gionni980 Inviato 21 Settembre, 2012 #1 Inviato 21 Settembre, 2012 (modificato) Ragazzi questa ancora non l' ho presa, ci sto riflettendo, vorrei quindi un vostro parere sulla conservazione e sul giusto prezzo da pagare in questa qualità. Si tratta della variante SIGILIAR che è più rara? La P sotto il collo non vi sembra strana o ribattuta? Io moneta alla mano la valuto SPL. Grazie infinite. Modificato 21 Settembre, 2012 da gionni980 Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 21 Settembre, 2012 #3 Inviato 21 Settembre, 2012 Ciao Giovanni, la moneta è gradevole, però considera che se fai solo la tipologia, aspettando puoi riuscire a trovare un esemplare decisamente migliore tra le annate comuni. Migliore non solo per conservazione, ma anche per rilievi più forti, più integri e con meno difetti di conio. Questa ha la classica schiacciatura al D/ sul boccolo della parrucca, e in parte anche sulla basetta, che risulta anche un po toccata da usura. Rovescio decisamente migliore, i festoni sullo scudo hanno dei bei rilievi, sembrano molto freschi, ed i rilievi in generale sono molto belli, peccato per il difetto al centro dello stemma. La scansione di per sè imbruttisce parecchio, ma specie al rovescio sembra conservare una discreta freschezza e brillantezza del metallo. Dalle scansioni io mi terrei un po più cauto, sul qSPL-SPL (col trattino), però tu che ce l'hai in mano puoi avere una veduta più corretta. Il 1795 già di per sè è dato come NC, di certo la variante nella legenda le da una marcia in più, anche a livello economico, ma non so dirti di preciso quanto in più sul valore finale; molto comunque dipende se tu ricerchi queste varianti. Ti riporto un passaggio in asta che mi son segnato: inasta 42, lotto 1365, senza varianti nella legenda, dichiarato come FDC eccezionale (nella nota mi son segnato però schiacciature di conio e frattura del tondello. In caso scarica il PDF dal sito inasta per vedere la foto). Base d'asta 450€ aggiudicato a 650€ + diritti. Come raffronto ti posto il mio che ho in collezione. Boccolo della parrucca intatto, con ritratto intonso, e qualche difetto di conio al R/. Proviene da un'asta kuencher, preso all'ultima asta artcoins a poco più della base. Lotto 976. Ti allego foto :) Spero di esserti stato utile... per il resto aspettiamo pareri più autorevoli :) CIaoo!!! F. 1 Cita
eracle62 Inviato 21 Settembre, 2012 #4 Inviato 21 Settembre, 2012 Questo nominale col la variante SIGILIAR, non è poi cosi semplice da reperire, il tuo esemplare non è affatto male. Ti mostro il mio modesto tondello con stessa variante.. Ciao Eros 1 Cita
odjob Inviato 21 Settembre, 2012 #5 Inviato 21 Settembre, 2012 anche secondo me spl non lo è ma,forse, al qspl arriva. --odjob Cita
gionni980 Inviato 22 Settembre, 2012 Autore #7 Inviato 22 Settembre, 2012 Ragazzi i due esemplari che avete in collezione sono pazzeschi, complimenti! Ringrazio Fabrizio per l' attenta disamina che mi trova d' accordo. Ammesso che il mio esemplare sia SPL o Q.SPL, che è una variante non facilissima da reperire come diceva Eros, a che prezzo CONVIENE acquistarla? Grazie a tutti! :) Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 22 Settembre, 2012 #8 Inviato 22 Settembre, 2012 @@eracle62 Caspita! complimenti!! alla faccia del modesto! ;) Un salutone! F. Cita
lucadesign85 Inviato 22 Settembre, 2012 #9 Inviato 22 Settembre, 2012 Complimenti per la new entry...e complimentoni a Frabrizio e Eracle per gli stupendi esemplari postati! Fabrizio, ottima disamina, se non sono troppo indiscreto, ti posso chiedere se mi mandi un mp con la cifra pagata per la tua piastra? :) Saluti, Luca Cita
