Vai al contenuto
IGNORED

1 dollaro morgan 1889


tartachiara

Risposte migliori

avrei anche una domanda più generale sui morgan. è attendibile la stima presente su wikipedia dei morgan che sono arrivati ai giorni nostri? c'è scritto che si sono salvati dalla fusione solo il 17% del totale. qualcuno che conosce bene la monetazione americana può aiutarmi? :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa notizia sembra vera, si parla della fusione di circa 270 milioni di pezzi, l'80% della consistenza di dollari Morgan in seguito al Pittman Act del 1918, in particolare quelli emessi dalla zecca di Carson City (segno di zecca CC) e infatti, da quello che mi risulta è la più rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa notizia sembra vera, si parla della fusione di circa 270 milioni di pezzi, l'80% della consistenza di dollari Morgan in seguito al Pittman Act del 1918, in particolare quelli emessi dalla zecca di Carson City (segno di zecca CC) e infatti, da quello che mi risulta è la più rara.

con l'80 % di dollari Morgan in meno un po tutte le tirature sono da prendere molto con le pinze....

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra di notare alcuni segni ed usura sul volto...naso, orecchio e capelli... forse conio stanco, non saprei, ma la moneta è comunque di qualità molto alta.

Link al commento
Condividi su altri siti


i morgan coniati a CC penso che siano rari anche per il fatto che ne sono stati fatti pochi, poi questo ritiro di massa magari ha influito sull'aumento della rarità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


con l'80 % di dollari Morgan in meno un po tutte le tirature sono da prendere molto con le pinze...

Io prenderei con le pinze certe percentuali ;)

Risulta anche me che in base al Pittamn Act siano stati rifusi 270 milioni di pezzi (270.232.722 per la precisione) ma questa cifra è ben lontana dal costituire l'80% dell'intera tiratura, tanto più che i Morgan, pur essendo la grandissima maggioranza, non erano la totalità.

Dal 1878 al 1904, e poi nel 1921, sono stati coniati 657.000.000 di pezzi

http://www.lamoneta...._30#entry435880

dunque i 270.000.000 rifusi in seguito al Pittman Act, fossero stati tutti Morgan (ma non è così) corrisponderebbero al 41% del totale.

Ammettiamo pure che molti altri esemplari siano stati rifusi privatamente, o siano in qualunque modo andati perduti, ma arrivare a una rimanenza del 17%, ovvero circa 73.000.000 di pezzi (sempre tantissimi, sia chiaro) vorrebbe dire che quelli dispersi in vario modo sarebbero 314.000.000, cioè 44 milioni in più di quelli rifusi per il Pittman Act.

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I dollari coniati a Philadelphia nel 1889 non sono i migliori come qualità del conio. Questo perchè ne furono coniati 21.726.000, la quantità più alta nel periodo 1878-1904, superata soltanto nel 1921, e quindi a volte furono fatti un pò a "tirar via".

Il tuo è comunque in conservazione molto alta, pur mostrando alcune tracce di usura.

Questo, unito al fatto che la qualità generale dei dollari 1879 non si eleva dalla media e anzi, spesso, rimane al disotto, mi porta a stimare una conservazione MS-60.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I dollari coniati a Philadelphia nel 1889 non sono i migliori come qualità del conio. Questo perchè ne furono coniati 21.726.000, la quantità più alta nel periodo 1878-1904, superata soltanto nel 1921, e quindi a volte furono fatti un pò a "tirar via".

Il tuo è comunque in conservazione molto alta, pur mostrando alcune tracce di usura.

Questo, unito al fatto che la qualità generale dei dollari 1879 non si eleva dalla media e anzi, spesso, rimane al disotto, mi porta a stimare una conservazione MS-60.

petronius :)

grazie :) più tardi caricherò le foto di altri morgan e mi piacerebbe avere il tuo parere anche su quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.