Vai al contenuto
IGNORED

giorgino di modena?


gigipaola2012

Risposte migliori

buon pomeriggio a tutti, vi chiedo un parere su questa monetina.

mi ha affascinato da quando l'ho presa, dallo stile direi 600... le leggende sono consumate/tosate e quindi non sapevo bene dove andare a parare. poi ho visto il DVX VI e ho pensato ai vari duchi italiani che potevano fregiarsi del numero sei.

cerco di farla breve, credo sia un giorgino, del tipo santo inginocchiato dinnanzi alla città...o almeno sembra...escluderei uno stemma o cose del genere, visto che si vede a ore 6 una sorta di porta o arco.

voi che ne dite?

pensavo a un Francesco I este, ma ho visto che dovrebbe avere la numerazione VIII...che sia semplicemente la tosatura?

grazie!

d 22mm

p 1,7g

IMG_1973.JPG

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Il tuo sembra proprio essere un Giorgino di Francesco I d'Este del tipo 'Busto a destra e Santo sulle Nubi', il VI è in realtà un VIII interrotto. E' una moneta sicuramente vissuta e usurata, ma anche estremamente affascinante e non comune! 

Ciao e buona serata, Cioso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per aggiungere un ulteriore tassello a quanto già correttamente descritto da @Cioso

Il giorgino in questione fa parte di una serie prodotta da Joseffo Teseo fra il 1631 ed il 1638; se la moneta fosse integra, sotto al busto, si potrebbero riconoscere le sigle IT identificanti lo zecchiere. Di questa serie esistono due gruppi, Uno con busto vestito con collare largo in pizzo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/11

il secondo, il tipo riconoscibile nel tuo esemplare, con busto vestito con "camicia" a collo semplice e stretto (tipo clericale).

Fatalità vuole che il tutto trovi ampia esposizione nel numero di Panorama Numismatico di marzo 2017, ora in spedizione agli abbonati.....spero perdonerete l'autopromozione....?

ciao

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.