Rex Neap Inviato 22 Marzo, 2020 #751 Inviato 22 Marzo, 2020 @Sanni, te ne mancano solo due....ah...ahahahahah Cita
Rex Neap Inviato 27 Marzo, 2020 #752 Inviato 27 Marzo, 2020 .... a quell'asta di Aureo...c'era anche questo; non l'avevo mai visto con quel marchio sotto, ma nel Corpus c'è....un solo esemplare. Mi saltò subito all'occhio...il marchio.....perchè ricordavo di averlo già visto....eh....ehehehe !! Peccato che non le posso comprare queste monete. 1 Cita
Sanni Inviato 27 Marzo, 2020 #753 Inviato 27 Marzo, 2020 1 ora fa, Rex Neap dice: [...] Peccato che non le posso comprare queste monete. [...] Eh ... a chi lo dici. ? Cita
Rex Neap Inviato 29 Marzo, 2020 #754 Inviato 29 Marzo, 2020 Il 27/3/2020 alle 22:43, Rex Neap dice: .... a quell'asta di Aureo...c'era anche questo; non l'avevo mai visto con quel marchio sotto, ma nel Corpus c'è....un solo esemplare. Mi saltò subito all'occhio...il marchio.....perchè ricordavo di averlo già visto....eh....ehehehe !! Peccato che non le posso comprare queste monete. In generale.....bene, anche questo Marchio, non interessa......andiamo avanti.....allora.? Cita
Rocco68 Inviato 29 Marzo, 2020 #755 Inviato 29 Marzo, 2020 19 minuti fa, Rex Neap dice: In generale.....bene, anche questo Marchio, non interessa......andiamo avanti.....allora.? Ciao Pietro, non riesco a decifrarlo Sembrano una torre (a sinistra) e una testa di cavallo (a destra) legati da un nastro Cita
doppiopunto Inviato 30 Marzo, 2020 #756 Inviato 30 Marzo, 2020 12 ore fa, Rocco68 dice: una testa di cavallo Buongiorno. Direi che si tratta di un Ippocampo, piuttosto. Cita
Rocco68 Inviato 30 Marzo, 2020 #757 Inviato 30 Marzo, 2020 58 minuti fa, doppiopunto dice: Buongiorno. Direi che si tratta di un Ippocampo, piuttosto. Buongiorno, oppure un galletto Cita
Litra68 Inviato 30 Marzo, 2020 #758 Inviato 30 Marzo, 2020 (modificato) Il 27/3/2020 alle 22:43, Rex Neap dice: .... a quell'asta di Aureo...c'era anche questo; non l'avevo mai visto con quel marchio sotto, ma nel Corpus c'è....un solo esemplare. Mi saltò subito all'occhio...il marchio.....perchè ricordavo di averlo già visto....eh....ehehehe !! Peccato che non le posso comprare queste monete. Buongiorno, in un primo momento avevo pensato ad un Aquila, ma penso più probabilmente alla Fenice. Saluti Alberto Modificato 30 Marzo, 2020 da Litra68 Inserito porzione di foto Cita
demonetis Inviato 30 Marzo, 2020 Supporter #759 Inviato 30 Marzo, 2020 14 ore fa, Rex Neap dice: In generale.....bene, anche questo Marchio, non interessa......andiamo avanti.....allora.? Pietro, a mio avviso il marchio è indecifrabile. E sospetto che lo sarà sempre dato che la moneta è in alta conservazione Cita
doppiopunto Inviato 30 Marzo, 2020 #760 Inviato 30 Marzo, 2020 (modificato) Io penso che il significato sia ben preciso ma deve essere chi l’ha proposto a dover spiegare il tutto. In genere chi inizia poi termina. Modificato 30 Marzo, 2020 da doppiopunto 1 Cita
