oedema Inviato 24 Novembre, 2012 #1 Inviato 24 Novembre, 2012 Ho dei dubbi in merito ad alcuni particolari della moneta: - La C gotica a sinistra dell'immagine del Re. A me sembra aperta in basso. Potrebbe non essere una C ? - La scritta CERTAV, alla sinistra dell'immagine del Re (Fronte) e SICIL alla sinistra della croce (Retro), non le ho trovate in nessuna altra moneta dello stesso tipo. Chiedo se vi sono immagini di monete con la scritta CERTAV, SICIL e la C gotica in entrambi i lati. Grazie a tutti coloro che si interesseranno ai quesiti. Amedeo Figliolia Cita
Giuseppe Inviato 24 Novembre, 2012 #2 Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Può darsi abbia capito male ma questa mi sembra del tipo che cerchi... non è mia, se è questo il genere che ti interessa posso anche dirti in che asta è passata. Il conio è diverso dalla tua per entrambe le facce della moneta. Il D/... Modificato 24 Novembre, 2012 da Giuseppe Cita
francesco77 Inviato 24 Novembre, 2012 #4 Inviato 24 Novembre, 2012 Mah! Per me è una tradizionale C gotica, non dimentichiamoci gli svariati difetti o debolezze di conio che fanno talvolta apparire le mancanze in alcune parti dei caratteri. Cita
oedema Inviato 24 Novembre, 2012 Autore #5 Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Può darsi abbia capito male ma questa mi sembra del tipo che cerchi... non è mia, se è questo il genere che ti interessa posso anche dirti in che asta è passata. Il conio è diverso dalla tua per entrambe le facce della moneta. Il D/... TI ringrazio, le scritte sono le stesse, ma in quella che ho postato, intorno alla croce vi sono due cerchi e nessuno è perlinato. Modificato 24 Novembre, 2012 da oedema Cita
oedema Inviato 24 Novembre, 2012 Autore #6 Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Può darsi abbia capito male ma questa mi sembra del tipo che cerchi... non è mia, se è questo il genere che ti interessa posso anche dirti in che asta è passata. Il conio è diverso dalla tua per entrambe le facce della moneta. Il D/... TI ringrazio. Le scritte sono le stesse, ma in quella che ho postato, intorno alla croce vi sono due cerchi e nessuno è perlinato. Mah! Per me è una tradizionale C gotica, non dimentichiamoci gli svariati difetti o debolezze di conio che fanno talvolta apparire le mancanze in alcune parti dei caratteri. E' vero, ma conosci monete che abbiano le stesse caratteristiche di quella che ho postato?: Scritta CERTAV, alla sinistra dell'immagine del Re (Fronte) e SICIL alla sinistra della croce (Retro), due C gotiche, doppio cerchio intorno alla croce. Modificato 24 Novembre, 2012 da oedema Cita
Layer1986 Inviato 25 Novembre, 2012 #7 Inviato 25 Novembre, 2012 ma due foto un minimo più grandi sarebbero graditissime... in quelle che hai postato al rovescio sembra che entrambi i cerchi siano perlinati... 1 Cita Awards
oedema Inviato 25 Novembre, 2012 Autore #8 Inviato 25 Novembre, 2012 ma due foto un minimo più grandi sarebbero graditissime... in quelle che hai postato al rovescio sembra che entrambi i cerchi siano perlinati... Oggi non posso, ma dopodomani posto le foto con definizione migliore. Grazie per il tuo interessamento. Amedeo Cita
Rex Neap Inviato 26 Novembre, 2012 #9 Inviato 26 Novembre, 2012 [.....] io vedo il perlinato..........!! Riguardo la sigla C gotica presente nella letteratura Pannuti Riccio "Coronati" sarebbe da rimarcare ancora una volta che essa è un "monogramma CI" di Iacopo Cotrullo presente in zecca dal 1469 al 1474. Sia il Prota "Maestri ed Incisori della Zecca Napoletana" Napoli 1914 a pag.9 che il Bovi "Le monete di Napoli dal 1442 al 1516" pag.4, al nominativo Iacopo Cotrullo indicano che è segnato con il monogramma CI sui Carlini. Il Prota chiama i Coronati "Carlini". Non capisco il perchè anche gli autori "Pannuti E Riccio" nelle loro Note sulle iniziali dei Maestri di Zecca riportino Iacopo Cotrullo segnato con il monogramma CI sui Carlini e poi nella descrizione delle monete si descrive C gotica. Pietro 1 Cita
oedema Inviato 28 Novembre, 2012 Autore #10 Inviato 28 Novembre, 2012 (modificato) Può darsi abbia capito male ma questa mi sembra del tipo che cerchi... non è mia, se è questo il genere che ti interessa posso anche dirti in che asta è passata. Il conio è diverso dalla tua per entrambe le facce della moneta. Il D/... TI ringrazio, le scritte sono le stesse, ma in quella che ho postato, intorno alla croce vi sono due cerchi e nessuno è perlinato. Può darsi abbia capito male ma questa mi sembra del tipo che cerchi... non è mia, se è questo il genere che ti interessa posso anche dirti in che asta è passata. Il conio è diverso dalla tua per entrambe le facce della moneta. Il D/... TI ringrazio, le scritte sono le stesse, ma in quella che ho postato, intorno alla croce vi sono due cerchi e nessuno è perlinato. Correggo la mia risposta precedente: La moneta è quella che tu hai postato. Mi sono confuso con un altra moneta che stavo guardando. E' colpa della vecchiaia! Se mi puoi postare l'asta in cui è passata mi fai un gran piacere. Inoltre mi scuso con tutti gli amici che mi hanno risposto Modificato 28 Novembre, 2012 da oedema Cita
Giuseppe Inviato 28 Novembre, 2012 #11 Inviato 28 Novembre, 2012 La moneta che ho postato era offerta in asta Artemide 15E 4/2012, lotto 2563; sul sito di Artemide Aste dovrebbe essere ancora disponibile il catalogo on-line. Cita
oedema Inviato 28 Novembre, 2012 Autore #12 Inviato 28 Novembre, 2012 La moneta che ho postato era offerta in asta Artemide 15E 4/2012, lotto 2563; sul sito di Artemide Aste dovrebbe essere ancora disponibile il catalogo on-line. GRAZIE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..