non ho mezzi per fare una ricerca.... ma per suggerire un indizio, ...mi pare una noneta medievale del cantone di Friburgo... Cita
rick2 Inviato 23 Luglio, 2012 #3 Inviato 23 Luglio, 2012 non è friburgo , la legenda è diversa al rovescio credo si legga SIT LAVS DEO PATRI che è presente in alcune monete del LUNEBURG al rovescio ci leggo dvch stellem che dovrebbe indicare la provenienza Cita
profausto Inviato 23 Luglio, 2012 #4 Inviato 23 Luglio, 2012 Dovrebbe essere un OBOLE de BILLON de la Maison de Chatelet ( Branche puinèe de la Maison de Lorraine) NICOLAS CHATELET - VAUVILLARS - Obole de Billon D/ NICOLAVS DV CHASTE -------Chateau Fort R/ SIT LAVS DEO ET G. - data 1555 etc - CROIX Feuilleue Purtroppo non ho molte possibilità di fare ulteriori ricerche, in quanto sono in montagna e non ho mezzi adeguati Spero in altri aiuti Ciao 2 Cita
mariov60 Inviato 23 Luglio, 2012 #5 Inviato 23 Luglio, 2012 (modificato) Dovrebbe essere un OBOLE de BILLON de la Maison de Chatelet ( Branche puinèe de la Maison de Lorraine) NICOLAS CHATELET - VAUVILLARS - Obole de Billon D/ NICOLAVS DV CHASTE -------Chateau Fort R/ SIT LAVS DEO ET G. - data 1555 etc - CROIX Feuilleue Purtroppo non ho molte possibilità di fare ulteriori ricerche, in quanto sono in montagna e non ho mezzi adeguati Spero in altri aiuti Ciao Confermo l'identificazione di Profausto (bravissimo) ed allego estratto dal Traité des monnoies des barons di T. Duby; la moneta di Corso (solo disegnata) è la n°3 Ciao Mario Modificato 23 Luglio, 2012 da mariov60 1 Cita
profausto Inviato 23 Luglio, 2012 #6 Inviato 23 Luglio, 2012 Dovrebbe essere un OBOLE de BILLON de la Maison de Chatelet ( Branche puinèe de la Maison de Lorraine) NICOLAS CHATELET - VAUVILLARS - Obole de Billon D/ NICOLAVS DV CHASTE -------Chateau Fort R/ SIT LAVS DEO ET G. - data 1555 etc - CROIX Feuilleue Purtroppo non ho molte possibilità di fare ulteriori ricerche, in quanto sono in montagna e non ho mezzi adeguati Spero in altri aiuti Ciao Confermo l'identificazione di Profausto (bravissimo) ed allego estratto dal Traité des monnoies des barons di T. Duby; la moneta di Corso (solo disegnata) è la n°3 Ciao Mario .....Impeccabile!......sapevo che avresti preso "la moneta" al balzo!!! :pardon: 1 Cita
Corsodinazione Inviato 23 Luglio, 2012 Autore #7 Inviato 23 Luglio, 2012 Grazie a voi tutti per l'expertizia.....ma che venuta fare in Corsica ..? :crazy: Cita
profausto Inviato 24 Luglio, 2012 #8 Inviato 24 Luglio, 2012 Grazie a voi tutti per l'expertizia.....ma che venuta fare in Corsica ..? :crazy: Non ho alcuna notizia ufficiale in merito, però provo a comprendere la situazione della tua Isola in quel periodoe ne traggo una nemmeno troppo fantasiosa intarpretazione. Siamo nel 1550 circa Sampiero di Bastelica, dopo aver combattuto per la Francia contro la Spagna, ritorna sulla sua Isola per sposarsi ma soprattutto per realizzare il suo sogno di liberare la Corsica dai Genovesi. Nel 1553 porta a termine quella spedizione che porto' alla liberazione di Bastia e Bonifacio. Intanto la guerra tra Franco-Turchi e Ispano-Genovesi si protrae fino al 1559 fino a quando l'isola ritorna sotto il dominio dei Genovesi con il trattato di Cateau Chambresis Quindi come ben sai in quel periodo molto travagliato, Turchi, Spagnoli, Genovesi e Francesi, volenti o nolenti erano presenti nella tua terra. Tieni anche presente che Sampiero di Bastelica avendo "guerreggiato" per la Francia, aveva mantenuto buoni rapporti con essi tanto che nel suo tentativo di liberare il suo paese, si servi' anche di "amici" d'oltralpe. Quella moneta -forse - era nella "borsa" di un soldato.............. ciao Corso Cita
profausto Inviato 24 Luglio, 2012 #9 Inviato 24 Luglio, 2012 P.S... Tienila da conto quella moneta.... perchè credo che non se ne vedranno molte in circolazione!!.... :pardon: Cita
Corsodinazione Inviato 24 Luglio, 2012 Autore #10 Inviato 24 Luglio, 2012 Grazie prof per questa messa a punto Sampieru ..a fatto venire anche molte monete di Francesco 1er .....si resta encore a scoprire molte cose ....Salutoni marchese :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..