Reboldi Inviato 16 Marzo, 2006 #1 Inviato 16 Marzo, 2006 Salve amici, torno dopo quella che vi sarà sembrato tempo erudito, in verità ho appreso molte tecniche per il restauro delle monete e la pulizia, ma sono tornato con un dubbio che annebbia la mia mente, richiedo la massima attenzione così che possiate apprendere la mia richiesta, e per farlo vi prenderò come esempio una qualsiasi moneta, spero che ciò non serva solamente a me, ma a tutti coloro che da poco si sono avvicinati alla monetazione romana, intesa più come senso atto dei significati ch'esse svolgono nel giungere a noi e quindi all'espressione storica di tali: Dioclezioano 284-305Æ (Bronzo) Antoniniano 290-292 d.C. D/ IMP. DIOCLETIANVS AVG. Imperatore Diocleziano Augusto Busto volto a sinistra in mantello imperiale, capo radiato, regge un globo. R/ IOVI AVGG. Giove stante a sinistra tiene la Vittoria su globo e uno scettro, A in esergo. A: Zecca Arelatum, Constantina Località Arles, Francia 313-475 d.C. Come potete notare manca il riferimento di catalogo (RIC V 28 Choen 153 se vi interessa) ma è ciò che io non tratto qui, come potete vedere, la catalogazione di una moneta potrebbe considerarsi a questo punto conclusa... no Mancano degli elementi preziosissimi, non avrebbe un senso arrivare a questo punto tralasciando il rovescio, da quanto ho appreso AVGG significa Augusti (due) e IOVI dovrebbe essere Giove, ma che senso ha ciò? Come si possono interpretare i rovesci nelle legende, abbreviate e non, come capirlo? esiste un database nella quale sono raccolti tutte le legende dei rovesci? Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata Cita
Silla Inviato 16 Marzo, 2006 #2 Inviato 16 Marzo, 2006 Salve amici, torno dopo quella che vi sarà sembrato tempo erudito, in verità ho appreso molte tecniche per il restauro delle monete e la pulizia, ma sono tornato con un dubbio che annebbia la mia mente, richiedo la massima attenzione così che possiate apprendere la mia richiesta, e per farlo vi prenderò come esempio una qualsiasi moneta, spero che ciò non serva solamente a me, ma a tutti coloro che da poco si sono avvicinati alla monetazione romana, intesa più come senso atto dei significati ch'esse svolgono nel giungere a noi e quindi all'espressione storica di tali:Dioclezioano 284-305Æ (Bronzo) Antoniniano 290-292 d.C. D/ IMP. DIOCLETIANVS AVG. Imperatore Diocleziano Augusto Busto volto a sinistra in mantello imperiale, capo radiato, regge un globo. R/ IOVI AVGG. Giove stante a sinistra tiene la Vittoria su globo e uno scettro, A in esergo. A: Zecca Arelatum, Constantina Località Arles, Francia 313-475 d.C. Come potete notare manca il riferimento di catalogo (RIC V 28 Choen 153 se vi interessa) ma è ciò che io non tratto qui, come potete vedere, la catalogazione di una moneta potrebbe considerarsi a questo punto conclusa... no Mancano degli elementi preziosissimi, non avrebbe un senso arrivare a questo punto tralasciando il rovescio, da quanto ho appreso AVGG significa Augusti (due) e IOVI dovrebbe essere Giove, ma che senso ha ciò? Come si possono interpretare i rovesci nelle legende, abbreviate e non, come capirlo? esiste un database nella quale sono raccolti tutte le legende dei rovesci? Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata 108389[/snapback] Reboldi avrai mica cominciato a spinellarti ?? :blink: se sì , smetti subito ! altrimenti fai un pò più di chiarezza nei tuoi pensieri ;) Cita
eg1979 Inviato 16 Marzo, 2006 #3 Inviato 16 Marzo, 2006 ehm... io non ho capito bene! cmq ci provo... per le legende dei rovesci devi innanzitutto imparare le abbreviazioni (tipo AVGG, TP, e cose così); per questo ti viene in aiuto uno specifico capitolo del mitico manuale di lamoneta.it e poi... via di RIC! ho capito bene la domanda? Cita
