favaldar Inviato 13 Agosto, 2012 #1 Inviato 13 Agosto, 2012 Cari Lamonetiani vi posto questa microscopica moneta detta Kharruba o frazione di Dirhem del 1154/1166 di Guglielmo I (Duca normanno) in argento o mistura d'argento (ma con alta percentuale di metallo nobile visto che nonostante l'usura il colore argenteo ancora si vede bene) dal peso di gr.0,41 e un diametro (massimo) di mm.9,97. Zecca di Palermo. MIR 436. La conservazione al D/ non è il massimo,per capire quella scritta cufica bisogna essere un "Cufico" ma al R/ la stella ad 8 punte e alcune lettere cufiche si vedono bene. Vi sembra giusta come classificazione? Grazie F. PS: per questo hanno inventato il borsellino, con monete cosi piccole in tasca andavano sempre perse. Poi con i vestiti di quel periodo,valle a trovare......... Cita
Rex Siciliae Inviato 14 Agosto, 2012 #2 Inviato 14 Agosto, 2012 Troppo tempo per rispondere cari Lamonetiani....(si nota che siamo ad Agosto,io ho appena acceso solamente ora il pc..................................!!!!!! ;) Con queste ferie ;) Mi spiace di non poterti dare la risposta esatta che cerci(non avendo nulla con Me) ....... .............la dicitura di testo lo trovi anche nello Spahr,Tarascio. Se nessuno avra'risposto saro'lieto di aiutarla!!!!! :pardon: ...........................!!!! Saluti Cita
MASSIMALE Inviato 14 Agosto, 2012 #3 Inviato 14 Agosto, 2012 Buongiorno, devo ammettere che non conosco bene questa monetazione, ma cmq curiosando sui nostri cataloghi ho trovato questa di cui allego il link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUGI/3 molto gradevole come monetina considerando che è rara credo che la catalogazione sia corretta come diceva lei,ovviamente sempre con la speranza di aver fatto una cosa gradita, cordiali saluti. Cita
favaldar Inviato 14 Agosto, 2012 Autore #4 Inviato 14 Agosto, 2012 Grazie ad ambedue per le risposte. Dovrebbe essere giusta come catalogazione anche da chi l'ho presa indicava questo tipo,ma non essendo molto pratico con queste monetine cercavo una conferma di qualche appassionato. Molto bella quella nel catalogo,peccato la foto che gli da un colore strano,roseo mentre è argenteo scuro (con patina). Il D/ forse è postato al contrario. Quest'anno anche a Ferragosto mi tocca rimanere a casuccia,speriamo il prossimo anno sia migliore. :diablo: A Roma anche il diavalo soffre il caldo! Cita
Rex Siciliae Inviato 17 Agosto, 2012 #5 Inviato 17 Agosto, 2012 Confermo...stella ad 8 punte con coniatura marginale scarsa ma leggibile.... Il dritto e'fotografato bene ma peccato della sua corrosione:::: presenta battitura dell'anno cinquecentesimo di Guglielmo il Re! Karrubba---PALERMO-- Argento.....Tarascio 99. Cita
Rex Siciliae Inviato 30 Agosto, 2012 #7 Inviato 30 Agosto, 2012 Da ricordare......... Per una correttissima classificazione dell'esemplare volevo precisare che oltre al Tarascio,lo Spahr......il Lagumina.........fa fede sempre e comunque la descrizione dello Spinelli in cui cita le varie forme di varianti: Troverai quanto serve a pagina 41 fig;7 del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano "Numero doppio anno XVII n°3-4 Gennaio-Dicembre 1936 XIV-XV !!!!!!!!! ......messa a disposizione con gran curatezza dall'Amico Francesco su:::: Allego il link http://www.ilportaledelsud.org/ Ringrazio Cita
favaldar Inviato 30 Agosto, 2012 Autore #8 Inviato 30 Agosto, 2012 Grazie Rex ma il link si apre su pagina "morta" che rimanda solo alla Home-page Cita
Rex Siciliae Inviato 30 Agosto, 2012 #9 Inviato 30 Agosto, 2012 Grazie Rex ma il link si apre su pagina "morta" che rimanda solo alla Home-page Mi spiace...non ho potuto caricare il Pdf!!!!!Hai cliccato il portale per entrare????? Cita
Rex Siciliae Inviato 30 Agosto, 2012 #10 Inviato 30 Agosto, 2012 http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1936a.pdf oppure se non apre http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm Saluti 1 Cita
favaldar Inviato 30 Agosto, 2012 Autore #11 Inviato 30 Agosto, 2012 Ok, a posto. Grazie Rex lo leggero con calma. Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 6 Settembre, 2012 #12 Inviato 6 Settembre, 2012 (modificato) Anche se mi pare l'abbiate già correttamente identificata, questo è pane per @@Numi 62 Modificato 6 Settembre, 2012 da providentiaoptimiprincipis Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 6 Settembre, 2012 #13 Inviato 6 Settembre, 2012 (modificato) Errore messaggio doppio, scusate Modificato 6 Settembre, 2012 da providentiaoptimiprincipis Cita
Rex Siciliae Inviato 7 Settembre, 2012 #14 Inviato 7 Settembre, 2012 Anche se mi pare l'abbiate già correttamente identificata, questo è pane per @@Numi 62 ????????????? :blink: Cita
Rex Siciliae Inviato 7 Settembre, 2012 #15 Inviato 7 Settembre, 2012 Errore messaggio doppio, scusate Continuo a non capire!!!!!! ????????????????? :blink: Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 7 Settembre, 2012 #16 Inviato 7 Settembre, 2012 Anche se mi pare l'abbiate già correttamente identificata, questo è pane per @@Numi 62 ????????????? :blink: Intendo dire che questa specifica monetazione interessa particolarmente a Numi, "taggandolo" nel messaggio gli rendevo nota l'esistenza di questa discussione Errore messaggio doppio, scusate Continuo a non capire!!!!!! ????????????????? :blink: Ho cliccato due volte sul tasto "invia messaggio" e sono stati pubblicati due messaggi identici Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..