Gozzi Inviato 23 Settembre, 2012 #1 Inviato 23 Settembre, 2012 Vorrei sapere la conservazione e se ho fatto bene ad acquistarla per 5 €. Grazie Cita Awards
Saturno Inviato 24 Settembre, 2012 #3 Inviato 24 Settembre, 2012 Certo, hai fatto benissimo a prenderla. 5 euro è regalata. Per me , a vedere da queste foto piccoline, è in conservazione BB, vedo un paio di colpetti al bordo, a ore 5 e ore 11... :nea: Cita
Gozzi Inviato 24 Settembre, 2012 Autore #4 Inviato 24 Settembre, 2012 Certo, hai fatto benissimo a prenderla. 5 euro è regalata. Per me , a vedere da queste foto piccoline, è in conservazione BB, vedo un paio di colpetti al bordo, a ore 5 e ore 11... :nea: Hai ragione sul fatto dei colpetti, comunque penso di aver fatto bene a comprarla per 5 € data la tiratura. Non capisco perché monete con questa tiratura non vengano valutate almeno rare e perché costino così poco. sarà che sono pochi a collezionarle? Stefano Cita Awards
Saturno Inviato 24 Settembre, 2012 #5 Inviato 24 Settembre, 2012 Si, sono in pochi a raccogliere queste monete del Vaticano (io sono uno di questi :D ). Di conseguenza, anche se sono state coniate in basse quantità, non spuntano prezzi elevati. Pensa alle rarità del Regno, coniate in 50.000 esemplari , quanta differenza c'è ! ;) Cita
tartachiara Inviato 24 Settembre, 2012 #6 Inviato 24 Settembre, 2012 Mi aggiungo pure io :) anche io le colleziono. Sono argenti e ori. Pet 5 euro hai fatto benissimo. A me ne mancano 4 per finire la serie da 5 lire dal 29 al 41. Cita
tartachiara Inviato 24 Settembre, 2012 #7 Inviato 24 Settembre, 2012 Si, sono in pochi a raccogliere queste monete del Vaticano (io sono uno di questi :D ). Di conseguenza, anche se sono state coniate in basse quantità, non spuntano prezzi elevati. Pensa alle rarità del Regno, coniate in 50.000 esemplari , quanta differenza c'è ! ;) be basta guardare le quotazioni di un 5 lire del 1930 in FDC coniato in svariati milioni di pezzi e fare un confronto con i prezzi di un 5 lire di PIO XI coniato in 50000 pezzi :) Cita
tartachiara Inviato 24 Settembre, 2012 #8 Inviato 24 Settembre, 2012 però sono convinto che se aumentasse l'attenzione verso questa monetazione, le quotazioni salirebbero un sacco. Cita
Saturno Inviato 24 Settembre, 2012 #9 Inviato 24 Settembre, 2012 Mi aggiungo pure io :) anche io le colleziono. Sono argenti e ori. Pet 5 euro hai fatto benissimo. A me ne mancano 4 per finire la serie da 5 lire dal 29 al 41. Per proseguire il discorso dei prezzi modesti, per esempio, ti dico che ho preso la 5 lire 29 (R, 10.000 pezzi) a 40 euro e la 5 lire 41 (R2, 4.000 pezzi) a 39 euro... Prova ad avvicinarti a un R2 del regno, vedi come ti sparano alto... :mega_shok: Cita
tartachiara Inviato 24 Settembre, 2012 #10 Inviato 24 Settembre, 2012 Mi aggiungo pure io :) anche io le colleziono. Sono argenti e ori. Pet 5 euro hai fatto benissimo. A me ne mancano 4 per finire la serie da 5 lire dal 29 al 41. Per proseguire il discorso dei prezzi modesti, per esempio, ti dico che ho preso la 5 lire 29 (R, 10.000 pezzi) a 40 euro e la 5 lire 41 (R2, 4.000 pezzi) a 39 euro... Prova ad avvicinarti a un R2 del regno, vedi come ti sparano alto... :mega_shok: so bene i prezzi del regno essendo la mia monetazione principale. il bello è che gli R2 del regno bene o male li trovi facilmente, invece queste cavolo di monetine da 5 lire, ho dovuto faticare per trovarle in FDC. tranne qualche data come il 40 che si trovano i rotolini. il 5 lire del 41 l'ho chiesto a moltissimi commercianti e alla fine l'ho trovato da Tevere Cita
Saturno Inviato 24 Settembre, 2012 #11 Inviato 24 Settembre, 2012 però sono convinto che se aumentasse l'attenzione verso questa monetazione, le quotazioni salirebbero un sacco. Il fatto è che tutti sono "fissati" col regno, specialmente VE3. E' una raccolta che fanno tutti, anche io ho cominciato con lui, poi , per caso ho visto questi pezzi del Vaticano e dato il costo minimo, ho messo su una bella raccolta dal 1929 al 2001 (senza ori, naturalmente).... :blum: Cita
tartachiara Inviato 24 Settembre, 2012 #12 Inviato 24 Settembre, 2012 però sono convinto che se aumentasse l'attenzione verso questa monetazione, le quotazioni salirebbero un sacco. Il fatto è che tutti sono "fissati" col regno, specialmente VE3. E' una raccolta che fanno tutti, anche io ho cominciato con lui, poi , per caso ho visto questi pezzi del Vaticano e dato il costo minimo, ho messo su una bella raccolta dal 1929 al 2001 (senza ori, naturalmente).... :blum: vedrai quando i prezzi di VEIII diventeranno insostenibili per la maggior parte dei collezionisti... per forza di cose o si smette o si devia su altro, e il vaticano potrebbe essere una strada.. comunque hai anche tutti i 5 e 10 lire di PIO XII del 2° tipo? :) Cita
Saturno Inviato 25 Settembre, 2012 #13 Inviato 25 Settembre, 2012 No, quelle dal 42 al 46, ancora non le ho. Non è facile trovarli... Cita
Viribus Unitis Inviato 25 Settembre, 2012 #14 Inviato 25 Settembre, 2012 Di quegli anni furono coniate 1000 serie, se ben ricordo: credimi, se anche trovi qualche moneta singola, non comprare spezzature, perché dopo sarà quasi impossibile ricostruire la serie. L'unica spezzatura che puoi fare è la serie senza oro + le 100 lire in un secondo momento. Anche se i prezzi e le tirature si equivalgono, degli anni di guerra la più ostica è il 1946. Sono belle monete, e se appena parte un po' più interesse diventeranno introvabili. Cita
tartachiara Inviato 25 Settembre, 2012 #15 Inviato 25 Settembre, 2012 Di quegli anni furono coniate 1000 serie, se ben ricordo: credimi, se anche trovi qualche moneta singola, non comprare spezzature, perché dopo sarà quasi impossibile ricostruire la serie. L'unica spezzatura che puoi fare è la serie senza oro + le 100 lire in un secondo momento. Anche se i prezzi e le tirature si equivalgono, degli anni di guerra la più ostica è il 1946. Sono belle monete, e se appena parte un po' più interesse diventeranno introvabili. io ci scommetto che prima o poi l'interesse salirà e i prezzi saliranno di conseguenza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..