Vai al contenuto
IGNORED

Gigliato di Roberto d'Angiò?


M@tti

Risposte migliori

Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi esperti nel settore medievale per identificare compiutamente questa moneta, da qualche sommaria ricerca intrapresa online mi pare di aver capito che si tratti di un Gigliato (forse provenzale) di Roberto d'Angiò, qualcuno saprebbe essere più preciso? Ringrazio in anticipo! argento - 28 mm. x 3,8 g.

20sg46e.jpg

2lut84j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @M@tti

direi che ci siamo , bell'esemplare complimenti :) !!

Gigliato Provenzale (zecca di Avignone)
Gigliato provenzale per Roberto D'Angiò
D: Il re seduto in trono,di fronte, con protomi di leoni, globo crucifero,scettro gigliato.
ROBERTVS DEI GRA IERL ET SICIL REX
R: croce gigliata e cantonata
COMES PVINCIE ET FORCALQERII
riferimenti: Pannuti-Riccio pag 21,Poey d'Avant 3982
peso: 4,00 g

Matteo :) 

p.s noto che sei anche te ligure ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la pronta ed esaustiva risposta Matteo! Confermo, ligure trapiantato in basso Piemonte! Finalmente riesco a chiudere il cerchio con questa sottiletta ? tratto romane imperiali e questa fa parte di una ristretta cerchia di monete che mi aggiudicai prima che decidessi come orientare la mia collezione. Gentilissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/2/2017 at 19:21, matteo95 dice:

Buonasera @M@tti

direi che ci siamo , bell'esemplare complimenti :) !!

Gigliato Provenzale (zecca di Avignone)
Gigliato provenzale per Roberto D'Angiò
D: Il re seduto in trono,di fronte, con protomi di leoni, globo crucifero,scettro gigliato.
ROBERTVS DEI GRA IERL ET SICIL REX
R: croce gigliata e cantonata
COMES PVINCIE ET FORCALQERII
riferimenti: Pannuti-Riccio pag 21,Poey d'Avant 3982
peso: 4,00 g

Matteo :) 

p.s noto che sei anche te ligure ...

Matteo ti faccio solo un appunto sperando tu non ti offenda. La dicitura corretta è globo Crucigero non crucifero.

spero di non essere stato fuori luogo.

Saluti

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.