Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2017


Risposte migliori

 

Un'amica che lavora negli uffici...., mi ha riferito che non avevano preventivato gli aumenti delle tariffe postali nel momento in cui i moduli sono andati in stampa...., per cui il versamento minimo teoricamente non sarebbe sufficiente a coprire la spesa.... In pratica si faranno loro carico dell'integrazione, al fine di non creare rallentamenti e malumori ... Quindi quest'anno sul saldo non rimarrà nemmeno mezzo centesimo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Papillon dice:

 

Un'amica che lavora negli uffici...., mi ha riferito che non avevano preventivato gli aumenti delle tariffe postali nel momento in cui i moduli sono andati in stampa...., per cui il versamento minimo teoricamente non sarebbe sufficiente a coprire la spesa.... In pratica si faranno loro carico dell'integrazione, al fine di non creare rallentamenti e malumori ... Quindi quest'anno sul saldo non rimarrà nemmeno mezzo centesimo ...

La solita fantastica lungimiranza di San Marino... Gli aumenti di Poste Italiane, ai quali loro si devono adeguare per cause di forza maggiore, sono stati ufficializzati il 7 dicembre. 
Ad ogni modo, 167 euro per il deposito Proof, considerando che lo scorso anno costava 162 euro e spicci, secondo me lasceranno comunque un saldo positivo. Non ci sono aumenti di 5 euro in nessuno scaglione di poste Italia x Italia.
Forse il discorso può valere giusto per i 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, TychoBrahe dice:

La solita fantastica lungimiranza di San Marino... Gli aumenti di Poste Italiane, ai quali loro si devono adeguare per cause di forza maggiore, sono stati ufficializzati il 7 dicembre. 
Ad ogni modo, 167 euro per il deposito Proof, considerando che lo scorso anno costava 162 euro e spicci, secondo me lasceranno comunque un saldo positivo. Non ci sono aumenti di 5 euro in nessuno scaglione di poste Italia x Italia.
Forse il discorso può valere giusto per i 2 euro.

Ma potrebbe invece aver avuto un aumento il set stesso, altrimenti non si spiega....
Lunedì voglio chiarire questo aspetto, e vi terrò informati.
Intanto c'è questa notizia bomba che sta facendo il giro del web, e la persona in questione era anche molto conosciuta dai collezionisti....

http://www.smtvsanmarino.sm/video/cronaca/intascava-parte-vendite-nei-guai-ex-dipendente-azienda-filatelica-numismatica-13-01-2017

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

decreto monete ordinarie (senza immagini ancora) di san marino 2017

il decreto giotto lo inserirà cristian nella discussione apposita

 

san_marino_2017_decreto_monete_ordinarie_descrizione.pdf

queste le caratteristiche tecniche di giotto da gu 

- Valore: 2 euro

- Titolo: parte esterna: rame-nichel; parte interna a tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel - ottone

- Peso: gr. 8,50

- Diametro: mm. 25,75

- Spessore: mm. 2,20

- Tiratura massima 70.500 serie fior di conio

- Bozzettista (Dritto) Luciana De Simoni

Dritto: a sinistra è raffigurato un particolare del campanile del Duomo di Firenze, opera architettonica di Giotto; in verticale le scritte “SAN MARINO”, “GIOTTO” e le date “1267 – 2017”; a destra un particolare del ritratto di Giotto e la sigla della bozzettista Luciana De Simoni “LDS”; in basso, la lettera “R”, identificativo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione; in giro le dodici stelle dell’Unione Europea.

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


Ufficializzate le immagini delle nuove facce Sammarinesi

Decreto Delegato 30/01/2017 n. 14

2 EURO
il ritratto del Santo Marino, particolare di un dipinto di Giovan Battista Urbinelli

1 EURO
la Seconda Torre

50 EURO cent
il ritratto del Santo Marino, particolare di un dipinto di Emilio Retrosi

20 EURO cent
le Tre Torri (da destra Guaita, Cesta e Montale)

10 EURO cent
la facciata della Chiesa e del Convento di San Francesco

5 EURO cent
la Chiesa dei Cappuccini, già Chiesa di San Quirino

2 EURO cent
la Porta del Paese, detta anche Porta del Locho o Porta San Francesco

1 EURO cent
lo stemma ufficiale della Repubblica

 

Parere personale: non mi entusiasma! Lo stemma nella moneta dal taglio più piccolo... una torre in una moneta, tutte e tre in un'altra... due Chiese... due ritratti del Santo di due artisti diversi...

