Vale0104 Inviato 13 Dicembre, 2012 #1 Inviato 13 Dicembre, 2012 Buongiorno! Stavo cercando un libro sulla storia delle monete romane, per intenderci non dei cataloghi, ma semplicemente dei libri storici che parlano del contesto storico e culturale in cui sono avvenute determinate coniazioni, anche se ovviamente non si focalizzi su moneta per moneta, ma parli in senso più generale dell'imperatore, del periodo, e di cosa stesse succedendo. Vi ringrazio in anticipo!! Cita
Vale0104 Inviato 13 Dicembre, 2012 Autore #2 Inviato 13 Dicembre, 2012 non l'ho specificato ma ovviamente cerco dei consigli da chi è sicuramente più esperto di me nel settore!! :) Cita
Rapax Inviato 13 Dicembre, 2012 Staff #3 Inviato 13 Dicembre, 2012 Potresti iniziare con "La moneta romana, società, politica, cultura" di Gian Guido Belloni (Carocci Editore). Non è specifico per le imperiali in quanto una buona parte è dedicata al periodo repubblicano, ma si tratta di una lettura che ti consiglio. Offre numerosi spunti di approfondimento, è ricca di informazioni ed il prezzo è sicuramente accessibile. Cita Awards
Flavio Inviato 13 Dicembre, 2012 #4 Inviato 13 Dicembre, 2012 (modificato) Mi sentirei di raccomandare i testi della collana : "la moneta nella storia", di Angiolo Forzoni, edizioni IPZS, in particolare i volumi da I a IV. Non sono proprio a buon prezzo (intorno ai 50...60 euro al volume), ma spesso si trovano anche in rete, usati, a prezzi un pò meno "pesanti". Modificato 13 Dicembre, 2012 da Flavio Cita
Rapax Inviato 13 Dicembre, 2012 Staff #5 Inviato 13 Dicembre, 2012 Mi sentirei di raccomandare i testi della collana : "la moneta nella storia", di Angiolo Forzoni, edizioni IPZS, in particolare i volumi da I a IV.Non sono proprio a buon prezzo (intorno ai 50...60 euro al volume), ma spesso si trovano anche in rete, usati, a prezzi un pò meno "pesanti". Concordo, anche se la spesa è più importante. Comunque in questi giorni si trovano in brossura, nuovi, ad una quarantina di euro a volume (per l'esattezza a 39,51) ;). Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..