Vai al contenuto
IGNORED

sulle dracme..


SporaN27

Risposte migliori

Supporter

Grazie per i complimenti

a me piace parecchio l'esemplare con contromarca ..

Questo bronzo presenta al dritto il profilo di Apollo a destra con serto d’alloro sulla fronte, e una contromarca circolare costituita da un mini-profilo del dio più inclinato verso destra. Al rovescio è raffigurata un’ancora verticale con due bracci sottili e il corpo schematizzato da due linee parallele e un fusto sottile rettilineo. A sinistra dell’ancora le lettere IH e a destra dell’ancora un crostaceo i cui rilievi sono stati appiattiti e in parte cancellati dall’applicazione della contromarca sull’altra faccia.

Le lettere “IH” hanno rimpiazzato la “A” di Apollonia sulle monete verso la fine del II° secolo a.C. e si ritiene siano un’abbreviazione di IHTPOY (guaritore) con il significato completo di “Monete della città del dio Guaritore”. Il Guaritore (Healer) o il Guaritore Splendente (Bright Healer) sono attributi del dio Apollo.

La moneta si può classificare come:

Apollonia Pontica, fine del II° sec. – inizio del I° sec. a.C., bronzo tetracalkon di 5,26 g, 18 mm, Topalov Apollonia p. 626, 102, p. 812. Località: costa occidentale del Mar Nero.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


perdona la mia traduttore italiano sto usando il sistema di peso come quello usato in Apollonia Pontikos durante V-IV secolo aC. che è quando le monete dracma non è il rodio, ma il fenicio con una dramma di 3,30 e 1,20 diobolo nel sistema di rodio la dracma è diobolo 3'80 e 1'30, il sistema di rodio è utilizzato nel mondo greco del IV secolo aC. con l'introduzione del peso rodio plinthophoric equivalenza (in peso) è simile al sistema di rodio. La zecca di Apollonia per 100 anni (450 a 350) che la monetazione di dracma duro che l'iconografia, lo stile 16 diversi set di monete, che vanno da 3'40 a 2'80 grammi. qui lascio una scatola di pesi, spero che ti servono

post-24227-0-43630200-1297460058_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ho letto con interesse la discussione vorrei sapere se qualcuno di voi a mai incontrato

delle dracme apollonia senza la "A" ma solo con il gambero....

ne ho presa una ad un' asta nella quale dicevano che provaniva da una famosa asta di NewYork

e visto come ho letto in precedenza ne esistono diverse falsificazioni mi chiedevo se era un falso.

Modificato da cesarenum
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@cesarenum

A quanto mi risulta per le dramme autentiche sia normali (3,1-3,3 g) sia ‘ridotte’ (2,7-2,8 g), sulla faccia opposta a quella di Medusa è raffigurata un’ancora rovesciata, probabilmente come appariva appesa sull’imbarcazione, e un crostaceo.

A volte il crostaceo è a sinistra dell’ancora, a volte a destra.

Molto spesso una A per Apollonia appare sul lato opposto dell’ancora, ma qualche volta questa A non c’è.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao monedas62

Non riesco a leggere la tabella allegata al tuo post e quindi dovresti mettere una foto ad alta risoluzione oppure dirmi da quale sito posso scaricare l’originale.

Non mi è del tutto chiaro il tuo messaggio.

Quello che so è che secondo lo standard chioto-rodio un tetradramma pesa 15,6 g (per una dramma quindi 3,9 g), ma a seguito di una serie di riduzioni ponderali intervenute sulle emissioni di Rodi, è stato definito uno specifico standard rodio che assegna a una dramma il peso di 3,4 g.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