Mah... a mio parere si poteva fare molto meglio, sembrano temi messi lì tanto per fare, senza nemmeno un minimo di logica tra i vari tagli o tipologie di monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, simone dice:

Parere personale: non sono così peggiori di quelli precedenti. Il 2 euro mi pare addirittura migliore, mentre il 2 cent e il 10 non mi fanno impazzire.  Alcuni disegni sono uguali a prima, semplicemente su monete diverse...in generale, questo cambio non mi dispiace, anche se c'è la seccatura di doversi comprare un'altra serie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto sommato non male. Forse si poteva fare qualcosina in più e magari evitare lo stemma sul taglio più piccolo, che ritengo sia troppo risicato....
Comunque secondo me  la nuova monetazione va vista realmente per valutarne in primis l'impatto ottico ....

Link al commento
Condividi su altri siti


1 e 2 euro mi piacciono :) , speriamo in un buon conio delle divisionali

Adesso dobbiamo solo scoprire quali tagli verranno emessi per primi in circolazione quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
7 ore fa, Aimo dice:

Prelevati ieri soldi per deposito

Idem, però noto che non rispettano poi così alla perfezione la cronologia dei pagamenti: a me hanno già prelevato mentre a un mio amico che ha predisposto il pagamento molto prima di me ..., ancora non ha ricevuto nulla...!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Papillon dice:

Idem, però noto che non rispettano poi così alla perfezione la cronologia dei pagamenti: a me hanno già prelevato mentre a un mio amico che ha predisposto il pagamento molto prima di me ..., ancora non ha ricevuto nulla...!

Io ormai pago solo con Bonifico l'AASFN. In questo modo i soldi arrivano quando dico io, senza rischi... non lo fa nessun'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, TychoBrahe dice:

Io ormai pago solo con Bonifico l'AASFN. In questo modo i soldi arrivano quando dico io, senza rischi... non lo fa nessun'altro?

Io anche.... è da molto che faccio bonifici verso l'AASFN e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/2/2017 at 01:46, TychoBrahe dice:

Io ormai pago solo con Bonifico l'AASFN. In questo modo i soldi arrivano quando dico io, senza rischi... non lo fa nessun'altro?

 

21 ore fa, algente dice:

Io anche.... è da molto che faccio bonifici verso l'AASFN e non ho mai avuto problemi.

Quest'anno ho pagato anch'io per la prima volta tramite bonifico, tra l'altro fatto mediante home banking 

Link al commento
Condividi su altri siti


decreto san marino 

CONIAZIONE UFFICIALE E MESSA IN CIRCOLAZIONE DI UNA MONETA D’ARGENTO PROOF DA € 5,00 DENOMINATA “GIOCHI DEI PICCOLI STATI D’EUROPA SAN MARINO 2017”, MILLESIMO 2017

- Valore: € 5,00

- Argento: 925 ‰

- Peso: gr. 18,00

- Diametro: mm. 32

- Tiratura massima 3.400 esemplari

- Autore dritto bozzetto Antonella Napolione

- Autore rovescio bozzetto Erik Spiekermann

Dritto: Stemma di Stato della Repubblica; in giro, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”; alla base, il nome dell’autrice “A. NAPOLIONE”

Rovescio: al centro il valore 5 EURO, circondato da cinque atleti che praticano le seguenti discipline sportive: ciclismo, pallavolo, tiro a segno, nuoto e atletica. In giro, la scritta “GIOCHI DEI PICCOLI STATI D’EUROPA SAN MARINO 2017”. In basso a sinistra le lettere “ES”, iniziali dell’autore del bozzetto e a destra la lettera “R”, acronimo di Roma identificativo della Zecca di Roma.

Bordo: zigrinatura spessa continua

Le monete coniate ai sensi del presente decreto delegato saranno poste in circolazione dall’11 maggio 2017.

san_marino_2017_decreto_5euro_piccolistati.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Le nuove monete sammarinesi sembrano davvero belle! Abituato però da anni alle stesse raffigurazioni, un po' mi fanno sentire smarrito! :P
Nota positiva è quella di aver mantenuto lo stesso carattere di scrittura per la dicitura "San Marino", il che dà un senso di maggiore "continuità"; anche l'impostazione grafica è rimasta la stessa.
Sulle scelte dei soggetti, ottima la moneta da 1 Euro; quella da 2 Euro mi piace ma sembra quasi un commemorativo. Peccato per lo stemma, "recluso" nella moneta da 1 Centesimo. Avrei però lasciato la Basilica del Santo e la Statua della Libertà sammarinese. Comunque, ci abitueremo a questa nuova emissione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/2/2017 at 11:27, Tm_NPZ dice:

Peccato per lo stemma, "recluso" nella moneta da 1 Centesimo. Avrei però lasciato la Basilica del Santo e la Statua della Libertà sammarinese. Comunque, ci abitueremo a questa nuova emissione! :)

Ecco, quello dello stemma castigato nel centesimino è, anche secondo me, l'unica nota dolente della nuova serie!
Per quanto concerne invece  la Basilica e la Statua a cui fai riferimento..., io sono del parere che ormai la loro funzione l'hanno già svolta egregiamente per 15 anni...., ed è giusto che vadano in pensione .... :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.