atkon Inviato 4 Dicembre, 2012 #1 Inviato 4 Dicembre, 2012 Difficile difficile...io non l´ho mai vista Cita
atkon Inviato 4 Dicembre, 2012 Autore #3 Inviato 4 Dicembre, 2012 diametro 1 cm, peso non lo so grazie Cita
scacchi Inviato 5 Dicembre, 2012 #4 Inviato 5 Dicembre, 2012 (modificato) salve complimenti per la bella moneta completamente leggibile moneta che conosco solamente perche' ne ho una uguale la mia e' di provenienza dell'area del ducato di urbino si tratta di sicuro della stessa o provato a postarla nel forum e con la buona volonta di alcuni iscritti ne parlammo senza raggiungere una risposta definitiva l'ho sottoposta alla rivista cronaca numismatica la ristposta? è un mistero mandai le immagini ad una conosciutissima esperta e studiosa numismatica con uguale risposta magari un sottomultiplo un obolo? in attesa del eventuale apparizione di un denaro che potesse ricondurre a questa misteriosa moneta IL MISTERO CONTINUA almeno adesso posso condividerlo con te speriamo che avere un altro tondello possa far venire in mente qualcosa hai nostri esperti amici del forum buona ricerca p.s. sarebbe bello ritrovare la vecchia discussione Modificato 5 Dicembre, 2012 da scacchi Cita Awards
Paleologo Inviato 5 Dicembre, 2012 #5 Inviato 5 Dicembre, 2012 Anch'io ricordo la tua discussione e anch'io non riesco a ritrovarla... Cita
atkon Inviato 5 Dicembre, 2012 Autore #6 Inviato 5 Dicembre, 2012 Interessante...le monete sono due (le due postate). Non sono due foto della stessa moneta. Io penso tedesche tipo hohlpfennig. A questo punto non ci resta che i cataloghi... Cita
chievolan Inviato 6 Dicembre, 2012 #7 Inviato 6 Dicembre, 2012 Quella di Scacchi la ricordo, e ricordo che mi aveva incuriosito molto ...... Ma quella era un "mezzo????" denaro scodellato; qui si tratterebbe di bracteati. Cita
scacchi Inviato 6 Dicembre, 2012 #8 Inviato 6 Dicembre, 2012 salve ripropongo la risposta di CN n°221 del settembre 2009 Cita Awards
scacchi Inviato 6 Dicembre, 2012 #9 Inviato 6 Dicembre, 2012 (modificato) per ora non posso aggiungere le immagini dirette della monetina si nota qualche differenza con la moneta postata da atkon se qualche utente :help: "SENZA FAR NOMI" :blum: avesse archiviato le immagini della vecchia discussione e potesse inserirle darebbe valore ulteriore alla discussione o si potesse in qualche modo recuperare le vecchie forse erano due piccolo scodellato o simile e la seconda credo il mistero rimane Modificato 6 Dicembre, 2012 da scacchi Cita Awards
avgvstvs Inviato 6 Dicembre, 2012 #10 Inviato 6 Dicembre, 2012 Le vecchie discussioni erano queste: qui le foto che casualmente avevo da parte: 1 Cita
scacchi Inviato 6 Dicembre, 2012 #11 Inviato 6 Dicembre, 2012 (modificato) :clapping: :pleasantry: ti darei 10000 mi piace :hi: un grazie di cuore alle prossime mirco ps anche oggi ho imparato qualcosa :good: Modificato 6 Dicembre, 2012 da scacchi Cita Awards
atkon Inviato 7 Dicembre, 2012 Autore #12 Inviato 7 Dicembre, 2012 C' è qualche differenza ma probabilmente si tratta della stessa moneta. Solo che non mi torna il discorso dell' emissione locale.Nel montefeltro non coniavano, nel XII, monete di questo tipo...vedo nel we se nel libro della L.Travaini c' è scritto qualcosa su zecche incerete dell' italia centrale di cui esistono documenti ma non monete... Cita
