Vai al contenuto
IGNORED

Traiano : una “doppia” iconografia


Legio II Italica

Risposte migliori

Nell’ ultima fase della seconda guerra dacica , Traiano sconfisse pesantemente e definitivamente Decebalo nei pressi della capitale dei Daci , Sarmizegetusa , tanto che il Re dei Daci constatata la sconfitta , fu costretto a fuggire dal campo di battaglia .

Inseguito da un reparto di cavalleria romana comandata da Tiberio Claudio Massimo , fu da questi raggiunto e poco prima dell’ attimo della cattura , Decebalo si suicido’ tagliandosi la gola ; come era abitudine nei confronti di importanti nemici , gli fu recisa la testa e portata come trofeo a Traiano che successivamente la mostro’ all’ esercito radunato e poi spedita a Roma per il suo Trionfo , decretando con questo gesto la fine della seconda guerra dacica e la conquista definitiva della nuova Provincia dacica .

Questo tragico atto finale della cattura di Decebalo fu immortalato in una cospicua emissione monetale databile al 106/7 nella quale si vede nel rovescio delle varie tipologie monetali , un cavaliere nell’ atto di uccidere un nemico ; in questa emissione su un Sesterzio si vuole “vedere” Traiano nell’ atto simbolico di uccidere Decebalo , “visione” supportata dalla legenda che corre intorno alla scena che recita : SPQR OPTIMO PRINCIPI , quindi non dovrebbe esserci nessun dubbio di attribuzione . Stranamente la stessa iconografia o allegoria la ritroviamo nella stele funebre del decurione cavaliere Tiberio Claudio Massimo , stele ritrovata a Filippi in Macedonia di cui probabilmente era nativo il cavaliere romano appartenente alla Legione VII che esegui’ materialmente la cattura da “morto” di Decebalo ; nella stele oltre alla scena e alla carriera del personaggio si notano anche le decorazioni militari poste sotto l' iconografia , avute da Traiano per la cattura di Decebalo .

Con questa “doppia” iconografia su metallo e su pietra , la Storia ci ha tramandato una decisiva azione militare che rese celebri due personaggi : un fino ad allora anonimo e sconosciuto cavaliere ed un gia' grande Imperatore .

In foto , il suicidio di Decebalo da un pannello della Colonna Traiana , un Sesterzio di Traiano con l’ azione descritta e la stele funebre di Tiberio Claudio Massimo con dedica . 

Decebalo nell' atto di tagliarsi la gola , particolare della Colonna Traiana .jpg

Traiano , RIC534.jpg

DSCN1525.JPG

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Legio II Italica! Ho trovato molto suggestiva la somiglianza tra l'iconografia dei rovesci di Traiano e quella della stele di Tiberio Claudio Massimo: un po' come a voler accomunare e mettere sullo stesso piano le gesta di questi due uomini... O almeno questa è la sensazione che mi ha dato :)

Grazie per l'interessante post, buona giornata!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, clairdelune dice:

Salve Legio II Italica! Ho trovato molto suggestiva la somiglianza tra l'iconografia dei rovesci di Traiano e quella della stele di Tiberio Claudio Massimo: un po' come a voler accomunare e mettere sullo stesso piano le gesta di questi due uomini... O almeno questa è la sensazione che mi ha dato :)

Grazie per l'interessante post, buona giornata!

Ciao e grazie a te per il tuo bel commento .

Come vedi la Storia e la Fortuna , nel senso che quest' ultima ci ha fatto giungere fino a noi e senza danni la stele , hanno messo sullo stesso piano storico due personaggi completamente diversi per importanza sociale ; quindi possiamo definire Tiberio Claudio Massimo un uomo favorito dalla sorte , per la parte da sconosciuto subalterno avuta nella cattura di Decebalo , azione che di conseguenza al fatto lo ha fatto tramandare nei secoli .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune notizie storiche sulla figura di Tiberio Claudio Nerone , tratte da Wikipedia dove viene spiegata e documentata tutta la carriera militare di questo personaggio :

Tiberio Claudio Massimo (70 circa –117) è stato un militare romano , che servì nella Legione VII Claudia nelle guerre romano daciche al tempo degli imperatori romani

Domiziano e Traiano

Nacque in Grecia attorno al 70 d.C. ed entrò nelle file dell'esercito romano nell'85 in giovane età , servendo nella Legione VII Claudia in Mesia . Nell'87 e 88 combatté con la sua legione nella 1° e 2° battaglia di Tapae , più tardi diventò ufficiale di cavalleria  nella sua legione (quaestor equitum singularis legati legionis) e portatore dello stendardo della cavalleria (eiusdem vexillarius equitum). Venne decorato per il coraggio dimostrato dall'imperatore Domiziano (bello Dacico ob virtutem donis donatus ab Imperatore Domitiano factus). Traiano lo promosse a duplicarius della II ala  di cavalleria ausiliaria pannonica (duplicarius a divo Troiano in ala secunda Pannoniorum). Nel 106 , durante la conquista della Dacia Tiberio Claudio Massimo servì come explorator , con la sua unità e gli fu affidato il compito di intercettare e catturare il re dace, Decebalo , in fuga verso il nord della Dacia . Prima però che potesse catturare il re, Decebalo si suicidò, tagliandosi la gola : questo accadimento fu raccontato nella Colonna di Traiano (a Roma), anche se è probabile, tuttavia, come descritto nella stele funeraria scoperta a Gramini in Grecia , Decebalo venne catturato . Massimo in seguito gli tagliò la testa , e li portò a Traiano a Ranisstorum (cepisset Decebalum et caput eius pertulisset ei Ranisstoro), dove gli fu concessa una nuova ricompensa, la seconda della sua carriera militare (ob virtutem bis donis donatus bello Dacico).

Dopo questa campagna militare in Dacia, Tiberio Claudio Massimo servì come volontario nelle campagne partiche di Traiano (dal 114 al 117), e ottenne il congedo (honesta missio ) da parte del governatore della nuova provincia di Mesopotamia , Decimo Terenzio Scauriano (missus voluntarius honesta missione a Terentio Scauriano consulare exercitus provinciae novae Mesopotamiae). Morì dopo il 117 . E mentre era ancora vivo, nel 106, fece erigere un monumento a Filippi in Grecia (oggi nel museo di Drama) in cui egli indossa due medaglie ricevute durante la sua carriera militare, e dove afferma di aver effettivamente catturato Decebalo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.