Tartaruga79 Inviato 18 Marzo, 2006 #1 Inviato 18 Marzo, 2006 ciao, oggi ho trovato per caso e per casa alcune monetine acquistate molto tempo fa e poi andate nel dimenticatoio a causa dela loro bruttezza, però oggi mi sono ricreduto. potete aiutarmi a identificarle? GRAZIE a tutti coloro che collaboreranno. http://img380.imageshack.us/my.php?image=m...a1fronte1cp.jpg http://img373.imageshack.us/my.php?image=moneta1retro1hv.jpg Cita
Tartaruga79 Inviato 18 Marzo, 2006 Autore #2 Inviato 18 Marzo, 2006 ... peso 1,9g e 15 mm di diametro Cita
Tartaruga79 Inviato 19 Marzo, 2006 Autore #3 Inviato 19 Marzo, 2006 Ma è così difficile? almeno lo stato di conservazione? Cita
VERUS Inviato 19 Marzo, 2006 #5 Inviato 19 Marzo, 2006 Ciao :) Ho una moneta di Costanzo II con la stessa tipologia Due Vittorie affrontate, ciascuna regge una cororna; tra loro una palma (che è parte integrante del marchio di zecca nel mio caso Siscia palma ------------- epsilon SIS legenda del rovescio VICTORIAE DD AVGGQ NN la mie è RIC VIII Siscia, 194 -- Cohen 293 Non riesco a leggere il diritto della tua e quindi non so dirti di più Cita
VERUS Inviato 19 Marzo, 2006 #6 Inviato 19 Marzo, 2006 Ciao :) Ho una moneta di Costanzo II con la stessa tipologia Due Vittorie affrontate, ciascuna regge una cororna; tra loro una palma (che è parte integrante del marchio di zecca nel mio caso Siscia palma ------------- epsilon SIS legenda del rovescio VICTORIAE DD AVGGQ NN la mie è RIC VIII Siscia, 194 -- Cohen 293 Non riesco a leggere il diritto della tua e quindi non so dirti di più se riesco ti posto le foto della mia - P Cita
VERUS Inviato 19 Marzo, 2006 #8 Inviato 19 Marzo, 2006 (modificato) Scusa Tartaruga, ho fatto un po' di pasticci, così non ha preso gli allegati e ho mandato due volte il messaggio :pissed: Ecco le foto, finalmente ridotte dovrebbe prenderle PS accontentati dell'immagine non ingrandita perché ho visto che ingrandendo sgrana !!!! Modificato 19 Marzo, 2006 da VERUS Cita
Tartaruga79 Inviato 19 Marzo, 2006 Autore #9 Inviato 19 Marzo, 2006 il retro ha lo stesso soggetto ma uno stile molto differente, concordi? Cita
Tartaruga79 Inviato 2 Aprile, 2006 Autore #11 Inviato 2 Aprile, 2006 Ciao a tutti, ho riesumato questo post per avere una conferma. F: COSTAN/S PF AVG Costante a dx Diademato con rosette corrazzato e drappeggiato R: VICTORIAE DD AUGGQ NN due vittorie fronteggiate che tengono una corona di palma? per quanto riguarda la zecca potrebbe essere asis con un cerchio barrato alla fine , almeno così sembra quindi RIC VIII Siscia 183 o 185 se il cerchio barrato è un dot, il problema che della zecca si legge con certezza solo IS e il segnetto. Mi confermate o smentite ... grazie Cita
eg1979 Inviato 3 Aprile, 2006 #12 Inviato 3 Aprile, 2006 L'avevo detto che era Costante :D eheheh scherzi a parte... secondo me è RIC VIII Siscia visto che si cade, secondo me, nel caso di "palm branch upright" in campo centrale... sbaglio? a me sembra quella :) e cmq su Costante ci avevo preso ;) Cita
Tartaruga79 Inviato 3 Aprile, 2006 Autore #13 Inviato 3 Aprile, 2006 non non sbagli, ma secondo te è RIC 183 o 185? Cita
eg1979 Inviato 3 Aprile, 2006 #14 Inviato 3 Aprile, 2006 scusa, ho scordato di mettere il numero :P secondo me è RIC VIII Siscia 195 Cita
Tartaruga79 Inviato 3 Aprile, 2006 Autore #15 Inviato 3 Aprile, 2006 mi fai venire un dubbione, la palmetta sopra l'ASIS del ric VIII 195 non fa parte dell' esergo???????????? Se invece la palmetta è rappresentata tra le due vittorie, ho imparato una nuova cosa, perchè io la palma o altri simboli li cercavo empre nell'esergo dammi una conferma, se così fosse hai ragione tu con RIC 195. GRAZIE MILLE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..