lucadesign85 Inviato 27 Novembre, 2012 #1 Inviato 27 Novembre, 2012 Salve a tutti, vi chiedo un parere sulla conservazione di questo scudo napoleonico: 5 Francs NAPOLEON EMPEREUR, EMPIRE FRANCAIS incisori: Pierre-Joseph TIOLIER (1763-1819) e Nicoloas-Guy-Antonie BRENT (1770-1846) Diametro 37 mm, 25 g, argento .900 Decreto del 22 Ottobre 1808 Ritiro: Legge del 25 giugno 1928 Contorno: in incuso * DIEU PROTEGE LA FRANCE Tiratura: 3.770.621 Dritto: Verso: Saluti, Luca 1 Cita
ray-ban Inviato 27 Novembre, 2012 #2 Inviato 27 Novembre, 2012 Da dove saltano fuori ultimamente questi scudi eccezionali?? Complimenti!! 1 Cita
narda99 Inviato 28 Novembre, 2012 #3 Inviato 28 Novembre, 2012 sono davvero in ottimo stato complimenti ;) Cita Awards
matteo95 Inviato 28 Novembre, 2012 #4 Inviato 28 Novembre, 2012 complimenti :clapping: bellissimo esemplare ....non facile da trovare in conservazione così alta ..... questo non ha mai circolato Cita Awards
lopezcoins Inviato 28 Novembre, 2012 #5 Inviato 28 Novembre, 2012 Per me, qFDC, giusto per un graffietto sul volto di Napoleone. Comunque un esemplare davvero incredibile. Complimenti! Cita
azaad Inviato 28 Novembre, 2012 #6 Inviato 28 Novembre, 2012 ma è quello postato qualche settimana fa, o è uno nuovo? Per me FdC pieno, è assai probabile che quel graffietto dal vivo neanche si veda più. Cattivo cattivo cattivo qfdc/fdc. Scendere ulteriormente di grado per me sarebbe veramente penalizzante!! Cita
tartachiara Inviato 28 Novembre, 2012 #7 Inviato 28 Novembre, 2012 secondo me quel segnetto non va a incidere sulla bellezza di questo pezzo. secondo me la moneta è in FDC. oltre ai segnetti, bisogna valutare l'aspetto generale della moneta: freschezza, lustro, rilievi, pulizia ecc. l'unica cosa che mi chiedo è dove sia rimasta per tutti questi anni. non ha neanche un filo di patina. Cita
jagd Inviato 28 Novembre, 2012 #8 Inviato 28 Novembre, 2012 la peccora con la bandiera......diretore:Lambert,Joseph.......deve essere un monumento visto dal vivo....!!! :huh: ...superbe monnaie......complimenti!!! :good: 1 Cita
numismaticadott Inviato 28 Novembre, 2012 #9 Inviato 28 Novembre, 2012 Per me qFDC, complimenti davvero! :clapping: Dario :good: Cita
lucadesign85 Inviato 28 Novembre, 2012 Autore #10 Inviato 28 Novembre, 2012 ma è quello postato qualche settimana fa, o è uno nuovo? Per me FdC pieno, è assai probabile che quel graffietto dal vivo neanche si veda più. Cattivo cattivo cattivo qfdc/fdc. Scendere ulteriormente di grado per me sarebbe veramente penalizzante!! Quello postato pochi giorni fa è della zecca di Parigi :) Grazie a tutti per i pareri fin'ora espressi. Saluti, Luca Cita
matteo95 Inviato 28 Novembre, 2012 #11 Inviato 28 Novembre, 2012 segnalo questo bellissimo sito riguardo alla monetazione francese http://www.lefranc.net/monnaie,5-francs-napol-on-empereur-empire-fran-ais,307.html Cita Awards
Guest fabrizio.gla Inviato 28 Novembre, 2012 #12 Inviato 28 Novembre, 2012 complimentissimi Luca, altro gioiellino infilato. non c'è molto da aggiungere visto il livello conservativo... però mi pare che ne manchi una all'appello... ;) 1 Cita
lucadesign85 Inviato 28 Novembre, 2012 Autore #13 Inviato 28 Novembre, 2012 complimentissimi Luca, altro gioiellino infilato. non c'è molto da aggiungere visto il livello conservativo... però mi pare che ne manchi una all'appello... ;) Per quella, devo avere il permesso del proprietario delle foto della moneta :P Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 29 Novembre, 2012 #14 Inviato 29 Novembre, 2012 Per quella, devo avere il permesso del proprietario delle foto della moneta :P ma non era scontata la risp. affermativa? ;) Cita
