Gianluca Inviato 10 Marzo, 2006 #1 Inviato 10 Marzo, 2006 Già le postai un pò di tempo fa (circa un anno), ma con scarsi risultati. Ora che la comunità è cresciuta ritento! Cita
Gianluca Inviato 10 Marzo, 2006 Autore #2 Inviato 10 Marzo, 2006 Moneta 1 3,05g 16mm Tra le corna del toro si legge EY Cita
Gianluca Inviato 10 Marzo, 2006 Autore #4 Inviato 10 Marzo, 2006 Moneta 3 3,43g 16mm Al rovescio si legge XAλ Cita
miglio81 Inviato 11 Marzo, 2006 #5 Inviato 11 Marzo, 2006 (modificato) Premetto che non è facile, ma mi sembra di essere arrivato all'identificazione della seconda e della terza moneta. La seconda dovrebbe essere: AE_Creta, città di ITANOS, 376-360 a.C. D/ Testa di Athena a sinistra; R/ Aquila ad ali chiuse a destra stante, che guarda dietro. Ho trovato però solo riferimenti a dracme in argento, con questa tipologia di dritto e di rovescio. Tant'è che non mi convice molto come moneta, soprattutto per le fattezze di Athena. Ha le stesse dimensioni della dracma, ma è in bronzo. Ti posto alcune foto. Modificato 12 Marzo, 2006 da miglio81 Cita
miglio81 Inviato 11 Marzo, 2006 #6 Inviato 11 Marzo, 2006 (modificato) Per quanto riguarda la terza moneta, ho trovato la corrispondenza anche con monetazione in bronzo: AE_Euboea, città di CHALCIS, 369-330 a.C. D/ Testa di Hera a destra; R/ Aquila che vola a destra con serpente nel becco. Cerco di arrivare anche all'identificazione della prima. ;) Modificato 11 Marzo, 2006 da miglio81 Cita
Gianluca Inviato 13 Marzo, 2006 Autore #7 Inviato 13 Marzo, 2006 Dici che la seconda potrebbe essere falsa? Cita
miglio81 Inviato 13 Marzo, 2006 #8 Inviato 13 Marzo, 2006 Non saprei, la monetazione in bronzo non è il mio forte... :( , mi limito solo a identificarla... :P A parte questo, mi ha colpito molto come sembrino fuse, in particolare la prima. Inotre sono tutte e tre molto simili, come se provenissero tutte e tre "dalla stessa mano", pur essendo di zecche diverse tra loro. Stessa patina, stessa superficie, stesse rotondità di conio... <_< E' probabile che sia solo un'impressione, torno a dire che se per l'argento, faccio meno fatica, il bronzo non è il mio forte... :( Magari puoi farle vedere a un perito, che ti dà la sicurezza... Le hai comprate tutte insieme?? :blink: Cita
Gianluca Inviato 14 Marzo, 2006 Autore #9 Inviato 14 Marzo, 2006 Si, tutte insieme. Le ho prese da un mucchietto di monete tutte bene o male simili, come peso (circa 3g), dimensioni (15-16mm) e soggetti. Le ho pagate una sciocchezza (5 euro l'una) ed in effetti ho pensato subito che potessero essere false, ma mi incuriosivano e così... Cita
miglio81 Inviato 14 Marzo, 2006 #10 Inviato 14 Marzo, 2006 Come sospettavo, se le hai prese tutte insieme in un mucchietto di monete simili...i miei dubbi continuano ad aumentare. Io se fossi in te le porterei a vedere per sicurezza. Non è tanto il prezzo che non convince, perchè non dovrebbero valere molto di più di quello che le hai pagate. :) Cita
Gianluca Inviato 14 Marzo, 2006 Autore #11 Inviato 14 Marzo, 2006 Neanche vale la pena di perderci troppo tempo, GRAZIE per l'aiuto. Cita
VERUS Inviato 17 Marzo, 2006 #12 Inviato 17 Marzo, 2006 Ciao Gianluca non entro nel merito dell'autenticità delle tue monete anche se, come Miglio, nutro dei dubbi ma credo di aver identificato una tipologia molto simile a quella della prima postata che, salvo errore, non è ancora identificata si tratta di una moneta in Ag euboica, di Eretria, tratta dal Catalogo delle monete greche del British Museum (come da foto allegata) finora non ho trovato paralleli soddisfacenti in bronzo in ogni caso EY posto tra le corna potrabbe stare per EYBOIEWN direi che in ogni caso l'Eubea è un punto di partenza per una ulteriore ricerca P Cita
Gianluca Inviato 20 Marzo, 2006 Autore #13 Inviato 20 Marzo, 2006 Ciao Gianlucanon entro nel merito dell'autenticità delle tue monete anche se, come Miglio, nutro dei dubbi... 108566[/snapback] Da cosa sono alimentati? Cita
VERUS Inviato 21 Marzo, 2006 #14 Inviato 21 Marzo, 2006 Ciao Gianluca il fatto che io abbia qualche dubbio non significa affatto che le tue monete siano false Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che alcuni dettagli non mi sembrano naturali, che almeno per la terza non son riuscito a trovare paralleli in bronzo, ma solo in argento sono solo sensazioni perché non ho certo la pretesa di riconoscere il buono dal falso a prima vista Insomma, mi sembra che qualcosa stoni, anche se non so esattamente cosa Spero di cuore che ad una verifica più competente della mia (e basta veramente poco) risultino autentiche e perché no, almeno non comuni Ciao - P Cita
miglio81 Inviato 22 Ottobre, 2006 #15 Inviato 22 Ottobre, 2006 Guarda un pò chi si rivede... Queste monete che viaggiano sempre in coppia... <_< Credo che ormai non ci siano dubbi, attenti a non offrire e cadere nel tranello! http://cgi.ebay.it/2-MONETE-GRECHE-22_W0QQ...1QQcmdZViewItem http://cgi.ebay.it/2-MONETE-GRECHE-23_W0QQ...1QQcmdZViewItem Cita
Giano Inviato 22 Ottobre, 2006 #16 Inviato 22 Ottobre, 2006 non è il mio forte...ma soprattutto la primal'ho sempre vista in argento...io credo che siano riproduzioni...ma ripeto non è il mio forte!! ciao Cita
Gianluca Inviato 24 Ottobre, 2006 Autore #17 Inviato 24 Ottobre, 2006 :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..