vins92 Inviato 7 Ottobre, 2012 #1 Inviato 7 Ottobre, 2012 buona sera a tutti volevo chiedervi se per favore mi sapete dire qualcosa riguardo a questi due bottoni e sopratutto riguardo gli "stemmi" rappresentati un grazie in anticipo 1) 2) Cita
Corbiniano Inviato 7 Ottobre, 2012 #2 Inviato 7 Ottobre, 2012 Gentile amico, purtroppo le foto non sono abbastanza "grandi" da permettere una lettura adeguata del contenuto iconografico di questi bottoni. La n° 1 mostra un cavallo che (se fosse all'interno di uno scudo) si definirebbe rivolto... ma dello scudo, ahimè, non :pardon: distinguo traccia. La n° 2 è invece uno stemma; o per meglio dire un insieme grafico fatto come uno stemma! Completo di scudo, corona, elmo, svolazzi e (forse) cimiero. Nello scudo pare esserci uno stemma con un capo (e, forse, una partizione definita trinciato). Il tutto sembra però un po' troppo generico per essere uno stemma "vero". Ripeto: sembra. Bisognerebbe riuscire a vederne meglio i particolari. Grazie a te per le immagini. :) Cita
sandokan Inviato 7 Ottobre, 2012 Supporter #3 Inviato 7 Ottobre, 2012 Dalla foto, è difficile datare l'anello con lo stemma. Occorrerebbe vedere una immagine anche del lato opposto ; mi ricorda alcuni bottoni con stemmi araldici di fantasia risalenti agli anni '50. Cita
francesco77 Inviato 8 Ottobre, 2012 #4 Inviato 8 Ottobre, 2012 Dalla foto, è difficile datare l'anello con lo stemma. Occorrerebbe vedere una immagine anche del lato opposto ; mi ricorda alcuni bottoni con stemmi araldici di fantasia risalenti agli anni '50. http://www.lamoneta.it/topic/84763-bottoni-napoletani-non-saranno-monete-ma/ Come giustamente detto da Sandokan, è fondamentale esaminare il retro per stabilire il luogo di fabbricazione/coniazione. Bisognerebbe poi verificare se il bottone è laminato o a tondello unico. Mi permetto di riportare una discussione sull'argomento rammento che la stessa è stata inclusa nella sezione delle monete e medaglie del Sud perchè da alcuni bottoni è stato accertato che vennero coniati a Napoli nelle officine Taglioni, Olivieri e De Gregorio, con gli stessi bilancieri utilizzati per la coniazione di medaglie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..