tornese71 Inviato 2 Novembre, 2012 #1 Inviato 2 Novembre, 2012 Ciao a tutti. Nell'Asta Ranieri n. 4 conclusa da pochi giorni avevo notato un 120 grana 1805 a mio parere particolare. Sto parlando del lotto 391, aggiudicato alla base di 80 euro. Nel catalogo era classificata come Gig. 71b, quindi tipo "capelli ricci" ma con scudo più piccolo. A ben guardarla, però, a me pare che siamo di fronte a un "ibrido" poiché il rovescio mi pare in tutto e per tutto quello classico del tipo "capelli lisci". Infatti non è solo lo scudo ad essere piccolo. C'è anche la corona che è quella del tipo capelli "lisci". E la cifra 1 di G.120 ... pure. Insomma a me pare che abbiamo qui un accoppiamento tra il dritto "capelli ricci" e il rovescio "capelli lisci". Voi che ne pensate? 1 Cita
francesco77 Inviato 2 Novembre, 2012 #2 Inviato 2 Novembre, 2012 Ecco l'immagine estrapolata dal catalogo di Ranieri, non avevo mai notato il numerale 1 speculare al rovescio di una piastra 1805 "capelli ricci". Complimenti all'occhio felino di tornese71 (Vittorio). Mi sa che se continui di questo passo dovremmo elevarti al grado di grano, poi publica, cingranella, carlino e via via fino ad un massimo di decupla. :clapping: :rofl: Scherzi a parte, complimenti per la segnalazione, vediamo se saltano fuori altri esemplari con variante analoga. Sono curioso anch'io. :good: Uploaded with ImageShack.us Cita
iachille Inviato 2 Novembre, 2012 #3 Inviato 2 Novembre, 2012 http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-Ferdinando-IV-120-Grana-1805-SPL-/251102945004?pt=Monete_Antiche&hash=item3a76e6deec simile o sbaglio ?> Cita
francesco77 Inviato 2 Novembre, 2012 #4 Inviato 2 Novembre, 2012 Sì! E' simile, stessa variante. Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 2 Novembre, 2012 #5 Inviato 2 Novembre, 2012 Tempo fa Pietro (@@Rex Neap) e @@JunoMoneta avevano fatto una piccola ricerca sulle diversità di conio per questa tipologia (capelli ricci) e ne uscì fuori un'interessante discussione. Praticamente c'è da perderci il sonno su quante diversità ci sono... non se ne trovano a momenti due uguali... La discussione la trovate qua: http://www.lamoneta.it/topic/79712-piastra-da-120-grana-1805/ Buona (ri)lettura :) F. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..