Caio Ottavio Inviato 11 Agosto, 2012 #3 Inviato 11 Agosto, 2012 (modificato) Salve. Forse è questa: Autorità emittente: Arcadio, figlio di Teodosio il Grande e Imperatore dell'Impero Romano d'Oriente. Dritto: DN ARCADIVS P F AVG, busto diademato, drappeggiato e corazzato a destra. Rovescio: GLORIA ROMANORVM, l'Imperatore avanza a destra, con la testa rivolta indietro, reggendo un labaro con il Chi - Rho (il monogramma che ho io come firma :D) e tenendo un prigioniero inginocchiato per la testa. In esergo, il segno di zecca BSISC dot. Riferimenti bibliografici: RIC 38c4. Zecca: Siscia, in Illiria, seconda officina. Data: 384-387 d.C. Nominale: AE3. Materiale: Bronzo. Modificato 12 Agosto, 2012 da Caio Ottavio 1 Cita
Caio Ottavio Inviato 11 Agosto, 2012 #7 Inviato 11 Agosto, 2012 (modificato) La legenda di dritto è D N (AR)CADI - (V)S P F AVG. Nessun Valente per questo bronzetto. ;) Modificato 11 Agosto, 2012 da Caio Ottavio Cita
Exergus Inviato 12 Agosto, 2012 #8 Inviato 12 Agosto, 2012 Ha ragione Caio. Dovrebbe essere il RIC IX 38 c variante 4 (e non la 2), BSISC dot in esergo. 1 Cita
Caio Ottavio Inviato 12 Agosto, 2012 #10 Inviato 12 Agosto, 2012 Ha ragione Caio. Dovrebbe essere il RIC IX 38 c variante 4 (e non la 2), BSISC dot in esergo. Grazie Exergus, mi era sfuggito il punto, ma adesso lo vedo piuttosto bene. ;) Correggo la classificazione del primo messaggio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..