lucadesign85 Inviato 29 Novembre, 2012 Autore #15 Inviato 29 Novembre, 2012 segnalo questo bellissimo sito riguardo alla monetazione francese http://www.lefranc.n...an-ais,307.html Il Le Franc è un ottimo punto di riferimento per i collezionisti di monete francesi, ed è anche uno dei pochi cataloghi che io conosca a riportare esattamente i valori delle monete nei medesimi stati di conservazione, infatti molto spesso, le monete raggiungono sempre prezzi superiori a quelli riportati dal catalogo, e non solo per le alte conservazioni. Saluti, Luca Cita
lucadesign85 Inviato 12 Dicembre, 2012 Autore #17 Inviato 12 Dicembre, 2012 Moneta ricevuta questa mattina.Ho provato a scattargli due foto, ma le mie pessime abilità in campo fotografico sommate alla mancanza dei mezzi necessari :) ....hanno generato due foto che non mettono bene in risalto il bellissimo lustro presente su entrambe le facce. :) Dritto: Cita
lucadesign85 Inviato 12 Dicembre, 2012 Autore #19 Inviato 12 Dicembre, 2012 (modificato) Contorno: Una moneta davvero speciale, il bordo è praticamente immacolato e i rilievi sono superbi.Unico inestetismo presente è rappresentato dalla riga visibile al dritto sul collo di Napoleone.Comunque sia, della zecca di Roano, per questo millesimo è la più bella che mi sia mai capitato di vedere. Vi posto le foto della moneta presente nella Collezione Ideale, per un confronto: http://www.lefranc.net/monnaie,5-francs-napol-on-empereur-empire-fran-ais,307.html Saluti, Luca Modificato 12 Dicembre, 2012 da lucadesign85 Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 12 Dicembre, 2012 #20 Inviato 12 Dicembre, 2012 (modificato) C'è poco da dire... Se quella fa parte della collezione ideale, la tua mi pare che sta praticamente a quel livello, con la piacevole differenza che il bordo è molto meno difettato. Il segnetto sulla guancia? Per me gli si perdona alla grande... mi pare che la guancia sia "bianca"... un gran bel vedere ;) Son contento per la tua collezione, te lo meriti :) Sempre in gamba ;) Un caro abbraccio! Modificato 12 Dicembre, 2012 da fabrizio.gla 1 Cita
neme Inviato 13 Dicembre, 2012 #21 Inviato 13 Dicembre, 2012 Buonasera, Complimenti per il Conio^^ Piccola questione:tempo fa,al mercatino del cordusio,un tizio mi ha avvicinato proponendomi una paginetta dei suddetti 5 franchi di napoleone I,li ho osservati un po' e ho lasciato perdere perche'sia il bordo che il lustro"strano"non mi convincevano. Tale tizio si e'presentato poi da un commerciate che acquista a peso l'argento e gli ha rimbalzato la paginetta perche ha pesato una moneta che e'risultata fuori peso-.- Siccome mi sembran simili alla moneta che hai comprato,te che garanzie hai ricevuto riguardo l'autenticita'? Cita
lucadesign85 Inviato 13 Dicembre, 2012 Autore #22 Inviato 13 Dicembre, 2012 Buonasera,Complimenti per il Conio^^ Piccola questione:tempo fa,al mercatino del cordusio,un tizio mi ha avvicinato proponendomi una paginetta dei suddetti 5 franchi di napoleone I,li ho osservati un po' e ho lasciato perdere perche'sia il bordo che il lustro"strano"non mi convincevano. Tale tizio si e'presentato poi da un commerciate che acquista a peso l'argento e gli ha rimbalzato la paginetta perche ha pesato una moneta che e'risultata fuori peso-.- Siccome mi sembran simili alla moneta che hai comprato,te che garanzie hai ricevuto riguardo l'autenticita'? L'ho acquistata da un commerciante numismatico francese, i riconi moderni degli scudi napoleonici sono abbastanza pacchiani, almeno quelli che ho avuto modo di vedere io fin ad ora. Sarebbe stato interessante prenderne una per osservarla meglio. Purtroppo senza una foto non posso dirti un granché :) Un caro saluto, Luca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..