Heisenberg Inviato 28 Dicembre, 2015 #26 Inviato 28 Dicembre, 2015 Scusate non sono uno del mestiere ma per considerare una moneta rara o quasi in che quantità devono essere state fatte es. una moneta di tiratura inferiore a 6000000 può essere considerata NC o Rara ? Dipende da tanti fattori: tiratura (il più importante), se circolano o no, le modalità di distribuzione, e anche il tipo di moneta. Per dire, io ho trovato circolate monete con 2 o 300mila di tiratura, ma non ancora l'Atomium Belga (circa 5 milioni), quindi, anche se quest'ultimo è più comune, ho più difficoltà delle prime a riferirlo. Dipende da tantissime cose. In genere, 6 milioni è una cifra molto alta: considera che la grande maggioranza delle monete con 1 milione di tiratura sono reperibili abbastanza facilmente in circolazione, o in vendita a 4 o 5 euro... Cita
Caaszte23 Inviato 9 Gennaio, 2016 #27 Inviato 9 Gennaio, 2016 Ciao, qualche giorno fa ho trovato una moneta 1 euro spagna 2011. Fin qui tutto normale, se non per il fatto che è una moneta lucidissima, e riflette le immagini nitidissime quasi fosse uno specchio, cosa che non ho riscontrato in nessun altra moneta, neanche in quelle del 2015. Normale? Cita
cristianaprilia Inviato 9 Gennaio, 2016 #28 Inviato 9 Gennaio, 2016 Non tutte le zecche lavorano allo stesso modo le monete, alcuni stati ci sanno fare meglio degl'altri, magari hai trovato una moneta proveniente da una divisionale. Cita
Heisenberg Inviato 10 Gennaio, 2016 #29 Inviato 10 Gennaio, 2016 Ciao, qualche giorno fa ho trovato una moneta 1 euro spagna 2011. Fin qui tutto normale, se non per il fatto che è una moneta lucidissima, e riflette le immagini nitidissime quasi fosse uno specchio, cosa che non ho riscontrato in nessun altra moneta, neanche in quelle del 2015. Normale? Postando una foto ci toglieremmo il dubbio :) A me capita di trovare monete spagnole da 1 euro del 2011 o 2012 particolarmente lucide, non so se siano stati aperti molti rotolini di recente o la spiegazione sia un'altra! Cita
Caaszte23 Inviato 10 Gennaio, 2016 #30 Inviato 10 Gennaio, 2016 Ecco qui. Si riesce a vedere il riflesso del telefono con cui ho fatto la foto, anche se rende di piu dal vivo Cita
Caaszte23 Inviato 12 Gennaio, 2016 #31 Inviato 12 Gennaio, 2016 Quindi? È solo una moneta più lucida del solito o qualcosa di speciale? Vorrei aggiungere che le parti in rilievo, ad esempio il numero o la mappa, non riflettono come lo sfondo Cita
Heisenberg Inviato 12 Gennaio, 2016 #32 Inviato 12 Gennaio, 2016 Ecco qui. Si riesce a vedere il riflesso del telefono con cui ho fatto la foto, anche se rende di piu dal vivo E' sicuramente una moneta in condizioni più che buone, ma non ci vedo niente di speciale...qualche segno di circolazione ce l'ha :) Non succede spessissimo, ma nemmeno così raramente...direi che è una moneta normale! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..