Vai al contenuto
IGNORED

UN SOLDO VITTORIO AMEDEO .


Risposte migliori

Buona sera , chiedo un aiuto  agli esperti, è anche dotati di una buona vista... se si riesce a stabilirne la data,

la moneta non è al meglio, e la foto neanche.. però so che voi fate" miracoli " grazie. per come vedo io : la terza cifra sembrerebbe uno... però l`unica data con uno in terza posizione  dovrebbe essere 1717  ma l`ultima cifra non sembra affatto un 7  grazie a tutti .

scansione0001.jpg

scansione0002.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, vwgolf dice:

Buona sera , chiedo un aiuto  agli esperti, è anche dotati di una buona vista... se si riesce a stabilirne la data,

la moneta non è al meglio, e la foto neanche.. però so che voi fate" miracoli " grazie. per come vedo io : la terza cifra sembrerebbe uno... però l`unica data con uno in terza posizione  dovrebbe essere 1717  ma l`ultima cifra non sembra affatto un 7  grazie a tutti .

scansione0001.jpg

scansione0002.jpg

Contrordine...

la legenda lo indica come duca sabaudo e non re di Sicilia...

necessita una accurata pulizia, perché potrebbe trattarsi di un 1710 e non mi risulta conosciuto...

FOTO MIGLIORE per favore!!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/6

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, savoiardo dice:

Contrordine...

la legenda lo indica come duca sabaudo e non re di Sicilia...

necessita una accurata pulizia, perché potrebbe trattarsi di un 1710 e non mi risulta conosciuto...

FOTO MIGLIORE per favore!!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/6

 

Sapevo di poter contare su di voi... grazie,  scusa per la qualità ma ero un po curioso di sapere: è ho fatto con scanner,  prometto che proverò a pulirla un pochino è fare una foto un po decente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so.. se è meglio però l`ho fatta stamani ed è ancora buio,  adesso è a bagno in acqua demineralizzata:  spero che, magari con via un po di terra si legga meglio.

intanto grazie al Silvio che è un ottimo osservatore.. per la legenda:   quindi si esclude   il 17 /18

per la Sicilia.  il 1709 non credo .. anche se per il MIR è unica data, vediamo se si riesce a risolvere

l`enigma.

7 ore fa, savoiardo dice:

Contrordine...

la legenda lo indica come duca sabaudo e non re di Sicilia...

necessita una accurata pulizia, perché potrebbe trattarsi di un 1710 e non mi risulta conosciuto...

FOTO MIGLIORE per favore!!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/6

 

 

mo 001.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, altrove2000 dice:

Guardando bene, credo che assomigli a un 1710 .. speriamo :D

e se fosse un falso d'epoca?

Ciao Fausto, andrebbe bene anche se "falso"  materiale da far vedere al sig. biaggio  (blaise)

comunque per le condizioni che si trova la moneta andrebbe vista in mano..

con la fotografia non vado molto d`accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, blaise dice:

Sembrerebbe1710  

Falso d'epoca  non sembra la fattura e bella.

Blaise

Grazie  per il tuo parere... sempre autorevole: ma il 1710 a detta del Mir non esiste,

speriamo di ritrovarci qualche volta, cosi da poter visionarle in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se controllate la legenda è quella di Vittorio Amedeo duca ... Quindi non essendo un 1709 e non essendo un falso, sarebbe stato assurdo farlo di una data inesistente e poi il conio è troppo ben fatto, non può essere altro che un interessantissimo 1710 inedito!!

non ne avranno coniati tanti, bisognerebbe vedere se ci sono dei rendiconti che ne parlano....

moneta interessantissima, appena riesco inserisco a catalogo se mi viene dato il permesso....

sono molto contento per il tuo nuovo acquisto!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fai una foto bella anche del retro.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, savoiardo dice:

Fai una foto bella anche del retro.... 

Ciao Silvio , appena riesco.. farò sicuramente la foto fronte/retro, "spero dopo il bagnetto" in acqua sia un po pulita, cosi da poterla inserire al catalogo: per l`acquisto è sempre il "solito" negozio del forte è denarino , ma non le avevo dato molta importanza vista la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio , appena riesco.. farò sicuramente la foto fronte/retro, "spero dopo il bagnetto" in acqua sia un po pulita, cosi da poterla inserire al catalogo: per l`acquisto è sempre il "solito" negozio del forte è denarino , ma non le avevo dato molta importanza vista la conservazione.

praticamente è come avessi trovato un ricco filone in una miniera d'oro!!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un 1716 o un 1718:potrebbe essere stato modificato ad arte.L'1 ed il 7 iniziali, che non si vedono ,servirebbero a darci la reale altezza dei restanti numeri.L'1 che si vede è accorciato in alto,raggion per cui lo 0 non è tale ma è solo la parte bassa di in numero ;) 

......e poi non può essere ,nella maniera più assoluta, che vwgolf abbia trovato una moneta inedita .Ciò è da escludere a priori. :)  :crazy:Un visconte non può!!

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silvio,  non so se sono meglio.... ma è quello che sono riuscito a fare: la terra forse non c`è più

ma la moneta è molto corrosa, se dici che vale la pena!! inseriscile pure, altrimenti provo a farle con altra luce.

soldo da post 004.JPG

soldo da post 005.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio,  non so se sono meglio.... ma è quello che sono riuscito a fare: la terra forse non c`è più

ma la moneta è molto corrosa, se dici che vale la pena!! inseriscile pure, altrimenti provo a farle con altra luce.

soldo da post 004.JPG

soldo da post 005.JPG

Appena posso la carico sul catalogo ed aggiorno..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, niko dice:

Sono combattuto se 1710 o 1718 le cifre della data sembrano molto piccole (escludendo il fattore leggenda tutt'attorno). Complimenti VW!

 

N.

niko non può essere 1718.. 

come abbiamo già detto la legenda è da duca sabaudo, il 1718 è successivo al Trattato di Utrecht del 1713 che fa diventare Vittorio Amedeo II Re di Sicilia e su quella data è indicato il titolo di Re di Sicilia! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

inserita a catalogo....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/6

grazie per aver condiviso con noi questa "chicca" !!!!  :beerchug:

.... mi ripeterò, ma le monete sabaude continuano a riservarci delle sorprese!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, savoiardo dice:

inserita a catalogo....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/6

grazie per aver condiviso con noi questa "chicca" !!!!  :beerchug:

.... mi ripeterò, ma le monete sabaude continuano a riservarci delle sorprese!

Che dire Silvio... spero solo di incontrarci ancora... mi farebbe molto piacere, cosi potresti vederla in mano : ti assicuro che è molto più chiara che in foto,  io   non sono bravo con le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.