marchetto Inviato 27 Agosto, 2012 #1 Inviato 27 Agosto, 2012 Ecco 2 monete romane in Bronzo... La prima al dritto riporta il volto a destra dell'imperatore e sul retro una figura stante con cornucopia nella mano sinistra e labaro o lancia o ... (?) nella destra, in alto a sinistra si leggono le lettere M I ... peso: 1,5 gr diametro:18 mm La seconda riporta al dritto il busto radiato dell'imperatore a destra e al retro una figura ( femminile?) poggiata a un cippo ( sulla destra della moneta..) che regge una cornucopia nella mano sinistra e ha il braccio destro allungato... peso: 2,4 gr diametro: 16 mm Ringrazio tutti in anticipo, Marco Cita
profausto Inviato 27 Agosto, 2012 #2 Inviato 27 Agosto, 2012 La prima dovrebe essere Claudi il Gotico ..... forse Aequitas Aug... tipo questa Cita
profausto Inviato 27 Agosto, 2012 #3 Inviato 27 Agosto, 2012 La seconda potrebbe essere una Aequitas di GALLIENO..... ma sentiamo altri pareri.... Cita
Exergus Inviato 27 Agosto, 2012 #4 Inviato 27 Agosto, 2012 Mi sembrano entrambe di Claudio Gotico. Cita
Caio Ottavio Inviato 27 Agosto, 2012 #5 Inviato 27 Agosto, 2012 Salve. Concordo con Exergus: anche la seconda è di Claudio il Gotico e al rovescio non reca l'Aequitas, bensì la Providentia che regge una bacchetta (quella che è stata scambiata per una bilancia) con la quale talvolta indica una sfera ia suoi piedi. Con l'altra mano regge una cornucopia, in questo caso. Esistono un bel po' di tipologie con questo rovescio che si differenziano per legende e stile del ritratto (se corazzato o meno). Cita
lorenzo82 Inviato 27 Agosto, 2012 #6 Inviato 27 Agosto, 2012 la seconda potrebbe essere anche CONCORDIAE MILITVM di Gallieno ma in effetti il volto sembra quello di Claudio II Cita
marchetto Inviato 28 Agosto, 2012 Autore #7 Inviato 28 Agosto, 2012 Penso anch'io siano 2 antoniniani di Claudio il gotico...Grazie a tutti per le risposte! :D Marco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..