altrove2000 Inviato 3 Settembre, 2012 #1 Inviato 3 Settembre, 2012 Di nuovo ciao a tutti, mi servirebbe la conferma dell'identificazione di questa moneta; A me pare un Soldo del IV tipo di Carlo Emanuele I, ma quello che piu' mi incuriosisce, se fosse la moneta che ho indicato è il segno di zecca e la data. Secondo voi potrebbe essere 1600 HG come quella presente nel catalogo Lamoneta e censita da Savoiardo ( il quale spero possa intervenire) ? Grazie. Posto tre foto sperando si riescano vedere bene i dettagli. Cita
altrove2000 Inviato 3 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 3 Settembre, 2012 terza con dettaglio data e sigle. Cita
profausto Inviato 3 Settembre, 2012 #4 Inviato 3 Settembre, 2012 (modificato) IIn attesa che ti risponda Savo..... ti propongo la mia "lettura".... l tuo esemplare è descritto dal Biaggi al nr 559 (71) - Soldo con busto Carlo Emanuele I° zecca di Chambery -D/ CAR EM DG DVX SABAUD ( Busto corazzato rivolto a destra) R/ CHABLASI ET AVG ( scudo inquartato con Savoia in cuore coronato ) io leggo 1595 e la sgla è dello zecchiere Grobert - lettera G preceduta da una stella e integrata con una piccola I al centro della lettera Modificato 3 Settembre, 2012 da profausto 1 Cita
altrove2000 Inviato 3 Settembre, 2012 Autore #5 Inviato 3 Settembre, 2012 Ciao, grazie Profausto e ben ritrovato. Effettivamente , io ho trovato parecchia difficoltà nel tentare di capire data e sigle. L'ultima cifra della data, che è schiacciata e dunque inganna parecchio, mi sembra uno 0 e dopo la stella mi sebra di vedere due lettere. Questo mi ha portatato a pensare che fosse 1600 HG. Vediamo se vi sono altri interventi, in modo tale da avere piu' pareri. Cita
savoiardo Inviato 3 Settembre, 2012 Supporter #6 Inviato 3 Settembre, 2012 Ciao, grazie Profausto e ben ritrovato. Effettivamente , io ho trovato parecchia difficoltà nel tentare di capire data e sigle. L'ultima cifra della data, che è schiacciata e dunque inganna parecchio, mi sembra uno 0 e dopo la stella mi sebra di vedere due lettere. Questo mi ha portatato a pensare che fosse 1600 HG. Vediamo se vi sono altri interventi, in modo tale da avere piu' pareri. :pleasantry: :pleasantry: non vorrei , ma devo dare probabilmente ragione a prof... anche se almeno l'ultima cifra della data è di difficile attribuzione.... non ho nemmeno sottomano degli altri soldi col busto con date differenti da confrontare... dovrei cercare in rete o sui cataloghi ...sicuramente non è un HG che sino ad ora sono (penso) l'unico a possedere e su cui sto preparando uno studio (se riesco questo inverno lo pubblico...) e di cui sono un "cacciatore" e se mai me ne capitasse un'altro.... :crazy: comunque a volte mi chiedo come mai non pubblichi queste monete di sicura attribuzione savoiarda nella sezione apposita, sarebbe interessante e sarebbe la loro giusta posizione sul forum... 1 Cita
altrove2000 Inviato 3 Settembre, 2012 Autore #7 Inviato 3 Settembre, 2012 Ciao Savoiardo, grazie del tuo intervento, anche se mi resta il dubbio sulla data. Ma come piu' volte detto, l'identificazione c'è e non serve accanirsi sullo 0 o sul 5, assodato che è da escludere quella con sigla HG. Hai posto un quesito , a cui sembrerebbe molto difficile rispondere.. Perche' non postare sull'apposita sezione una moneta di sicura attribuzione ???? Risposta ... è una mancanza a cui sicuramente porro' rimedio...e non cerchero' di arrampicarmi sugli specchi cercando scuse varie.... :D Ciao alla prossima. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..