Vai al contenuto
IGNORED

Gettone per il carbone


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Nel 1700 Parigi aveva degli addetti nominati dal re o dall’amministrazione della città per trasportare nelle case dei cittadini generi di prima utilità come sale, granaglie e farine, carbone.

Il gettone serviva per pagare la merce ricevuta, in questo caso ‘brace’ come si legge sul rovescio.

post-703-0-92876300-1356971000_thumb.jpg

D/ Stemma di Parigi in un cartiglio ornato

R/ OFFICIERS PORTEURS DE CHARBON * ; nel campo su quattro righe BRAISE / * PORT * / PAYE’ / 1760.

Ottone: 5,083 g ; 24 mm.

apollonia

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro gettone molto simile con la stessa funzione.

post-703-0-46940500-1358185867_thumb.jpg

FRANCE, Cu jeton, 1732, Méreau des officiers porteurs de charbon. Droit : Armes de Paris sur un cartouche orné. Revers : Dans le champ: PORT/ PAYE. Ref.: Feu., 5039. 4,15g. Dim: 24 mm.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stai facendo incetta dei più belli gettoni in circolazione, complimenti Apollonia. Giò

Ciao Gio

In tutta sincerità, avevo puntato su entrambi i gettoni del carbone (sai, per la Befana... :D) ma purtroppo del secondo ho solo la foto perchè era già stato ordinato.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gio

In tutta sincerità, avevo puntato su entrambi i gettoni del carbone (sai, per la Befana... :D) ma purtroppo del secondo ho solo la foto perchè era già stato ordinato.

apollonia

Peccato, però puoi accontentarti dai. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una domanda ad Apollonia : i gettoni sostitutivi della moneta vengono prodotti o,

raramente, quando difetta la medesima, oppure più frequentemente per dare adito a servizi o beni di consumo che non siano oggetto di normale commercio ( in tal caso verrebbe usata la moneta corrente).

Così ad un indigente, più che elargire il denaro per un acquisto di pane, si preferisce dare un buono di acquisto rappresentato dal gettone.

Mi è meno chiaro il perché gettoni venissero usati anche per l'acquisto di carbone : erano sempre distribuiti a persone indigenti, o rappresentavano un benefit di qualche altro tipo, e nel caso per chi ? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una domanda ad Apollonia : i gettoni sostitutivi della moneta vengono prodotti o,

raramente, quando difetta la medesima, oppure più frequentemente per dare adito a servizi o beni di consumo che non siano oggetto di normale commercio ( in tal caso verrebbe usata la moneta corrente).

Così ad un indigente, più che elargire il denaro per un acquisto di pane, si preferisce dare un buono di acquisto rappresentato dal gettone.

Mi è meno chiaro il perché gettoni venissero usati anche per l'acquisto di carbone : erano sempre distribuiti a persone indigenti, o rappresentavano un benefit di qualche altro tipo, e nel caso per chi ? Grazie !

Ciao sandokan

Il trasporto del carbone (come pure di altri generi di prima utilità come il sale e la farina) direttamente dai porti o dai depositi nelle case dei cittadini era un servizio offerto dall'amministrazione della città nella Parigi del 1700. La mia idea è che l'uso dei gettoni per il pagamento del servizio sia stato scelto perchè essi potevano essere sia acquistati dall'utente sia devoluti ai cittadini indigenti. Non solo, ma un gettone non altrimenti spendibile restava sempre nel cassetto, mentre il contante... E anche gli addetti al servizio erano più tranquilli con i gettoni invece del contante nella borsa.

apollonia

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Buono per 25 kg di carbone dispensato dall'Opera dei malati e dei giovani bambini poveri di Levallois-Perret, un comune francese situato nel dipartimento dell'Hauts-de-Seine, nella regione dell'Ile de France.

post-703-0-29681800-1360322105_thumb.jpg

Rame: 4,280 g ; 25 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.