profausto Inviato 3 Ottobre, 2012 #7 Inviato 3 Ottobre, 2012 la prima... Liard, imitation de Fribourg. Vauvillers. s.d. A/ + NICOLA[VS] DV CHATELET. Donjon à trois tours surmonté d'un trèfle. R/ (trèfle) SIT. LAVX. DEO. ET. GLORIA. Croisette feuillue. Billon. 0,72 g. 15,0 mm. 6 h. Bd.cf 1304. Feug.cf 9. Dy.cf 3131. RRR. TB. Prix de départ : 250,00 € Prix d'estimation : 450,00 € La légende est bien CHATELET au droit et LAVX au revers, sans doute une variante de coins inédite. D'autre part, notre exemplaire n'est pas daté et semble donc inédit ! Ce liard est une imitation de Fribourg 2 Cita
rick2 Inviato 3 Ottobre, 2012 #8 Inviato 3 Ottobre, 2012 (modificato) bravo prof ! non era facile quella :) Modificato 3 Ottobre, 2012 da rick2 Cita
profausto Inviato 3 Ottobre, 2012 #9 Inviato 3 Ottobre, 2012 bravo prof ! non era facile quella :) detto da te, mi fa piacere... :pardon: Grazie Cita
rick2 Inviato 3 Ottobre, 2012 #10 Inviato 3 Ottobre, 2012 e` anche una moneta molto interessante ! di solito le contraffazione eran fatte di qua dalle alpi secondo me pero` questo e` dovuto al fatto che le nostre zecche son state studiate mentre quelle d oltralpe francesi o tedesche no e mi stupisce che con il caos monetario mi pare strano che fosse un fenomeno solo italiano. se vedi vauvillers non era molto distante dall odierna friburgo si sa di che periodo e` questa ? mi sembrerebbe prima parte del 1600 forse del tempo del caos monetario della guerra dei 30 anni Cita
profausto Inviato 3 Ottobre, 2012 #11 Inviato 3 Ottobre, 2012 (modificato) Hai perfettamente ragione ! all'estero studi seri e capillari sulle contraffazioni,,non ce ne sono ( o non ne trovo) - nonostante molte che ho visto lasciano molti dubbi. Questa , per esempio , ha differenze la quella copiata pero'se non erano leggibili alcune lettere della legenda, era dura... posto per curiosità la "originale" 836. Freyburg Civic Issues 1/2 batzen (21 mm), no date castle , small eagle / floral cross MONETA FRIBVRGENS' SANCTVS NICOLAVS Modificato 3 Ottobre, 2012 da profausto Cita
avgvstvs Inviato 3 Ottobre, 2012 #12 Inviato 3 Ottobre, 2012 La seconda potrebbe essere un denaro (o un obolo) del Vescovato di Meaux (Champagne) a nome di Bouchard: http://www.mcsearch.info/record.html?id=376288 Cita
sandrocoin Inviato 4 Ottobre, 2012 Autore #13 Inviato 4 Ottobre, 2012 [complimenti siete davvero bravi!! ne manca una ...la piu' difficile Cita
avgvstvs Inviato 4 Ottobre, 2012 #14 Inviato 4 Ottobre, 2012 Ti consiglio di fotografarla di nuovo, potrebbe essere utile, possibilmente inquadrandola dall'alto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..