cliff Inviato 8 Dicembre, 2012 #1 Inviato 8 Dicembre, 2012 Quali sono i vostri pareri sul seguente sesterzio di Tito? E' attualmente in una famosa asta, e presenta un peso di 23.5 grammi per 35 mm: Il ritratto è ben conservato, potete poi osservare in dettaglio anche bordo e spessore del tondello in queste interessanti immagini 3D: Link1 Link2 Cita
centurioneamico Inviato 8 Dicembre, 2012 #2 Inviato 8 Dicembre, 2012 Ho visto l'esemplare sul catalogo cartaceo e poi sul sito. Al rovescio, le zona sopra la punta della lancia o dietro la testa di Marte, sembra siano state lavorate meccanicamente (le tracce di pulizia e/o stuccatura sono piuttosto evidenti) e in generale la patina mi lascia qualche perplessità. Non avevo però visto le immagini 3D del bordo; anche qui ci sono alcuni particolari che andrebbero guardati meglio.... sarebbe indubbiamente interessante poterla visionare dal vivo. Cita
cliff Inviato 8 Dicembre, 2012 Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2012 (modificato) Non avevo però visto le immagini 3D del bordo; anche qui ci sono alcuni particolari che andrebbero guardati meglio.... ... :good: Modificato 8 Dicembre, 2012 da cliff Cita
dux-sab Inviato 8 Dicembre, 2012 #4 Inviato 8 Dicembre, 2012 (modificato) per me patina artificiale su quasi tutta la moneta e probabile ritocco anche davanti al collo. ci vorrebbe un ingrandimento maggiore. Modificato 8 Dicembre, 2012 da dux-sab Cita
cliff Inviato 12 Dicembre, 2012 Autore #5 Inviato 12 Dicembre, 2012 (modificato) Alla fine venduta ieri a 4750 euro.Probabilmente era solo un tondello irregolare montato o incastonato in antico e per questo limato sui bordi e con una piegatura, dunque probabilmente autentica. La patina era diciamo "aiutata", e ultimamente di queste patine rossastre se ne stanno vedendo molte. Sono piu' naturali di altre perche' mi spiegavano che utilizzano la normale cuprite della moneta, ci vorrebbe Numizmo per spiegare la cosa piu' tecnicamente.Io l'ho seguita sul live ma l'ho mollata subito perche' tutto considerato gli davo un valore piu' basso di quello datogli da chi se l'è aggiudicata, semplicemente. Modificato 12 Dicembre, 2012 da cliff Cita
aemilianus253 Inviato 13 Dicembre, 2012 #6 Inviato 13 Dicembre, 2012 Credo che ti sia andata bene.... ;) Cita
cliff Inviato 13 Dicembre, 2012 Autore #7 Inviato 13 Dicembre, 2012 Sul FAC i grandi esperti americani tutti a dire moneta senza nessun problema, tutti estasiati dall'animazione 3D. Senza nessun riferimento a questa moneta in particolare, pero' a volte mi chiedo quanti falsi di alto livello abbiano effettivamente visto gli americani.. (oppure semplicemente non gli piace farsi troppe domande) 1 Cita
aemilianus253 Inviato 13 Dicembre, 2012 #8 Inviato 13 Dicembre, 2012 Beati loro che son tranquilli. Io non lo sarei molto al loro posto, ma magari han ragione loro.... Cita
cliff Inviato 13 Dicembre, 2012 Autore #9 Inviato 13 Dicembre, 2012 Beati loro che son tranquilli. Io non lo sarei molto al loro posto, ma magari han ragione loro.... Forse han ragione loro...In fondo, almeno in questo caso, la moneta viene da Roma no? :) Cita
mirkoct Inviato 13 Dicembre, 2012 #10 Inviato 13 Dicembre, 2012 moneta assolutamente autentica e di grande qualità, ho avuto il piacere di tenerla in mano...........e poi quelli che la battevano in sala non erano quattro fessi Cita
mirkoct Inviato 13 Dicembre, 2012 #11 Inviato 13 Dicembre, 2012 (modificato) ......tra russi e americani in sala, tedeschi e francesi online è stata una faticaccia aggiudicarsi qualche monetina :girl_devil: Modificato 13 Dicembre, 2012 da mirkoct Cita
dux-sab Inviato 13 Dicembre, 2012 #12 Inviato 13 Dicembre, 2012 moneta assolutamente autentica e di grande qualità, ho avuto il piacere di tenerla in mano...........e poi quelli che la battevano in sala non erano quattro fessi ma le riparazioni sui fondi c'erano o no? 1 Cita
cliff Inviato 13 Dicembre, 2012 Autore #13 Inviato 13 Dicembre, 2012 moneta assolutamente autentica e di grande qualità, ho avuto il piacere di tenerla in mano...........e poi quelli che la battevano in sala non erano quattro fessi Sulla patina e i bordi cosa ci dici? Cita
mirkoct Inviato 13 Dicembre, 2012 #14 Inviato 13 Dicembre, 2012 (modificato) non ho notato niente di eccessivo anche perché non mi interessava e non sono stato li ad analizzarlo al microscopio, sul bordo probabilmente aveva preso una botta , comunque un bel pezzo.......a mio modesto parere originale.......a me sono piaciuti tantissimo il 944 e 990, sopratutto Lucilla, sesterzio stupendo, Antonino pio aveva un modulo stupendo Modificato 13 Dicembre, 2012 da mirkoct Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..