Silla Inviato 16 Marzo, 2006 #4 Inviato 16 Marzo, 2006 esiste un database nella quale sono raccolti tutte le legende dei rovesci? Scusa Rebo , forse ho capito cosa chiedi .... sì esistono liste sulle leggende dei rovesci , ma generalmente sono suddivise per Zecche o per Imperatori , dipende dall ' epoca che si prende in considerazione , così almeno dovrebbe essere sul RIC ( o nò ? ) poi come dice il neoassunto Edg , sul manuale del Forum trovi spiegazioni sulle abbreviazioni , ma il 90% la fà l'esperienza ... che non è mai troppa ! :( Cita
eg1979 Inviato 16 Marzo, 2006 #5 Inviato 16 Marzo, 2006 (modificato) l'esperienza è fondamentale, te lo dice un neo ferroviere che deve imparare il mestiere :P ma che di monete romane qualcosina sta imparando :D Modificato 16 Marzo, 2006 da eg1979 Cita
eg1979 Inviato 16 Marzo, 2006 #6 Inviato 16 Marzo, 2006 esempio molto riduttivo, ma comunque utile, di ciò che menziona Silla: http://www.finds.org.uk/romancoins/4thcentury.php Cita
VERUS Inviato 16 Marzo, 2006 #7 Inviato 16 Marzo, 2006 Ciao Reboldi :) non so se ho capito bene la tua domanda, ma penso che tu non ti chieda solo cosa significa una legenda, ma perché c'è quella legenda e in che relazione stia con l'iconografia e con l'emittente l'esempio che porti di Diocleziano IOVI AVGG mi sembra incompleto di solito troviamo IOVI CONSERVATORI AVGG l'iscrizione è in caso dativo e quindi dedicatorio la traduzione "A Giove che conserva gli Augusti" ed è normale in Diocleziano che aveva eletto a sua divinità personale (e del suo Cesare) Giove (così come Massimiano aveva scelto Ercole per sé e per Galerio) AVGG sta per Augustorum quindi dei due Augusti (e per estensione dei loro Cesari che in alcuni casi possono essere citati, con il termine CAESS = Caesarum) Se non è questo che ti interessava, scusa la tirata ciao - P Cita
chersoblepte Inviato 17 Marzo, 2006 #8 Inviato 17 Marzo, 2006 (modificato) Posso confermare che esistono antoniniani di Diocleziano con il rovescio IOVI AVGG, specie della zecca di Lugdunum: per il resto, credo che si tratti comunque di una legenda relativa al "classico" IOVI CONSERVAT(ORI) AVGG, e circa questo credo che Verus sia stato più che esaustivo ;) ... Modificato 17 Marzo, 2006 da chersoblepte Cita
Alexxx Inviato 18 Marzo, 2006 #9 Inviato 18 Marzo, 2006 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :( :( :( :( era da 45 minuti che scrivevo, avevo scritto una pagina intera e... ho sbagliato pulsante e mi è uscito dalla pagina... :blink: :blink: NOOOOOOOOOOOOOO Riassumo brevissimamente, perchè sono molto pigro :P , è tardi e sennò ci starei un'altra ora :( : i rovesci erano usati come propaganda militare, politica, economica ma anche come buon augurio per raccomandarsi a qualche divinità, gli usurpatori ricorrono spesso al R/ della vittoria come "buon augurio" e per raccomandarsi la divinità. Parliamo del tuo R/: Probo, Aureliano e Caro avevano fatto maturare l'idea che l'imperatore si fondeva con la divinità del Sol Invictus, Diocleziano invece cambia il soggetto divino, assume nella sua titolatura l'epiteto onorifico di Iovius "Giovesco", e fa coincidere il dio Giove con la figura dell'imperatore stesso. Lui volle rimpiazzare questa divinità del Sole, di carattere orientale per riavvicinarsi in qualche modo al pantheon romano e alle vecchie tradizioni. Nelle monete di Diocleziano incontriamo Giove "conservatore", "protettore", "combattente", "folgoratore", "difensore", "vendicatore" e "vincitore" :( :( Avevo visto un sito che spiegava il significato storico di un gran numero di rovesci, se lo troverò lo posterò Nb: Le informazioni le ho prese da "Monete di Roma Imperiale" di Roberto Bartoloni, Mondadori 20€ Cita
Reboldi Inviato 18 Marzo, 2006 Autore #10 Inviato 18 Marzo, 2006 Grazie, e perdonate se mi sono espresso male, la mia idea era proprio quella di ricercare i significati dei R/ proprio come è stato fatto nel sito che mi ha postato eg1979, e dopo aveverle tradotte dal latino: R/ IOVI AVGG. Giove protegge gli Augusti Interpretare il rovescio in base alle vicende storiche, s'esse erano volte a propagande politiche o militari, o per buoni auspici, in relazione alla conoscenza delle vicende storichè di quel periodo. Vi ringrazio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..