Meluch Inviato 21 Settembre, 2012 #1 Inviato 21 Settembre, 2012 Mi è stata regalata anni fa da mio zio questa moneta che (ahimè ignoranza puerile) ho conservato in una sportina di plastica per almeno un decennio. Ho ragione di pensare che possa avere almeno qualche secolo, solo che visto il suo attuale stato non ho assolutamente idea di cosa sia e non conosco nè anno, nè materiale.. Penso che sia stata per un bel po' nell'acqua di mare, ma non ne sono sicuro.. ci sono possibilità di restaurarla in modo che si capisca almeno che moneta sia? Grazie in anticipo per le risposte! Cita
numismaticadott Inviato 21 Settembre, 2012 #2 Inviato 21 Settembre, 2012 Mi sembra un impresa molto difficile, se non che impossibile. Io ti consiglio di lasciarla così, anche perchè vedendola bene non credo sia recuparabile, si è proprio "corroso" il metallo. Ciao, Dario :good: Cita
Meluch Inviato 22 Settembre, 2012 Autore #3 Inviato 22 Settembre, 2012 Forse la prima immagine non è molto chiara, ma al centro la moneta sembra piuttosto "gonfia" come se ancora sotto ci fosse del metallo ricoperto però da un bello strato di incrostazione.. non vale la pena neanche una passatina non so.. in acqua e limone? Scusate se ho appena detto un abominio ma in materia proprio non me ne intendo :D Cita
centurioneamico Inviato 22 Settembre, 2012 #4 Inviato 22 Settembre, 2012 É complicato provare a classificare la moneta vista la conservazione. Probabilmente ha circolato molto e non credo che eliminando la patina miglioreresti la situazione. Il succo di limone finirebbe per rimuovere patina e storia della moneta. Ti consiglio di non toccarla. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..