Vai al contenuto
IGNORED

Recuperati 50 reperti antichi nel tratto di mare davanti a Grado


Risposte migliori

Inviato

 

Recuperati 50 reperti antichi nel tratto di mare davanti a Grado

Il tesoro archeologico intercettato dai Carabinieri risale al V e VI secolo dopo Cristo. Al Museo di Aquileia restituite 62 monete. Altre 25 alla Soprintendenza di Trieste

 

204529056-8a3595f3-4f4e-47b0-bd23-26b913 Alcune delle monete recuperate dai Carabinieri 

GRADO Le acque antistanti l’isola di Grado hanno restituito oltre 50 reperti archeologici di varia natura, risalenti tra il V e il VI secolo d.C. Il prezioso tesoro antico è stato infatti recuperato dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Udine, nell’ambito dell’attività di prevenzione e di contrasto alle aggressioni criminali al patrimonio culturale eseguita nel 2023.

Una vasta e articolata attività che ha interessato l’intera regione, avvalendosi di numerosi reparti dell’Arma, compreso l’ausilio dell’elicottero appartenente al Corpo militare per i sorvoli dall’alto, a scandagliare i siti maggiormente sensibili alle possibili azioni illecite di scavo, che costituiscono un obiettivo per la salvaguardia del patrimonio archeologico nelle zone interessate, tra cui Aquileia, ma anche Cervignano e Torviscosa.

L’azione repressiva ha portato complessivamente al deferimento di 59 persone, a seguito di attività di indagine coordinate principalmente dalle Procure di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone. Sono state eseguite 15 perquisizioni, a fronte del sequestro di 6.406 reperti, di cui 3.318 beni antiquariali, archivistici e librari, 1.809 paeolontologici e 1.279 archeologici.

Sempre in termini complessivi, sono stati sequestrati 19 falsi, quasi tutti afferenti all’arte pittorica contemporanea. Un fenomeno illecito piuttosto diffuso, a discapito di ignari acquirenti ai quali le opere vengono spacciate come autentiche. I furti in questo settore in regione ammontano otto. Il valore totale dei beni sequestrati ammonta a 43.950 euro.

Tornando alla scoperta nelle acque antistanti l’Isola, il recupero dei 50 reperti è avvenuto in sinergia e in collaborazione dei reparti dell’Arma che hanno coadiuvato il Nucleo Cc Tpc, come la Motovedetta di stanza a Grado e dei sommozzatori del Nucleo carabinieri di Genova.

Le operazioni sono state precedute da una fase di studio e monitoraggio delle zone già conosciute e che fanno parte degli obiettivi di salvaguardia portati avanti dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio Fvg. Costituiscono materiale di studio del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Udine. In tal senso, il recupero dei reperti è stato eseguito con la presenza di docenti di archeologia marina e dei funzionari della Sabap.

Da rilevare, inoltre, la restituzione al Museo archeologico nazionale di Aquileia di 62 monete antiche risalenti ai primi secoli dell’età imperiale romana, illecitamente in possesso di un residente dell’Isontino.

Ciò all’esito positivo del relativo procedimento penale. Significativa poi la consegna alla Soprintendenza alle Belle Arti di Trieste di 25 monete e di 2 gemme antiche, rispettivamente rinvenute e sequestrate nelle abitazioni di due donne, l’una residente a Pordenone, l’altra nell’Udinese. Entrambe sono risultate in buona fede, venute in possesso dei beni attraverso le rispettive famiglie di origine.

 
 

https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2024/05/03/news/monete_reperti_antichi_ritrovati_mare_grado-14274267/

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.