hola apollonia, perdonen si escribo en español, quizás así se entienda mejor lo que quiero decir, si no es así por favor diganlo, lo que dije es que la ciudad de Apollonia Pontika utilizo el sistema ponderal fenicio (conocido también como milesio ), el sistema ponderal rodio se utiliza durante le siglo IV AC. en Grecia, el sistema fenicio tiene una dracma de 3'5 gramos aproximadamente, el rodio tiene la dracma de 3'80 gramos aproximadamente, el antiguo sistema rodio, utilizado durante el siglo IV da paso durante el siglo II (167 aproximadamente ) al nuevo sistema conocido como "rodio plinthophoric" donde la dracma es reducida a 3'30 gramos, como vera es en este nuevo sistema cuando los pesos de ambos sistemas ( fenicio.milesio y rodio plinthophoric ) se aproximan en el peso, sobre todo en los submúltiplos, las acuñaciones de Apollonia empiezan sobre el 450, el sistema rodio antiguo se empieza a utilizar entre los años 408/396, es en el año 408 cuando se funda Rhodas tras la unión de tres ciudades, la ciudad de Apollonia Pontika es fundada por colonos procedentes de la ciudad de Miletos durante el siglo VII . le he mandado un mensaje privado , espero que lo reciba, saludos

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apollonia

per la risposta ho aperto un topic differente dove ho postato il link della foto

ma gia' da quello che mi hai detto sono un po' sollevato...

Quindi la dracma senza la A sotto l' ancora non e' un tipo differente ma appartiene

evidentemente da quel poco di esperienza che ho alla seconda tipologia ma senza A. :blink:

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Salve a tutti

Ho allargato la famiglia delle mie ‘apollonia’ e comincio col postare questa dramma con la svastica sulla faccia della moneta dove troviamo più frequentemente Medusa.

post-703-0-63243300-1299074016_thumb.jpg

La moneta è d’argento e pesa 3,68 g nonostante il diametro di 18 mm perché lo spessore arriva fino a 3 mm nella parte più spessa. Nei quattro settori individuati dalla svastica sono raffigurati altrettanti delfini. Sull’altra faccia l’ancora com’era appesa nelle imbarcazioni, nella posizione caratteristica di queste monete, e un crostaceo a destra.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Nelle dramme di Apollonia pontica sia di tipo Medusa/Ancora sia di tipo Svastica/Ancora, si considera il diritto la faccia convessa.

Se si rappresenta prima il diritto e poi il rovescio della moneta, la dramma con la svastica risulta così

post-703-0-77506300-1299240270_thumb.jpg

Tracia, Apollonia pontica, ca 450 a. C. Dramma (Ag, 3,683 g; diametro 18 mm; spessore della parte più spessa 3 mm). Ancora; gambero a destra / Svastica ribaltata con delfini negli angoli. SNG BMC Black Sea -; SNG Copenhagen -; Babelon, Traité IV, 1619; SNG Stancomb 30.

Nell’altro mio acquisto sulla faccia convessa c’è Medusa, e quindi:

post-703-0-40270200-1299240296_thumb.jpg

Apollonia pontica, Tracia, ca 400 – 350 a. C. Dramma ridotta (Ag, 2,755 g; 14 mm). Faccia frontale di Medusa in classico stile attico, naso largo, ciocche ondulate di capelli, lingua sporgente / Ancora all’insù, A a sinistra, gambero a destra. Topalov Apollonia p. 353, 7 and p. 590, 41; SNG Cop ; SGCV I.

Altra Apollonia alla prossima puntata.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bene, mamoph.

In attesa continuo con le mie, precisamente con questo emiobolo

post-703-0-81943300-1299488676_thumb.jpg

Tracia, Apollonia pontica; 450-400 a. C. Emiobolo (Ag, 0,384 g; 7 mm). Ancora, sotto quattro globetti/Svastica ribaltata. Ref.: SNG BM Black Sea 149; SNG Stancomb 32; Slg. Klein 86.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... e con questo bronzo

post-703-0-36773700-1299511752_thumb.jpg

Apollonia pontica; Tracia; 300-250 a. C. AE Dichalkon (1,91 g, 12 mm). Testa di Apollo con corona d’alloro, a destra / DIXA - LKIH, ancora all’insù con A a sinistra, gamberetto a destra. SNG BM Black Sea 178-81.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ho letto con interesse la discussione vorrei sapere se qualcuno di voi a mai incontrato

delle dracme apollonia senza la "A" ma solo con il gambero....

ne ho presa una ad un' asta nella quale dicevano che provaniva da una famosa asta di NewYork

e visto come ho letto in precedenza ne esistono diverse falsificazioni mi chiedevo se era un falso.

