Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2015


Risposte migliori

10 euro prima guerra mondiale 1915

 

Tema: 100° anniversario della prima guerra mondiale
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 22 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 34 mm
Finitura: Proof
Bordo: godronatura spessa discontinua
Designer: Luciana De Simoni e Uliana Pernazza
Tiratura: 5.000
Prezzo emissione: 60 euro
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Data emissione: 2015

http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-10-euro-commemorativo-dedicato-al-100-anniversario-della-prima-guerra-mondiale-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

 

 

post-31957-0-21364000-1422700697.gif

post-31957-0-30459100-1422700710.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Di seguito, dettagli e foto di tutte le emissioniin argento e in oro datate 2015.

Personalmente credo che il 10 euro dedicato ai Bronzi di Riace sia la moneta migliore dell'anno.

 

- 5 euro in argento per il 500° anniversario della nascita di San Filippo Neri;
- 5 euro in argento per il 100° anniversario del terremoto di Avezzano;
- 5 euro in argento per il giardino di Boboli a Firenze (serie Ville e giardini d’Italia);
- 10 euro in argento per i 70 anni di pace in Europa (serie Europa);
- 10 euro in argento per il 100° anniversario della prima guerra mondiale;
- 5 euro in argento per la città di Perugia (serie Italia delle Arti);
- 10 euro in argento per i bronzi di Riace (serie Italia delle Arti);
- 20 euro in oro per l’arte del XIX secolo (serie Flora e fauna nell’arte);
- 50 euro in oro per l’arte del XIX secolo (serie Flora e fauna nell’arte).

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino all'anno scorso i bozzetti dei 2 euro erano resi noti dalla zecca insieme a tutti gli altri, quest'anno no. Non ho capito il motivo.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Fino all'anno scorso i bozzetti dei 2 euro erano resi noti dalla zecca insieme a tutti gli altri, quest'anno no. Non ho capito il motivo.

 

A me tutto sommato va bene anche così.  E' giusto che si crei una certa suspense  ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


A me arrivo' in meno di 10 giorni.Probabilmente dipende dal luogo di destinazione della spedizione.

Io non sono molto lontano dalla Capitale.

Io son di Bergamo..

Acquistato con il metodo unica spedizione, tutti articoli già usciti e presenti , faxato il bonifico con indicato i codici degli articoli.....1 mese esatto e m é arrivata la fattura :(

In un mese le spediscono dagli altri stati, e son pure stanco di guardarle :)

Aspetteremo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Scusate la domanda che farà rabbrividire qualcuno, ma per acquistare i 2 euro commemorativi direttamente dalla zecca bisogna iscriversi  a qualche lista o semplicemente collegarsi al sito il giorno del'emissione?

grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao stegiato, se per 2 euro commemorativi intendi le monete singole l'unico modo per acquistarle è quello di recarsi alla Banca d'Italia il giorno dell'emissione, se invece intendi i folder ufficiali allora si, una possibilità è quella di collegarsi al sito il giorno dell'emissione, oppure provare a scrivere una mail a ordini.zecca @ ipzs.it [tutto attaccato] e chiedergli il modulo d'ordine, che però, a meno che non sia cambiato qualcosa, inviano solamente a chi ha già fatto almeno un acquisto da loro tramite il sito.

Portandoti la mia esperienza ti posso dire che in passato per il primo acquisto scrissi a questo indirizzo e-mail per chiedere l'invio di un modulo d'ordine ma mi risposero che lo inviavano ad inizio anno solo ai clienti che avevano fatto già acquisti in precedenza, e non me lo diedero. Feci un acquisto online e dopo mi arrivò sempre.

Puoi sempre provare a chiedere, non costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Avete notizie relative all'invio dei moduli d'ordine per l' emissione monete del 2015 da parte Ipzs? Grazie

Modificato da dario77
Link al commento
Condividi su altri siti


Avete notizie relative all'invio dei moduli d'ordine per l' emissione monete del 2015 da parte Ipzs? Grazie

 

Ho sempre ricevuto a metà anno, circa verso maggio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiamato il poligrafico settimana scorsa sono in attesa dell'autorizzazione. devo risentirli a metà aprile per sapere a che punto sono quindi per ora si aspetta con pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiamato il poligrafico settimana scorsa sono in attesa dell'autorizzazione. devo risentirli a metà aprile per sapere a che punto sono quindi per ora si aspetta con pazienza.

 

Ribadisco: i moduli li spediscono non prima di maggio....., talvolta a giugno.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto sul sito che nei metodi di pagamento non c'è la carta di credito......possibile??

c'è il ccpostale e il bonifico....

qualcuno ha già acquistato con il ccpostale?? come funziona??

grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto sul sito che nei metodi di pagamento non c'è la carta di credito......possibile??

c'è il ccpostale e il bonifico....

qualcuno ha già acquistato con il ccpostale?? come funziona??

grazie

Ti confermo che con le carte di credito non è possibile acquistare le monete sul sito della zecca.

Comunque per acquistare con cc postale è facilissimo basta che lo compili così;

cc postale n. 59231001 intestato a: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. - Emissioni Numismatiche

poi via fax o mail gli mandi il foglio dell'ordine online con il cc pagato e dopo uno/due mesi ti fissano l'appuntamento per andare a ritirare la moneta, sempre che non te le fai spedire a casa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo che con le carte di credito non è possibile acquistare le monete sul sito della zecca.

Comunque per acquistare con cc postale è facilissimo basta che lo compili così;

cc postale n. 59231001 intestato a: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. - Emissioni Numismatiche

poi via fax o mail gli mandi il foglio dell'ordine online con il cc pagato e dopo uno/due mesi ti fissano l'appuntamento per andare a ritirare la moneta, sempre che non te le fai spedire a casa

 

Dopo il primo acquisto inviano unitamente al modulo anche il bollettino postale già precompilato con i loro dati e quelli del mittente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 10 euro sembra davvero ben fatta. Aspetto di vederla dal vivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.