Guest luis67 Inviato 12 Novembre, 2012 #1 Inviato 12 Novembre, 2012 (modificato) buon giorno a tutti. premetto che non sono un appassionato di pesi monetali, ed ho acquistato questo pensando fosse una moneta , ma, non riesco a classificarla. poco tempo fa , qualcuno mi a detto che forse potrebbe essere un peso monetale dei savoia, ma non era sicuro. sicuramente qui ci sono persone molto qualificate, perciò cortesemente vi chiedo se qualcuno é in grado di dirmi qualcosa di piu preciso. vi ringrazio anticipatamente LUIS a!!! dimenticavo le misure. il peso é di 1,5 gr il diametro di 14 mm il retro é liscio Modificato 12 Novembre, 2012 da luis67 Cita
kenia Inviato 12 Novembre, 2012 #2 Inviato 12 Novembre, 2012 (modificato) ciao luis67 qualcuno magari potrebbe ugualmente capire cos'è. se fosse possibile delle foto più chiare dei savoia non mi sembra,ma mi posso sbagliare Modificato 12 Novembre, 2012 da kenia Cita
gzav Inviato 12 Novembre, 2012 #3 Inviato 12 Novembre, 2012 ciao luis67 qualcuno magari potrebbe ugualmente capire cos'è. se fosse possibile delle foto più chiare dei savoia non mi sembra,ma mi posso sbagliare A me sembra un peso per il mezzo scudo d'oro di Spagna (escudillo), epoca inizi '800 Saluti Gzav Cita
kenia Inviato 12 Novembre, 2012 #4 Inviato 12 Novembre, 2012 (modificato) ciao luis67 qualcuno magari potrebbe ugualmente capire cos'è. se fosse possibile delle foto più chiare dei savoia non mi sembra,ma mi posso sbagliare A me sembra un peso per il mezzo scudo d'oro di Spagna (escudillo), epoca inizi '800 Saluti Gzav ciao gzav riferimento al monnaie de paris, si può dire che questo peso e per il mezzo reale secondo tipo. numero 961 come g il peso di luis67 è leggermente calante il diametro cisiamo Modificato 13 Novembre, 2012 da kenia Cita
Guest luis67 Inviato 13 Novembre, 2012 #5 Inviato 13 Novembre, 2012 grazie ragazzi, per quanto riguarda le foto , sto cercando una fotocamera piu efficace di quella che ho. ciao e grazie LUIS Cita
gzav Inviato 13 Novembre, 2012 #6 Inviato 13 Novembre, 2012 ciao luis67 qualcuno magari potrebbe ugualmente capire cos'è. se fosse possibile delle foto più chiare dei savoia non mi sembra,ma mi posso sbagliare A me sembra un peso per il mezzo scudo d'oro di Spagna (escudillo), epoca inizi '800 Saluti Gzav ciao gzav riferimento al monnaie de paris, si può dire che questo peso e per il mezzo reale secondo tipo. numero 961 come g il peso di luis67 è leggermente calante il diametro cisiamo Pommier si è sbagliato: è vero che la Real Cedula del 1731 prevede che il quinto peso nelle scatole corrisponda al mezzo reale provinciale, ma dice esplicitamente che serve anche per l'oro (il mezzo scudo aveva lo stesso peso). Il peso in questione, che è stato fatto a Milano, riporta al diritto il rovescio del mezzo scudo d'oro, moneta che circolava ampiamente in Italia, al contrario del mezzo reale. Saluti Gzav 1 Cita
kenia Inviato 13 Novembre, 2012 #7 Inviato 13 Novembre, 2012 grazie della chiarificazione guardero con calma, adesso sto facendo un po di confusione dimmi il mezzo reale e liscio da un lato, il mezzo scudo d'oro spagnolo no ? Cita
gzav Inviato 14 Novembre, 2012 #8 Inviato 14 Novembre, 2012 grazie della chiarificazione guardero con calma, adesso sto facendo un po di confusione dimmi il mezzo reale e liscio da un lato, il mezzo scudo d'oro spagnolo no ? Guarda il sito "catalogodemonedas.es": Sotto Carlo III e Carlo IV troverai il mezzo reale, che reca al rovescio lo stemma di Spagna con le colonne mentre il rovescio del mezzo scudo d'oro corrisponde al peso monetale di cui stiamo trattando. A seguito della riforma monetaria di Maria Teresa del 1778 (il peso monetale è successivo) i mezzi reali non erano ammessi alla circolazione nel ducato di Milano, metre potevano circolare i pezzi da 8 reali, di cui esistono pesi milanesi con lo stemma e le colonne. Pommier, l'autore del volume sui pesi della Monnaie di Parigi, è un grande esperto di metrologia, ma non è un numismatico e gli sono scappati diversi errori nei suoi due volumi, peraltro nel complesso ottimi. Ciao Gzav . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..