Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta in oro PAPA GIOVANNI XXIII


matty88

Risposte migliori

Salve a tutti!

Sono in possesso di questa medaglietta con raffigurato papa Giovanni XXIII.

Le scritte raffigurate sono IOANNES XXIII PONTIFEX MAX - PASTOR BONUS.

Ho cercato in vari siti di numismatica... Ho trovato molta roba simile ma non uguale.

Sapete dirmi qualcosa di più a riguardo? Sul fronte ha il numero "333" come se fosse in edizione limitata.

Il diametro è di 10mm.

Grazie!!!

post-36500-0-24958200-1372605120_thumb.j

post-36500-0-48708000-1372605121_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia "da investimento", non l'ho trovata nel nostro catalogo, ve ne sono di similari come questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19S/32

sulla base della Pastor Bonus c'è una legenda che non è leggibile dalla foto che hai postato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia "da investimento", non l'ho trovata nel nostro catalogo, ve ne sono di similari come questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19S/32

sulla base della Pastor Bonus c'è una legenda che non è leggibile dalla foto che hai postato.

In che senso "da investimento"?

Dov'è la legenda? Non ho capito...

Grazie per la risposta!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono medaglie destinate a chi raccoglie oro. sostanzialmente legate più al valore del metallo pregiato che al valore della medaglia.

sotto i piedi del Buon Pastore, sulla base, ci dovrebbe essere una breve legenda che si intravede ma non si legge.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter
Il 30/6/2013 at 17:12, matty88 dice:

Salve a tutti!

Sono in possesso di questa medaglietta con raffigurato papa Giovanni XXIII.

Le scritte raffigurate sono IOANNES XXIII PONTIFEX MAX - PASTOR BONUS.

Ho cercato in vari siti di numismatica... Ho trovato molta roba simile ma non uguale.

Sapete dirmi qualcosa di più a riguardo? Sul fronte ha il numero "333" come se fosse in edizione limitata.

Il diametro è di 10mm.

Grazie!!!

post-36500-0-24958200-1372605120_thumb.j

post-36500-0-48708000-1372605121_thumb.j

333 è il titolo dell'oro: 333/1000 = 8 carati.

58b3f608001a1_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3b6fd7bf61e9e4dea415dcfccaee15c9.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto.

Ho trovato fra le monete dei miei genitori questa dello stato pontificio,ho smanettato in vari siti compreso quello di riferimento ma non ho trovato traccia.

La moneta e' io oro,circa 1 cm di diametro e pesa piu' o meno 3 grammi: mi direste di cosa si tratta con una valutazione?

Grazie 

 

Ps spero possiate capire,visto che non sono il massimo della chiarezza.  

WP_20171009_17_42_19_Pro.jpg

WP_20171009_17_41_54_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel nostro catalogo on-line trovi la medaglia con tutti i riferimenti, si tratta di emissione privata postuma. Generalmente per queste tipologie il valore è determinato da metallo prezioso contenuto.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/27

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/10/2017 alle 10:05, mauro1951 dice:

Nessuno che mi puo' aiutare?

Sono comunque esemplari d'interesse storico-artistico ottimi per iniziare una raccolta di Medaglie Papali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.