La questione sulle falsificazioni di Apollonia Pontica è già stata sollevata un bel pò di volte in questo forum.

Se andate a ricercare indietro nelle discussioni, troverete molti spunti a riguardo.

State molto attenti, perchè dracme e dioboli sono tra i più falsificati della Grecia continentale, ma qualche modo per difendersi c'è.

Vi allego due link fondamentali per chi colleziona monete di Apollonia Pontica, da cui in molti in passato hanno avuto delusioni... :(

Queste sono le tipologie autentiche:

http://rg.ancients.info/bulgarian_school/

Questi sono i falsi che ancora oggi si vedo passare anche in "contesti importanti":

http://rg.ancients.info/bulgarian_school/forgeries.html

http://www.snible.org/coins/black_sea_hoard.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@miglio81

Ciao, un altro sito è stato segnalato al post # 21 di questa discussione.

Qui invece sono state riportate le 16 dramme 'fakes'

Posto due monete non mie: sono tetradrammi di Apollonia pontica, peso sui 17 g come quelli di Alessandro Magno, con al dritto il volto di Apollo con corona d’alloro e al rovescio la classica terna A/ancora all’insù/gamberetto e anche la firma del magistrato.

post-703-0-95549600-1300201032_thumb.jpg

Chissà mai che un giorno o l’altro una di esse non entri in famiglia come le precedenti. Il fatto è che il peso è sì quello di un tetradramma di Alessandro Magno, ma il prezzo è quello di uno statere del Grande.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sorry, invece di " le 16 dramme 'fakes' "

leggasi

" alcune dramme 'fakes' "

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@cesarenum

Sito interessante che non conoscevo.

Ho trovato tra i miei file sul tema questa nota sulle Gorgoni.

Le Gorgoni erano tre sorelle di nome Steno, Euriale e Medusa. Di aspetto mostruoso, avevano ali d'oro, mani con artigli di bronzo, zanne di cinghiale e serpenti al posto dei capelli e la loro bruttezza era tale da impietrire chiunque le guardasse. La gorgone per eccellenza era Medusa, la più famosa delle tre e loro regina, che, per volere di Persefone, era la custode degli Inferi. A differenza delle sorelle era mortale. Il mito narra che Perseo, avendo ricevuto l'ordine di consegnare la testa di Medusa a Polidette, signore dell'isola di Serife, si recò prima presso le Graie, sorelle delle Gorgoni, costringendole a indicargli la via per raggiungere le Ninfe che conservavano i calzari alati, l'elmo che rendeva invisibili e la bisaccia, strumenti che gli risultarono poi indispensabili per portare a termine la sua eroica impresa. Le Graie erano divinità preolimpiche che impersonificavano i vari stadi della vecchiaia (il loro nome significa "le vecchie") ed erano caratterizzate dal fatto di essere vecchie fin dalla nascita, bruttissime e con un solo occhio e un solo dente che si prestavano a vicenda. Perseo, per portare a termine la sua impresa di uccidere Medusa, rubò loro l'unico occhio per costringerle a rivelargli il luogo dove vivevano le Ninfe. Da queste ricevette i doni che gli servivano (sandali alati, una bisaccia e un elmo che rendeva invisibili), ai quali si aggiunsero uno specchio da parte di Atena e un falcetto da parte di Ermes. Così armato, Perseo volò contro le Gorgoni e, mentre erano addormentate, guardandone l'immagine nello specchio divino di Ermes per evitare di rimanere pietrificato, tagliò la testa a Medusa e la chiuse subito nella bisaccia delle Ninfe. Dal tronco decapitato di Medusa uscirono, insieme ai fiotti di sangue, il cavallo alato Pegaso e Crisaore, padre di Gerione. Perseo donò la testa della gorgone alla dea Atena, la quale la fissò al centro del proprio scudo per terrorizzare i nemici.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di inserire questo link relativo alla Medusa...

non mi pare sia stato citato.....