Litra68 Inviato 30 Marzo, 2020 #761 Inviato 30 Marzo, 2020 Buonasera, cercavo una spiegazione all'aquila o alla Fenice, per L'Aquila ho trovato su Wikipedia un nesso con Carlo V. Quando l'imperatore Carlo V divenne re di Napoli, la città dimostrò la propria fedeltà alla Corona. Nel 1528 il francese Odet de Foix de Lautrec fu incaricato dal re Francesco I di annetterla al Regno di Francia. Perciò inviò in Calabria due contingenti, al comando rispettivamente di Simone Tebaldi, conte di Capaccio, e di Francesco di Loria da Tortorella. Ad essi si associarono diversi nobili calabresi, come il Marchese di Crotone, e pugliesi, come il Marchese di Taranto, parteggianti per la Francia, i quali formarono un esercito di circa 35.000 uomini. Il Viceré della Provincia di Calabria Ulteriore, Don Pedro d'Alarcon de Mendoza, con 11 000 uomini forniti dai nobili rimasti fedeli alla Corona, organizzò la difesa della Calabria Ulteriore eleggendo la città di Catanzaro, considerata inespugnabile, Piazza d'Armi e comando generale delle operazioni. Moneta di Catanzaro del XVI secolo. Si nota raffigurata l'aquila imperiale di Carlo V La città venne invano assediata per settimane e, nonostante la netta inferiorità numerica, i catanzaresi resistettero eroicamente fino al 28 agosto 1528. Dopo la vittoria, l'Imperatore le concesse il diritto di utilizzare come suo simbolo l'Aquila imperiale, recante sul petto uno scudo rappresentante i tre colli della città sormontati da una corona, e reggente col becco un nastro azzurro col motto Sanguinis Effusione. Nello stesso periodo a Catanzaro fu concessa l'esenzione dai tributi regi e la facoltà di battere moneta, del valore di un carlino. Le monete provenienti da Catanzaro recavano su una faccia la scritta Obsisso Cathanzario e sull'altra Carol. V S Imp. Scusate per l' O. T Saluti Alberto Cita
demonetis Inviato 30 Marzo, 2020 Supporter #762 Inviato 30 Marzo, 2020 10 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera, cercavo una spiegazione all'aquila o alla Fenice, per L'Aquila ho trovato su Wikipedia un nesso con Carlo V. Quando l'imperatore Carlo V divenne re di Napoli, la città dimostrò la propria fedeltà alla Corona. Nel 1528 il francese Odet de Foix de Lautrec fu incaricato dal re Francesco I di annetterla al Regno di Francia. Perciò inviò in Calabria due contingenti, al comando rispettivamente di Simone Tebaldi, conte di Capaccio, e di Francesco di Loria da Tortorella. Ad essi si associarono diversi nobili calabresi, come il Marchese di Crotone, e pugliesi, come il Marchese di Taranto, parteggianti per la Francia, i quali formarono un esercito di circa 35.000 uomini. Il Viceré della Provincia di Calabria Ulteriore, Don Pedro d'Alarcon de Mendoza, con 11 000 uomini forniti dai nobili rimasti fedeli alla Corona, organizzò la difesa della Calabria Ulteriore eleggendo la città di Catanzaro, considerata inespugnabile, Piazza d'Armi e comando generale delle operazioni. Moneta di Catanzaro del XVI secolo. Si nota raffigurata l'aquila imperiale di Carlo V La città venne invano assediata per settimane e, nonostante la netta inferiorità numerica, i catanzaresi resistettero eroicamente fino al 28 agosto 1528. Dopo la vittoria, l'Imperatore le concesse il diritto di utilizzare come suo simbolo l'Aquila imperiale, recante sul petto uno scudo rappresentante i tre colli della città sormontati da una corona, e reggente col becco un nastro azzurro col motto Sanguinis Effusione. Nello stesso periodo a Catanzaro fu concessa l'esenzione dai tributi regi e la facoltà di battere moneta, del valore di un carlino. Le monete provenienti da Catanzaro recavano su una faccia la scritta Obsisso Cathanzario e sull'altra Carol. V S Imp. Scusate per l' O. T Saluti Alberto Ciao, l'aquila è un simbolo utilizzatissimo. Lo troviamo nell'antica Roma, nel Sacro Romano Impero e anche Federico II di Svevia lo utilizzò ampiamente. Non dimentichiamoci della Sicilia dove l'aquila campeggia su moltissime monete. 1 Cita
