karnescim Inviato 28 Settembre, 2012 #1 Inviato 28 Settembre, 2012 Monetina molto malridotta senza valore commerciale, senonchè interessante e con chissà quante storie da raccontare, chissà se potesse parlare.... mi piacerebbe identificarla correttamente anche se sò che è difficilissimo, conosco però anche le capacità di chi legge questo forum peso 1,70 gr., diametro 17mm,materiale ovviamente AE al diritto io leggo solo ................PF AVG e non sono nemmeno troppo sicuro al rovescio leggo GLORIARO(manorum) stella in campo a sinistra, ghirlanda in campo a destra, al centro l'imperatore con prigioniero in esergo io credo di leggere CON tenendo conto che i gloria romanorum con stella e ghirlanda dovrebbero essere stati coniati solo a Heraclea e Constantinopoli penso di poter affermare che la zecca è quest'ultima, ma l'imperatore non riesco a identificarlo... mi potete aiutare e dare anche qualche riferimento di catalogo? grazie sin da ora colore originale Cita
rick2 Inviato 28 Settembre, 2012 #3 Inviato 28 Settembre, 2012 prova a cercare valente sotto constantinopoli www.wildwinds.com altrimenti cerca sotto arles , ma non vedo la lettera prima di CON 1 Cita
karnescim Inviato 28 Settembre, 2012 Autore #4 Inviato 28 Settembre, 2012 prova a cercare valente sotto constantinopoli www.wildwinds.com altrimenti cerca sotto arles , ma non vedo la lettera prima di CON grazie Rick la cercherò e poi faccio sapere Cita
Exergus Inviato 28 Settembre, 2012 #5 Inviato 28 Settembre, 2012 (modificato) La spezzatura dovrebbe essere DNVALENS - PFAVG. Con questa spezzatura, stella in campo a sx e ghirlanda a dx corrisponde al RIC IX 41(b) zecca di Costantinopoli, emissione del II periodo, 24 agosto 367 - 17 novembre 375, non sarà possibile risalire alla variante. Modificato 28 Settembre, 2012 da Exergus 1 Cita
karnescim Inviato 28 Settembre, 2012 Autore #6 Inviato 28 Settembre, 2012 su ww per costantinopoli non ne trovo conn stella e ghirlanda Cita
Exergus Inviato 28 Settembre, 2012 #7 Inviato 28 Settembre, 2012 (modificato) Ho modificato il messaggio precedente, l'esempio su WW del 41b, in realtà corrisponde al 16c, quello del 16b è sempre un 16c Modificato 28 Settembre, 2012 da Exergus Cita
karnescim Inviato 28 Settembre, 2012 Autore #8 Inviato 28 Settembre, 2012 Benissimo finalmente ho trovato delle immagini della mia moneta per COSTANTINOPOLI http://www.acsearch.info/record.html?id=229190 e anche per HERACLEA, le due zecche che usavano l'accoppiata Star/Wreath http://www.acsearch.info/record.html?id=220908 le differenze sono notevoli anche non vedendo la sigla della zecca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..