sovering Inviato 15 Settembre, 2012 #1 Inviato 15 Settembre, 2012 (modificato) buongiorno sotto una moneta di un amico. non ho né il peso né il diametro.. sulla foto che ho è grande tanto quanto un denaro di genova se qualcuno ha un'idea sulla sua epoca e di che!! grazie per anticipo ha tutti.. Modificato 15 Settembre, 2012 da sovering Cita
chievolan Inviato 16 Settembre, 2012 #2 Inviato 16 Settembre, 2012 buongiorno sotto una moneta di un amico. non ho né il peso né il diametro.. sulla foto che ho è grande tanto quanto un denaro di genova se qualcuno ha un'idea sulla sua epoca e di che!! grazie per anticipo ha tutti.. Dovrebbe essere una moneta di Tortona (in Piemonte). +IMPATOR Nel campo FR e sopra omega +T.DONA 1 Cita
profausto Inviato 17 Settembre, 2012 #3 Inviato 17 Settembre, 2012 (modificato) a conferma della perfetta identificazione di Chievolan ed a integrazione, ti allego immagine della moneta Al numero 10 di questo link, trovi la tua moneta http://www.federicom....net/it/tortona Modificato 17 Settembre, 2012 da profausto Cita
profausto Inviato 17 Settembre, 2012 #4 Inviato 17 Settembre, 2012 http://www.federicomorando.net/it/system/files/promis1852-tortona-editing_final.svg Cita
sovering Inviato 17 Settembre, 2012 Autore #5 Inviato 17 Settembre, 2012 (modificato) grazie mille a tutte e due chievolan é profausto . dunque é rare o communa Modificato 17 Settembre, 2012 da sovering Cita
profausto Inviato 18 Settembre, 2012 #6 Inviato 18 Settembre, 2012 (modificato) è moneta molto rara nel 1852 D.Promis scriveva; RIPORTO; """"".......Un'altra moneta abbiamo ancora di questa zecca (Tav. II, N.° 10), che credo pure inedita, ed ha da una parte attorno alla croce il nome della città così abbreviato + T • DONA • e dall'altra come le antecedenti in giro + I •P • ATOR ed in mezzo F Rcon sotto una stelletta. Questa monetina passabilmente conservata del peso di soli milligrammi 455 ed a bassissimo titolo, che perciò potrebbe essere di que' mezzani ai quali alludesi nella tabella delleLeghe di varie monde basse d'argento riportata dal Pegolotti(3), nella quale sono citati i Tortonini a onc. 1 denari 18. Sarebbe in conseguenza questo danaro piccolo distante da quello del 1254, e si accosterebbe a quelli già citati di Novara o Busca, ai quali è simile nel conio.......... ovviamente FR sta per Fredericus - ( Federico II ) Certamente è una moneta interessantissima.. Modificato 18 Settembre, 2012 da profausto 1 Cita
sovering Inviato 18 Settembre, 2012 Autore #7 Inviato 18 Settembre, 2012 mille grazie profausto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..