heineken79 Inviato 18 Dicembre, 2012 #1 Inviato 18 Dicembre, 2012 Ciao a tutti. Mi sono fatto un giretto prima e ho letto una paio di tecniche per eliminare la colla residua sulle monete. Ma volevo un paio di altri consigli per il mio caso specifico. Ho preso un lotto di cash cinesi medievali, alcuni dei quali sono incollati ad un cartellino con un paio di info sulla moneta. La colla è parecchio resistente perchè, girando il cartoncino, si vede l'alone circolare che è trapanato nella carta e, provando a staccare la moneta, la carta viene via e rimane attaccata al metallo. Ho letto di acqua distillata, acqua bollente, benzina, sorgenti di aria calda... ora questi cash cinesi sono delle monetine di bronzo - per lo più ossidate ed incrostate - di epoca medievale (intorno al 1000), molto fini e leggere, non vorrei che una pulizia aggressiva le rompesse o rovinasse. Grazie per l'aiuto. Cita
centurioneamico Inviato 18 Dicembre, 2012 #2 Inviato 18 Dicembre, 2012 Puoi tentare l'uso dell' acetone che certamente non rovina patina (se autentica ovviamente ) è/o ilmmetallo. 1 Cita
heineken79 Inviato 19 Dicembre, 2012 Autore #3 Inviato 19 Dicembre, 2012 Provo (prima vedo quanto valgono :D ) e ti faccio sapere. Grazie :good: Cita
heineken79 Inviato 20 Dicembre, 2012 Autore #4 Inviato 20 Dicembre, 2012 @@centurioneamico operazione acetone completata senza problemi: sono venute benissimo. :good: Grazie ancora Cita
marcantonio Inviato 21 Dicembre, 2012 #5 Inviato 21 Dicembre, 2012 costo consiglio 2 cash cinesi,,, marcantonio Cita
centurioneamico Inviato 21 Dicembre, 2012 #6 Inviato 21 Dicembre, 2012 costo consiglio 2 cash cinesi,,, marcantonio Mi piace l'idea!! :crazy: Cita
heineken79 Inviato 22 Dicembre, 2012 Autore #7 Inviato 22 Dicembre, 2012 Mi piace l'idea!! :crazy: Mandami l'indirizzo che te ne spedisco un paio, ci sono dei doppioni nel lotto :drinks: Cita
marcantonio Inviato 22 Dicembre, 2012 #8 Inviato 22 Dicembre, 2012 bravoooooooooooooooo :clapping: :clapping: :clapping: marcantonio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..