iachille Inviato 22 Settembre, 2012 #10 Inviato 22 Settembre, 2012 (modificato) La P sotto il collo non vi sembra strana o ribattuta? Ottimi esemplari ,la P è simile in entrambi i pezzi. Modificato 22 Settembre, 2012 da iachille Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 22 Settembre, 2012 #11 Inviato 22 Settembre, 2012 @@lucadesign85 Ciao Luca ti sto inviando un MP :) Cita
Rex Neap Inviato 22 Settembre, 2012 #12 Inviato 22 Settembre, 2012 qui ci sono degli esemplari davvero importanti........e mi è sembrato di intravedere anche quella di Fabrizio, che ne avrà fatto di strada !! http://www.mcsearch.info/search.html?search=120+grana+1795&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#4 Cita
eracle62 Inviato 22 Settembre, 2012 #13 Inviato 22 Settembre, 2012 Ragazzi i due esemplari che avete in collezione sono pazzeschi, complimenti! Ringrazio Fabrizio per l' attenta disamina che mi trova d' accordo. Ammesso che il mio esemplare sia SPL o Q.SPL, che è una variante non facilissima da reperire come diceva Eros, a che prezzo CONVIENE acquistarla? Grazie a tutti! :) Bisognerebbe visionarla direttamente, per parlare di cifre, che comunque si discosta con la mia filosofia.. Come per la conservazione, la valutazione commerciale è talmente soggettiva, che potrei scrivere un'intero tomo su di esse.. Ciao Eros p.s. Se mi mandi in mp la richiesta.. Cita
eracle62 Inviato 22 Settembre, 2012 #14 Inviato 22 Settembre, 2012 qui ci sono degli esemplari davvero importanti........e mi è sembrato di intravedere anche quella di Fabrizio, che ne avrà fatto di strada !! http://www.mcsearch....ort=&c=&a=&l=#4 Grazie Pietro, taluni interessanti, ma non mi pare di vedere il 120 Grana con la variante SIGILIAR... Cita
francesco77 Inviato 24 Settembre, 2012 #15 Inviato 24 Settembre, 2012 Negli ultimi tempi ho visto numerosi 120 grana 1795 con la lettera G capovolta nella leggenda. Quest'ultimo è un tipo di carattere molto particolare, non è certamente una G ma una C con asticella/elemento verticale nella parte superiore tanto da farla sembrare una G capovolta. C'è da dire che tanto capovolta non è, se infatti l'incisore dei caratteri l'avesse punzonata al contrario avremmo trovato la G con l'apertura sul lato opposto. E' forse un segno particolare apposto dal'incisore o una leggera lesione di conio? Mah! Questo non possiamo stabilirlo con certezza, fatto sta che sul Gigante 2013 è stata classificata con il carattere giusto e non come G capovolta, anche la rarità è simile alla 1795 con leggenda corretta. L'esemplare di gionni è a mio parere tra lo spl e il q.spl. 1 Cita
Rex Neap Inviato 24 Settembre, 2012 #16 Inviato 24 Settembre, 2012 Per questa edizione del Gigante (Monete Napoletane) è stato fatto un eccellente lavoro di revisione. Complimenti. Cita
francesco77 Inviato 24 Settembre, 2012 #17 Inviato 24 Settembre, 2012 Per questa edizione del Gigante (Monete Napoletane) è stato fatto un eccellente lavoro di revisione. Complimenti. Non ricordo dove ho messo il Gigante 2012, anche l'anno scorso era classificata con un font preciso o come G? Non ricordo e adesso non ho il vecchio catalogo sotto mano. Qualcuno di buona volontà può verificare? Cita
Galenus Inviato 24 Settembre, 2012 #18 Inviato 24 Settembre, 2012 Classificata con con il font preciso, non con la G capovolta, va bene anche sul Gigante 2012. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..