scacchi Inviato 7 Dicembre, 2012 #13 Inviato 7 Dicembre, 2012 (modificato) salve ho aggiunto il luogo di rinvenimento come un informazione in piu' credo che non possa attestare l'area di emissione sono comunque contento che ci sia un altro riscontro per il tipo di moneta con la speranza di trovare qualche riferimento come gia' accennato sopra l'esperta non ha potuto aggiungere ulteriori informazioni a riguardo ricordo che feci vedere la monetina a verona ad un paio di signori che a bassa voce fecero tra di loro un osservazione che non riusci a cogliere sul fatto che gli ricordasse una somiglianza a cosa non saprei qualcuno a valutato la possibilita' che si trati di un emissione magari una medaglia a nome di CORRADO II° il Salico Modificato 7 Dicembre, 2012 da scacchi Cita Awards
atkon Inviato 8 Dicembre, 2012 Autore #14 Inviato 8 Dicembre, 2012 Non si tratta dela stessa moneta, ma forse e´da cercare in questa direzione: http://www.mcsearch.info/record.html?id=8881 Cita
scacchi Inviato 8 Dicembre, 2012 #15 Inviato 8 Dicembre, 2012 salve quello che mi domando da buon dilettante le due monete che abbiamo postato presentano due facce differenti fra il dritto e il rovescio di questi Brakteat spesso si vede solo un verso e nell'altro il suo negativo si può capire se le tetniche di conio siano le stesse? non riesco a ritrovare il disegno di una monetina di parma che mi aveva icuriosito di certo l'ho vista nel sito di incuso Cita Awards
atkon Inviato 8 Dicembre, 2012 Autore #16 Inviato 8 Dicembre, 2012 Mi puoi mettere il link del sito di incuso? Nel frattempo dilettatevi con questo tesoro di 1600 bracteati trovati in germania grazie agli hobbisti del metaldetecting... http://www.welt.de/vermischtes/article108752797/1600-Silbermuenzen-auf-einem-Acker-gefunden.html Cita
scacchi Inviato 8 Dicembre, 2012 #17 Inviato 8 Dicembre, 2012 http://incuso.altervista.org/ Cita Awards
numa numa Inviato 9 Dicembre, 2012 Supporter #18 Inviato 9 Dicembre, 2012 Non si tratta dela stessa moneta, ma forse e´da cercare in questa direzione: http://www.mcsearch....rd.html?id=8881 questa è una bracteata differente dalle tipologie illustrate di cui si cerca l'identificazione Cita
atkon Inviato 9 Dicembre, 2012 Autore #19 Inviato 9 Dicembre, 2012 Pensate che quella che sembra una croce rinforzata in realta' sia un monogramma? Cita
chievolan Inviato 11 Dicembre, 2012 #20 Inviato 11 Dicembre, 2012 Per me i bracteati di Atkon non hanno nulla a che fare col denaro scodellato di Scacchi. Per i bracteati sarebbe forse il caso di rivolgersi al forum tedesco (Numismatikforum). Quello di Scacchi per me è da pensare al Nord Italia (Venezia? Milano?). Cita
avgvstvs Inviato 12 Dicembre, 2012 #21 Inviato 12 Dicembre, 2012 Si possono avere delle immagini dei R. degli esemplari postati da Atkon? Cita
atkon Inviato 12 Dicembre, 2012 Autore #22 Inviato 12 Dicembre, 2012 Oggi ho avuto modo di visionarne uno (le monete non sono mie). Pesa 0,2-0,3 gr quindi come un obolo. Non e'un bracteato, infatti il rovescio e' diverso dal dritto Nel rovescio distinguo una V (o C) nel campo a seconda di come si ruota la monetina scodellata provo a fare le foto e caricarle... Cita
atkon Inviato 12 Dicembre, 2012 Autore #23 Inviato 12 Dicembre, 2012 Mttendo la croce dell'ipotetica legenda a ore 12. Interpreto: croce-globetto, trattino (I coricata?), altro trattino (altra I coricata o T?), croce o X, globetto Nel campo: C (o V?) Cita
chievolan Inviato 14 Dicembre, 2012 #24 Inviato 14 Dicembre, 2012 Dunque non sono bracteati .... Tutto cambia. E' evidente allora una notevole somiglianza con la monetina di Scacchi. Come lui ha detto ... il mistero continua. Speriamo di venirne a capo. Cita
atkon Inviato 14 Dicembre, 2012 Autore #25 Inviato 14 Dicembre, 2012 Ho chiesto aiuto ai numismatici tedeschi del forum http://www.numismatikforum.de/viewtopic.php?f=7&t=46535 vediamo se sono piu'bravi di noi... saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..