scacchi Inviato 17 Dicembre, 2012 #1 Inviato 17 Dicembre, 2012 salve ecco altre due monetine diametro circa 11 millimetri peso cica 2,00 grammi Cita Awards
Arka Inviato 17 Dicembre, 2012 #2 Inviato 17 Dicembre, 2012 Quello sulla sinistra potrebbe essere Giustiniano per Costantinopoli officina gamma... DOC 96 c. Arka Cita
fedafa Inviato 18 Dicembre, 2012 #3 Inviato 18 Dicembre, 2012 Ciao Scacchi, la seconda credo sia un pentanummo di Anastasio della zecca di Antiochia . Rif. Sear n°53. Alla dx della :Greek_epsilon: ci dovrebbero essere le letter A e N con al centro la lettera dell'officina di zecca :Greek_Gamma: . Esiste anche una variante con le lettere A e N poste su un fianco (cioè in orizzontale rispetto alla :Greek_epsilon: ). Rif. Sear 53a. Purtoppo la conservazione non è il massimo ma potrebbe essere lei. Interessante la forma del tondello del secondo pentanummo che presenta ancora i codoli di fusione con cui è stato prodotto. Cita
Follis Anonimo Inviato 18 Dicembre, 2012 #4 Inviato 18 Dicembre, 2012 (modificato) Confermo grosso modo quanto detto. Vorrei però aggiungere solo che, per quanto riguarda la seconda moneta, mi pare che le stesse caratteristiche si accordino anche alle emissioni di Giustino I (sear 110), distinguibili da quelle del predecessore solo in base alla legenda al dritto che qui, purtroppo, non è visibile. Ci sarebbe un'altra differenza, comunque ancora difficile da determinare, ossia la presenza di una croce sul diadema di Anastasio che invece non comparirebbe sugli esemplari di Giustino. In conclusione, personalmente non mi sento di propendere per una delle due identificazione. Modificato 18 Dicembre, 2012 da Follis Anonimo Cita
scacchi Inviato 18 Dicembre, 2012 Autore #5 Inviato 18 Dicembre, 2012 (modificato) grazie per le informazioni mettero entrambi in modo dubitativo ci sentiamo presto con le prossime Modificato 18 Dicembre, 2012 da scacchi Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..