Vai al contenuto
IGNORED

MESSANA (Mamertinoi)


Risposte migliori

MESSANA (Mamertinoi) 288-278 a.C.

AE 20

7.2 gr.

D/Testa elmata di Adranos a sx (iscrizione)

R/cane stante a dx (mamertinon)

SEAR 1141 ?

chiedo conferma per catalogazione corretta...le fonti sul web...sono un po cntrastanti....

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Morello in "Mamertini, Storia e monetazione", la identifica al n° 5 come mezza litra, Sarstrom 137-142 (senza F sopra al cane) e 143-146; Calciati 20.

Sono elencati i pesi di 37 esemplari da collezioni e aste, nell'intervallo di peso 5.80-3.00 g. Sul web tuttavia ho trovate due esemplari, rispettivamente di 6.08 g (20 mm) e 7.51 g (22 mm).

Il Morello scrive:

"L'emissione con la testa di Adrano e cane può essere datata durante la campagna di Pirro o immediatamente dopo. E' una moneta difficile da collocare nell'ambito della coniazione Mamertina, dato che il soggetto non appare nè nelle emissioni precedenti nè nelle successive, e il suo stile non concorda con nessuna altra serie"

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi...

proprio quanto hai scritto...mi ha messo in difficoltá...confrontando il tipo con la lettera greca sopra il cane ed il tipo senza...cmq non mi coincideva il peso...

comunque deve essere molto interessante il periodo storico di Mamertini...contesa da più fazioni se ho ben capito (da quel poco di inglese che mastico) dalla descrizione che ho trovato sul sito Magna Grecia...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comunque deve essere molto interessante il periodo storico di Mamertini...contesa da più fazioni

129531[/snapback]

I Mamertini erano una popolazione forse di origine campana o più probabilmente sannita che da semplici mercenari prendono via via coscienza di sè come popolo. La loro storia si intreccia con quella della Sicilia, di Siracusa ad esempio, ma di Messana principalmente.

Trovo la loro monetazione estremamente affascinante e ricca di interessanti spunti di approfondimento.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque deve essere molto interessante il periodo storico di Mamertini...contesa da più fazioni

129531[/snapback]

I Mamertini erano una popolazione forse di origine campana o più probabilmente sannita che da semplici mercenari prendono via via coscienza di sè come popolo. La loro storia si intreccia con quella della Sicilia, di Siracusa ad esempio, ma di Messana principalmente.

Trovo la loro monetazione estremamente affascinante e ricca di interessanti spunti di approfondimento.

Luigi

129549[/snapback]

Grazie Luigi per l'ulteriore contributo... se conosci un link che parli della storia di Mamertini.... te ne sarei veramente grato....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Marco,

questa, invece, non mi pare sia contemplata dal Montenegro perchè solo 2 ne ha catalogate: la n. 4468 dal peso di grammi 3,63, dal diametro di mm 17, ma con la lettera sopra al cane e la n. 4469 dal peso di grammi 4,86, di diametro 17 mm e senza la lettera sopra al cane. Potrebbe essere quest'ultima, ma il peso è troppo diverso.

Comunque, bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non prendete troppo alla lettera i dati di peso (e diametro) del Montenegro.

Come ho scritto su, esiste una notevole variabilità di questo parametro per l'emissione in oggetto (come in generale accade spesso per le emissioni bronzee greche).

Il dato riportato 4.86 g per Montenegro 4469 è quello dell'esemplare dell'ANS (si veda la scheda allegata tratta dal database ANS). E' indicativo, ma da solo non fa statistica.

Luigi

1944.100.8667: Dept.: G Obj.Type: C Reference: .418

Region: Sicily Locality: Mint: Mamertini

Material: AE Denom.: unit

Weight: 4.86 Size: Axis: 3

Date: / Era: Date on Obj.:

Category: Person: Dynasty: Issuer:

ObvLegd:

ObvType: Adranus head

RevLegd:

RevType: dog

PrevColl.:

Color: UnderType: CounterStamp:

Publication: .417 Symbols:

OtherInfo.:

Preferred URL: http://www.numismatics.org/lookup.cgi?string=1944.100.8667

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse problemi del sito ANS ..... mi spiace.

Comunque il link riporta ne più ne meno la scheda che ho incollato dopo la firma.

In grassetto ho evidenziato il peso = 4.86 g (ossia quello riportato dal Montenegro 4469) che è il peso dell'esemplare della collezione ANS n° 418 (vedi prima linea della scheda Reference: .418).

Montenegro 4469 è, secondo me, la moneta di Marco (se non è presente la lettera F).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.