Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Ragazzi

mi rivolgo agli esperti di monetazione genovese. 
Non conosco affatto questa tipologia, ma posseggo un esemplare dell’iconico volume di Giovanni Pesce che descrive i multipli dello scudo, dai 2 Scudi in su. 
La prima domanda è: ho visto in alcune circostanze apparire fino al 4 scudi.

Per i multipli di valore e peso superiore, immagino tutti R5 o giù di lì, esistono dei passaggi d’asta documentati o comunque apparizioni pubbliche?
So che la moneta da 10 Scudi (non ricordo con esattezza il millesimo preciso, se sia il 1712 forse, ma so che è uno) una specie di araba fenice….🐦🔥 e ignoro anche se qualcuno l’abbia mai vista. 

La seconda domanda è: queste gigantesche monete, tra le più grandi se non le più grandi e pesanti in assoluto della monetazione italiana tutta, e’ vero che venivano battute dagli zecchieri della Superba su richiesta di facoltose famiglie? E se così è quale funzione avevano? Soltanto di ostentazione o circolarono?

Mi scuso se questo topic è già stato trattato in altro thread.
Grazie a chi vorrà intervenire, grazie davvero in anticipo a tutti. 

Inviato

Premetto che non e’ il mio campo ma Qualche anno fa vi fu la vendita di una grossa collezione di monete Genovesi, credo NAC, si potrebbe partire da li. 
guarderei per riferimento anche alle monete di Genova della Magnaguti e Gnecchi. 
come parallelo si possono considerare i multipli di thaler delle zecche tedesche che arrivarono a nominali letteralmente giganteschi compresi tra i 200 e 300 gr.!

Supporter
Inviato
6 ore fa, Scudo1901 dice:

queste gigantesche monete, tra le più grandi se non le più grandi e pesanti in assoluto della monetazione italiana tutta, e’ vero che venivano battute dagli zecchieri della Superba su richiesta di facoltose famiglie? E se così è quale funzione avevano? Soltanto di ostentazione o circolarono?

Nella Serenissima:

...Dello zecchino si ebbero dei multipli da 2 sino a 105 zecchini (del peso di 367,41gr.), avevano corso legale in quanto per gli scambi e i commerci in generale i pagamenti avvenivano a peso d’oro, anche se l’esecuzione di tali multipli si volle talvolta nell’intento di fare degli omaggi a sovrani, principi, ambasciatori, cittadini veneziani benemeriti ed in occasioni particolari. Spesso per ostentazione, queste monete, venivano forate e trasformate in monili da appendere al collo...

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
6 ore fa, numa numa dice:

Premetto che non e’ il mio campo ma Qualche anno fa vi fu la vendita di una grossa collezione di monete Genovesi, credo NAC, si potrebbe partire da li. 
guarderei per riferimento anche alle monete di Genova della Magnaguti e Gnecchi. 
come parallelo si possono considerare i multipli di thaler delle zecche tedesche che arrivarono a nominali letteralmente giganteschi compresi tra i 200 e 300 gr.!

Userei come parallello anche i grandi moduli della Spagna, un impero con cui Genova intratteneva stretti legami commerciali e finanziari. Ritengo che l'influenza spagnola si facesse notare anche nell'ambito della monetazione. In particolare, mi riferisco al 50 Reales (una moneta che pesa approssimativamente 170 grammi d'argento) e al 100 Escudos d'oro (una moneta di 340 grammi d'oro!).

I grossi multipli genovesi restano monete di grande fascino e hanno tanto da raccontare. Basti pensare anche al giallo della sparizione dei "supermultipli" genovesi della collezione di Vittorio Emanuele III.

Modificato da Carolus 86

Inviato

Monete affascinanti i multipli dello scudo di Genova. 

Il 4 scudi è sicuramente rarissimo, ma nei portali online ne ho trovati diversi esemplari e appare comunque (seppur non di sovente) sul mercato. 

Il più "grosso" che ho trovato è invece questo:  Da 6 scudi (60 mm, 229.50 g) del 1719. Ex Triton XV del 2012. Moneta eccezionalmente rara!!

1175678.jpg

• Grazie 1

Inviato
30 minuti fa, Carolus 86 dice:

Userei come parallello anche i grandi moduli della Spagna, un impero con cui Genova intratteneva stretti legami commerciali e finanziari. Ritengo che l'influenza spagnola si facesse notare anche nell'ambito della monetazione. In particolare, mi riferisco al 50 Reales (una moneta che pesa approssimativamente 170 grammi d'argento) e al 100 Escudos d'oro (una moneta di 340 grammi d'oro!).

