4mori Inviato 17 Ottobre, 2012 #26 Inviato 17 Ottobre, 2012 (modificato) Non concordo un loro valore intrinse l'hanno anche loro, sono le monete piu piccole che siano state emesse dalla repubblica e per questo non hanno avuto tanto sucesso dopo la loro emissione, se poi calcoliamo che sono riusciti a fare delle varianti in cosi pochi anni di emissione ha veramente dello stupefacente, sopratutto sulle 50 lire. Mi ricordo che al tempo della loro emissione si diceva che tali monete furono emesse in versione cosi iccole per recuperare il metallo che avanzava dal tondello centrale delle 500 lire bimetalliche, secondo voi questa pseudo leggenda è reale o pure sono le solite leggende metropolitane? Si spega anche perche gli Italiani a tutt'oggi non vadano daccordo neanche con i tagli di 1 e 2 centesimi dell'euro, le monete di piccolo taglio non sono propio gradite al nostro popolo. Modificato 17 Ottobre, 2012 da 4mori Cita
4mori Inviato 17 Ottobre, 2012 #27 Inviato 17 Ottobre, 2012 Ciedo venia ho dimenticato che tra le monete più piccole emesse dalla repubblica ci sono anche 1 lira Cornucopia e le 2 lire Ulivo, rispettivamente con un diametro di 17,2 mm e 18,3 mm, mentre 18,3 mm per le 100 lire minerva e per le 50 lire vulcano 16,55 che risulta appunto la più piccola moneta emessa dalla Repubblica. Cita
Maximusvega Inviato 18 Ottobre, 2012 #28 Inviato 18 Ottobre, 2012 Salve ragazzi ho un kilo di queste monetine, ce qualche possibilità che valgono qualcosa oppure sono come dite voi tutte da buttare? Cita
stefcuoz Inviato 18 Ottobre, 2012 #29 Inviato 18 Ottobre, 2012 Non concordo un loro valore intrinse l'hanno anche loro, sono le monete piu piccole che siano state emesse dalla repubblica e per questo non hanno avuto tanto sucesso dopo la loro emissione, se poi calcoliamo che sono riusciti a fare delle varianti in cosi pochi anni di emissione ha veramente dello stupefacente, sopratutto sulle 50 lire. Mi ricordo che al tempo della loro emissione si diceva che tali monete furono emesse in versione cosi iccole per recuperare il metallo che avanzava dal tondello centrale delle 500 lire bimetalliche, secondo voi questa pseudo leggenda è reale o pure sono le solite leggende metropolitane? Si spega anche perche gli Italiani a tutt'oggi non vadano daccordo neanche con i tagli di 1 e 2 centesimi dell'euro, le monete di piccolo taglio non sono propio gradite al nostro popolo. Intendevo dire... non valgono niente, dal punto di vista commerciale, adesso, per questo consigliavo di tenerle per i nipoti, sono così piccole che secondo me sono destinate a sparire anche dai cassetti dei collezionisti più accorti.... magari negli anni venti si pensava la stessa cosa dei centesimini prora e valore. riguardo alla leggenda del tondello delle 500 lire io ci ho sempre creduto, che sia vero o meno non lo so' :pardon: Cita
Saturno Inviato 19 Ottobre, 2012 #30 Inviato 19 Ottobre, 2012 Non è una leggenda. Se vuoi fare una prova, metti una 50 lire micro al centro della moneta da 500 bimetallica: vedrai che il diametro coincide perfettamente ....L'operazione fu fatta (naturalmente) per risparmiare utilizzando gli scarti del tondello esterno della moneta bimetallica... Cita
stf Inviato 19 Ottobre, 2012 #31 Inviato 19 Ottobre, 2012 L'utente Elledi ne sa qualcosa e ne ha già parlato più volte. La coniazione delle 50 lire micro è stata economica proprio per questo motivo ma la zecca si è fatta pagare come se fossero fatte con metallo nuovo. Ed è venuto fuori una specie di scandalo... 1 Cita
4mori Inviato 19 Ottobre, 2012 #32 Inviato 19 Ottobre, 2012 Certo @@stefcuoz, non volevo darti un torto ma io ho capito che il tuo riferimento era a quello economico di valore e non a quello intriseco della moneta, ho solo voluto dare una mia interpretazione alla discussione. :good: Sul fatto del recupero metallo avevo sentito anche ai tempi che fossero fatte per risparmiare ed ora visto le conferme di @@Saturno credo che non sia una leggenda metropilitana ma un opera fatta dalla Zecca per poter risparmiare e riciclare gli scarti delle monete da 500 lire bimetalliche. Cita
stefcuoz Inviato 19 Ottobre, 2012 #33 Inviato 19 Ottobre, 2012 Certo @@stefcuoz, non volevo darti un torto ma io ho capito che il tuo riferimento era a quello economico di valore e non a quello intriseco della moneta, ho solo voluto dare una mia interpretazione alla discussione. :good: Sul fatto del recupero metallo avevo sentito anche ai tempi che fossero fatte per risparmiare ed ora visto le conferme di @@Saturno credo che non sia una leggenda metropilitana ma un opera fatta dalla Zecca per poter risparmiare e riciclare gli scarti delle monete da 500 lire bimetalliche. Non l'ho neanche pensato.... forse stavamo dicendo in maniera diametralmente opposta la stessa cosa 4mori.... mi da da pensare.... che sei di Livorno anco te? :rofl: Cita
4mori Inviato 20 Ottobre, 2012 #34 Inviato 20 Ottobre, 2012 Certo @@stefcuoz, non volevo darti un torto ma io ho capito che il tuo riferimento era a quello economico di valore e non a quello intriseco della moneta, ho solo voluto dare una mia interpretazione alla discussione. :good: Sul fatto del recupero metallo avevo sentito anche ai tempi che fossero fatte per risparmiare ed ora visto le conferme di @@Saturno credo che non sia una leggenda metropilitana ma un opera fatta dalla Zecca per poter risparmiare e riciclare gli scarti delle monete da 500 lire bimetalliche. Non l'ho neanche pensato.... forse stavamo dicendo in maniera diametralmente opposta la stessa cosa 4mori.... mi da da pensare.... che sei di Livorno anco te? :rofl: No ma visto la quantita di Sardi che è presente in Toscana magari potresti avere anche tu qualche gene della mia Terra!!!!!!!! :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..