Acqvavitus Inviato 3 Dicembre, 2012 #1 Inviato 3 Dicembre, 2012 Questa moneta invece potrebbe essere a mio avviso un falso o riconio, è troppo perfetta per essere originale. Tempo fa la feci vedere ad un esperto e mi disse che era buona ma i miei dubbi sono rimasti. Il peso è di 12,01 e diametro 30 mm. Voi cosa ne dite? Cita
gallo83 Inviato 3 Dicembre, 2012 #3 Inviato 3 Dicembre, 2012 ciao, dico che manca di 4 grammi di peso...per me è un riconio guardando anche la scheda dell'originale http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIVI/2 si notano parecchie differenze anche nel conio. Cita Awards
Acqvavitus Inviato 3 Dicembre, 2012 Autore #4 Inviato 3 Dicembre, 2012 Grazie, non riuscivo a trovarla e non avevo idea del peso originale. I miei dubbi erano fondati. La trovai assieme ad un peso monetale "doblone romano pavoli 60 1776". Forse quello vale più di questa. Cita
rcamil Inviato 4 Dicembre, 2012 #5 Inviato 4 Dicembre, 2012 Grazie, non riuscivo a trovarla e non avevo idea del peso originale. I miei dubbi erano fondati. La trovai assieme ad un peso monetale "doblone romano pavoli 60 1776". Forse quello vale più di questa. E' indubbiamente una riproduzione moderna, lo denunciano la regolarità del tondello e del conio, con le lettere perfettamente allineate. Il peso è un indizio ma non il maggiore, avendo una irregolarità notevole anche per la produzione dell'epoca, e sempre più spesso vengono segnalati esemplari che si discostano anche notevolmente dai 17 grammi standard. Altrettanto indubbiamente il peso monetale vale di più, se per curiosità vuoi postarne le immagini... ;) Ciao, RCAMIL. Cita
Acqvavitus Inviato 4 Dicembre, 2012 Autore #6 Inviato 4 Dicembre, 2012 Lo farò senz'altro recamil. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..