I grossi multipli genovesi restano monete di grande fascino e hanno tanto da raccontare. Basti pensare anche al giallo della sparizione dei "supermultipli" genovesi della collezione di Vittorio Emanuele III.

Grazie @Carolus 86  non conosco questa vicenda relativa alla collezione Reale. Dove posso trovarne i dettagli?

Inviato (modificato)
3 ore fa, Scudo1901 dice:

Grazie @Carolus 86  non conosco questa vicenda relativa alla collezione Reale. Dove posso trovarne i dettagli?

Che brutta storia finita nell'oblio.

Ecco l'elenco delle monete trafugate dalla Collezione Reale da un articolo di CN degli anni novanta del secolo scorso. Tenete conto che nell'articolo ci sono alcuni errori, ad esempio quello chiamato 5 scudi di Giano Campofregoso noi lo chiamiamo 10 scudi d'oro, le 8 doppie del 1608 sono le 15 doppie e il 6 scudi di peso 382,30 g è il mitico 10 scudi unico conosciuto...

20240303_105519.jpg

Modificato da dizzeta
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Circa quello che si sa del trafugamento riporto la parte che riguarda le monete genovesi dalla più completa magnifica e istruttiva discussione:

"L’episodio è da riferire non al nucleo di monete donate dal Re Umberto II nel 1983 ma alla collezione intera quando era ancora in vita il Re Vittorio Emanuele III e si lega alle vicende della Collezione Reale dopo l’8 settembre, vicende ben note. Le casse per ben due volte furono avviate in Germania e recuperate. Quando furono revisionate fu evidente che due di esse erano state aperte e manomesse. Lo stesso Re Vittorio Emanuele III constatò il danno e stilò una lista di monete trafugate che inviò a tutti i commercianti. La lista è pubblicata nello Speciale di Cronaca Numismatica n. 85 dell’aprile 1997. Sullo stesso speciale di CN a p. V si legge : “Si ebbe un unico caso di effrazione. Monete di valore, specialmente d’oro, sono state trafugate, e altre sono nel massimo disordine : questo registrava nel proprio diario il generale Puntoni sotto la data 11 giugno 1945. Si trattava di un centinaio circa di pezzi, gli unici ancora oggi mancanti, tutti contenuti in un solo pacchetto- quello trafugato appunto nei primi giorni del giugno 1945- tra i quali devono purtroppo annoverarsi anche alcuni rarissimi multipli della moneta genovese”

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Si puo’ riportare la losta nel dettaglio

se e’ stata pubblicata su CN? 

Inviato
10 minuti fa, numa numa dice:

Si puo’ riportare la losta nel dettaglio

se e’ stata pubblicata su CN? 

Quale dettaglio? Quella allegata è fotografia della lista pubblicata sul n. 85 del Aprile 1997 di cn

Awards

Inviato (modificato)

Ah scusate pensavo vi fosse un’altra lista  -  sorry

noto diverse 25 doppie con un peso spropositato (167 gr. - sigh)

ne sono mai passate in asta - tipo Gnecchi o altre grandi collezioni? 

Modificato da numa numa

Inviato (modificato)

le 25 doppie hanno un peso da 162,15 a 168,00, non ci sono aste in questo secolo ma il 1/12/1999 ne è stata presentata una all'asta Triton della quale non conosco l'esito.

Sappiamo che il 25 doppie del 1714 era nella collezione Franchini e un altro esemplare era nella collezione Avignone.

L'esemplare più noto -credo sia quello dell'Avignone- (almeno a me  che quando sono depresso vado a vedere per risollevarmi il morale) è esposto al museo di Genova Palazzo Tursi comunque tra CNI e letteratura se ne conoscono 11 esemplari ...vale la pena di vederla... eccola

25 doppie.jpg

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Ecco un'altra immagine da una mostra di 3 anni fa a Genova.

WhatsApp Image 2024-05-12 at 09.19.13_dde0b63c.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Tra i supermultipli da oggi dobbiamo annoverare anche la 10 doppie 1578 in asta da Bolaffi, che, a mio parere, dire 10 doppie è un po' riduttivo infatti se consideriamo il foro, l'usura generale e il bordo, di cui non si parla ma essendo un pezzo da montatura credo che qualcosa manchi in grammi per lo sfregamento, pertanto sarebbe più giusto chiamarlo 10 doppie e mezza se non 11 doppie.