Litra68 Inviato 30 Marzo, 2020 #763 Inviato 30 Marzo, 2020 Quindi, è possibile che sia un aquila quella al centro del simbolo sotto al collo di Carlo V.? Cita
demonetis Inviato 31 Marzo, 2020 Supporter #764 Inviato 31 Marzo, 2020 7 ore fa, Litra68 dice: Quindi, è possibile che sia un aquila quella al centro del simbolo sotto al collo di Carlo V.? Per me il simbolo è indecifrabile: può essere qualsiasi cosa... 1 Cita
doppiopunto Inviato 1 Aprile, 2020 #765 Inviato 1 Aprile, 2020 Buonasera. Visto l’interesse mostrato da vari utenti, propongo altre immagini provenienti da cataloghi vari, allo scopo di effettuare un "confronto". ( termine molto in voga ultimamente.) Saluti Cita
demonetis Inviato 1 Aprile, 2020 Supporter #766 Inviato 1 Aprile, 2020 1 minuto fa, doppiopunto dice: Buonasera. Visto l’interesse mostrato da vari utenti, propongo altre immagini provenienti da cataloghi vari, allo scopo di effettuare un "confronto". ( termine molto in voga ultimamente.) Saluti Purtroppo non cambio opinione: indecifrabile! Cita
doppiopunto Inviato 1 Aprile, 2020 #767 Inviato 1 Aprile, 2020 2 ore fa, demonetis dice: Purtroppo non cambio opinione: indecifrabile! Non era nelle mie intenzioni e priorità, ma devo confessare che, quando mi capita, faccio un passo avanti nella tortuosa strada della conoscenza. Buona serata Cita
demonetis Inviato 1 Aprile, 2020 Supporter #768 Inviato 1 Aprile, 2020 16 minuti fa, doppiopunto dice: Non era nelle mie intenzioni e priorità, ma devo confessare che, quando mi capita, faccio un passo avanti nella tortuosa strada della conoscenza. Buona serata Io non riesco a decifrarlo. Tu @doppiopunto ti sei fatto un'idea del simbolo? Cita
demonetis Inviato 1 Aprile, 2020 Supporter #769 Inviato 1 Aprile, 2020 1 minuto fa, demonetis dice: Io non riesco a decifrarlo. Tu @doppiopunto ti sei fatto un'idea del simbolo? Ho letto che secondo te è un ippocampo, ma perchè pensi questo? Forse gli attribuisci un significato particolare? Cita
Rex Neap Inviato 1 Aprile, 2020 #770 Inviato 1 Aprile, 2020 .... anche sull'argento....ma in diversa posizione..... 2 Cita
doppiopunto Inviato 1 Aprile, 2020 #771 Inviato 1 Aprile, 2020 27 minuti fa, demonetis dice: ippocampo Era in risposta all’ipotesi di "testa di cavallo" ma potrebbe non essere quello che penso realmente. Forse le immagini che ho aggiunto potrebbero indicare altro. Cita
demonetis Inviato 1 Aprile, 2020 Supporter #772 Inviato 1 Aprile, 2020 15 minuti fa, Rex Neap dice: .... anche sull'argento....ma in diversa posizione..... Qui il simbolo è più definito, ma non riesco a ricondurlo a nulla. Cita
doppiopunto Inviato 1 Aprile, 2020 #773 Inviato 1 Aprile, 2020 Forse anche sul rovescio della stessa moneta. Cita
Litra68 Inviato 1 Aprile, 2020 #774 Inviato 1 Aprile, 2020 25 minuti fa, doppiopunto dice: Forse anche sul rovescio della stessa moneta. Buonasera, sono sempre convinto che sia un aquila ad ali spiegate, lo so che ho troppa fantasia.. Cita
Sanni Inviato 2 Aprile, 2020 #775 Inviato 2 Aprile, 2020 Dico la mia: una torre o torcia a sinistra con fiamme e un cavallo a destra, il tutto legato con un fiocco. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..