Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Marcus Plaetorius Cestianus con Cibele


Ross14

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

Volevo condividere con voi il mio ultimo agognato acquisto: si tratta di un denario di M.Plaetrotius M.f. Cestianus (Marcus Plaetorius Marci filius Cestianus) con la seguente classificazione:

D: CESTIANVS 

Busto di Cibele a destra, con corona turrita. Dietro le spalle una protome di leone; davanti un globo.

R:M. PLAETORIVS. AED. CVR. EX. S. C

Sedia curule. A sinistra un simbolo di controllo.

Cr.409/2 - Cat.584

http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-G104

 

Un paio di notizie sulla moneta: Marcus Plaetroius Cestianus è stato edile nel 67a.C. anno di emissione della moneta (questo spiega la presenza della sedia curule al rovescio). Questo personaggio fa parte della Gens Plaetoria, la stessa di Lucius Plaetorius Cestianus divenuto molto noto per aver firmato il denario delle idi di Marzo.

Cibele in questa moneta è caratterizzata da due dei suoi fondamentali attributi: corona turrita e protome di leone dietro la testa (non c'é invece il tamburo). Tuttavia la protome di leone citata da Crawford ed altrii è secondo me non riconoscibile né nella mia moneta né in svariate altre presenti sul web (si veda ad esempio anche il link precedente): voi cosa ne pensate?

Cibele porta inoltre degli orecchini a croce: hanno secondo voi qualche simbolismo? (Ovviamente non c'entrano nulla con un Cristianesimo non ancora nato...)

EX SC sta per Ex Senato Consulto, dicitura presente ma non usuale sui denari repubblicani: in questo caso specifico sapete se si riferisce a qualche situazione storica particolare?

 

La moneta da me comprata è visibile nell'immagine seguente. Ne sono estremamente soddisfatto: nonostante una cattiva centratura i dettagli sono a mio giudizio molto buoni ed il ritratto della dea  di bello stile (mi piacciono soprattutto i particolari di occhio e capelli). Purtroppo la scentratura non permette di identificare il simbolo di controllo al rovescio.

 

Vi chiederei infine di scrivere un sincero giudizio sulla moneta per capire se le mie impressioni sono esatte.

 

Dopo una lunghissima infatuazione, che continua tuttora, per  imperiali e provinciali, mi sono innamorato delle repubblicane...

 

Grazie mille a tutti

 

 

post-26154-0-79376700-1441228509.jpg

post-26154-0-93234300-1441228521.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un paio di link dove si era parlato di questo denario. Nel primo si era già tentato di dare una risposta ad una mia domanda (perché "EX SC"?) mentre nel secondo viene elencato con altri denari repubblicani raffiguranti Cibele.

http://www.lamoneta.it/topic/46447-plaetorius-m-cestianus-67-ac/?hl=%2Bplaetorius+%2Bcestianus+%2Bcibele

http://www.lamoneta.it/topic/32838-cibele-e-repubblica/?hl=%2Bplaetorius+%2Bcestianus+%2Bcibele

 

Un'altra curiosità: sapete per caso in che rapporto di Parentela era questo edile Marco Plaetorius cestianus con il Lucius Plaetorius Cestianus del denario di Bruto?

Sul web non riesco a trovare questo dettaglio.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra curiosità: sapete per caso in che rapporto di Parentela era questo edile Marco Plaetorius cestianus con il Lucius Plaetorius Cestianus del denario di Bruto?

Sul web non riesco a trovare questo dettaglio.

Non credo che si possa conoscere la genealogia delle gentes minori sino a questo livello di dettaglio.

Le fonti storiche spesso sono carenti al dettaglio. Per di più l'identificazione dei magistrati monetari con le persone citate dalle fonti documentali è quasi sempre solo presuntiva: si basa sull'usanza romana di dare al primogenito lo stesso praenomen del padre, per cui un "Marco figlio di Lucio" è probabilmente fratello minore di un "Lucio figlio di Lucio" ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che si possa conoscere la genealogia delle gentes minori sino a questo livello di dettaglio.

Le fonti storiche spesso sono carenti al dettaglio. Per di più l'identificazione dei magistrati monetari con le persone citate dalle fonti documentali è quasi sempre solo presuntiva: si basa sull'usanza romana di dare al primogenito lo stesso praenomen del padre, per cui un "Marco figlio di Lucio" è probabilmente fratello minore di un "Lucio figlio di Lucio" ...

Grazie della risposta. Lo immaginavo: è anche molto probabile che fossero parenti solo alla lontanissima. Comunque la mia domanda era nell'ottica "tentar non nuoce" e magari è un dettaglio conosciuto....

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


perché "EX SC"?

 

Crawford suggerisce l'ipotesi che venisse apposta nei casi di emissioni ritardate, decise cioè ad anno finanziario già avviato per straordinarie esigenze politico-economiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.