Per l'epoca è il pezzo maggiore superato solo 30 anni più tardi dal 15 doppie del 1608 Che aveva diametro 59 mm e 99,45 g di peso... ed è tra i pezzi trafugati dalla Collezione Reale

Awards

Inviato (modificato)

Sarebbe interessante vedere come i ‘multiploni’ di genova si comparano agli altri extra-sizd in circolazione all’epoca.

pef l’argento ai ‘cincuantines’ spagnoili e ai multipli di tallero tedeschi.

per l’oro ai multipli Veneziani e a quelli polacchi

ooops dimenticavo gli straordinari 20 scudi per Savoia 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1

Inviato
Il 11/5/2024 alle 14:52, numa numa dice:

Ah scusate pensavo vi fosse un’altra lista  -  sorry

noto diverse 25 doppie con un peso spropositato (167 gr. - sigh)

ne sono mai passate in asta - tipo Gnecchi o altre grandi collezioni? 

Il 11/5/2024 alle 15:27, dizzeta dice:

le 25 doppie hanno un peso da 162,15 a 168,00, non ci sono aste in questo secolo ma il 1/12/1999 ne è stata presentata una all'asta Triton della quale non conosco l'esito.

Sappiamo che il 25 doppie del 1714 era nella collezione Franchini e un altro esemplare era nella collezione Avignone.

L'esemplare più noto -credo sia quello dell'Avignone- (almeno a me  che quando sono depresso vado a vedere per risollevarmi il morale) è esposto al museo di Genova Palazzo Tursi comunque tra CNI e letteratura se ne conoscono 11 esemplari ...vale la pena di vederla... eccola

25 doppie.jpg

Se non ricordo male è passato un esemplare alla Genevensis, era anche in copertina del catalogo.... non sono molti e dovrebbe essere facile rintracciarlo; avevo quel catalogo ma non essendo la monentazione che seguo l'ho regalato..

image.png.c406a0dd679946e8fdcf2db973016e1b.png

trovato...

• Mi piace 1

Inviato

Visto che l'hai trovato otresti allegare la fotografia del lotto con i dati ponderali della moneta?

Awards

Inviato

Purtroppo ho cercato " i cataloghi Genevensis " e tra questi, come ricordavo, è apparsa l'immagine che ho postato......

Inviato

Ciao, su a "search.info" trovi le monete delle aste già citate sopra (6 scudi di CNG, asta TRITON), svariati 3 e 4 scudi...se ti registri puoi vedere le foto ingrandite, se invece vuoi i prezzi a cui sono state battute devi fare l' abbonamento a pagamento...spero ti sia stato utile...ciao

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Enea83 dice:

Ciao, su a "search.info" trovi le monete delle aste già citate sopra (6 scudi di CNG, asta TRITON), svariati 3 e 4 scudi...se ti registri puoi vedere le foto ingrandite, se invece vuoi i prezzi a cui sono state battute devi fare l' abbonamento a pagamento...spero ti sia stato utile...ciao

Grazie, vado subito.... ma purtroppo la "25 doppie" non c'è. Pazienza

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato
2 ore fa, dizzeta dice:

Grazie, vado subito.... ma purtroppo la "25 doppie" non c'è. Pazienza

Io ho trovato "solo" questo 12 doppie e 1/2: ex Heritage marzo 2021: 83.5 grammi

12 doppie e mezza Heritage.jpg

Inviato
15 ore fa, dizzeta dice:

Visto che l'hai trovato otresti allegare la fotografia del lotto con i dati ponderali della moneta?

Le 25 doppie sono del 1698 ( lotto 785 della vendita dic 2006).

il pesi riportato e’ di 167.20 gr. 
un mostro! 

Inviato
23 minuti fa, numa numa dice:

Le 25 doppie sono del 1698 ( lotto 785 della vendita dic 2006).

il pesi riportato e’ di 167.20 gr. 
un mostro! 

Si sa se è stato aggiudicato?

Awards

Inviato
1 ora fa, dizzeta dice:

Si sa se è stato aggiudicato?

Purtroppo non ho le aggiudicazioni.

si trovano sul sito di NG? Non sono troppo parchi d’informazioni purtroppo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.