Medusa nella monetazione

complimenti all'amico roth37 per l'ottimo lavoro...

vorrei ricordare stando in tema l'ottimo lavoro fatto da mamoph sulla gorgone ..

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


@cesarenum

Sito interessante che non conoscevo.

Ho trovato tra i miei file sul tema questa nota sulle Gorgoni.

Le Gorgoni erano tre sorelle di nome Steno, Euriale e Medusa. Di aspetto mostruoso, avevano ali d'oro, mani con artigli di bronzo, zanne di cinghiale e serpenti al posto dei capelli e la loro bruttezza era tale da impietrire chiunque le guardasse. La gorgone per eccellenza era Medusa, la più famosa delle tre e loro regina, che, per volere di Persefone, era la custode degli Inferi. A differenza delle sorelle era mortale. Il mito narra che Perseo, avendo ricevuto l'ordine di consegnare la testa di Medusa a Polidette, signore dell'isola di Serife, si recò prima presso le Graie, sorelle delle Gorgoni, costringendole a indicargli la via per raggiungere le Ninfe che conservavano i calzari alati, l'elmo che rendeva invisibili e la bisaccia, strumenti che gli risultarono poi indispensabili per portare a termine la sua eroica impresa. Le Graie erano divinità preolimpiche che impersonificavano i vari stadi della vecchiaia (il loro nome significa "le vecchie") ed erano caratterizzate dal fatto di essere vecchie fin dalla nascita, bruttissime e con un solo occhio e un solo dente che si prestavano a vicenda. Perseo, per portare a termine la sua impresa di uccidere Medusa, rubò loro l'unico occhio per costringerle a rivelargli il luogo dove vivevano le Ninfe. Da queste ricevette i doni che gli servivano (sandali alati, una bisaccia e un elmo che rendeva invisibili), ai quali si aggiunsero uno specchio da parte di Atena e un falcetto da parte di Ermes. Così armato, Perseo volò contro le Gorgoni e, mentre erano addormentate, guardandone l'immagine nello specchio divino di Ermes per evitare di rimanere pietrificato, tagliò la testa a Medusa e la chiuse subito nella bisaccia delle Ninfe. Dal tronco decapitato di Medusa uscirono, insieme ai fiotti di sangue, il cavallo alato Pegaso e Crisaore, padre di Gerione. Perseo donò la testa della gorgone alla dea Atena, la quale la fissò al centro del proprio scudo per terrorizzare i nemici.

apollonia

complimenti per le interessanti informazioni!!

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

La mia impressione da questa foto è che si tratti di una dramma 'light' (ca 2,80 g) con al dritto (faccia convessa) Medusa che ha la lingua protrusa (fa anche rima) e sinuosi ricciolini che circondano il viso.

Propendo per l'autenticità del pezzo che assomiglia al 'Tipo 13' delle dramme autentiche nel sito più volte citato:

post-703-0-50962000-1300983438_thumb.jpg

Altro fattore a favore dell'autenticità il fatto che diverse dramme simili a questa sono rimaste su wildwinds dove è in bella evidenza la nota

Due to forgeries of the Gorgoneion/anchor types in this section, many have been removed.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Mi sembra giusto riferire alla comunità il parere degli addetti ai lavori sull’autenticità di queste monete.

La dramma presentata sopra è stata prodotta da un conio originale e quindi da ritenersi autentica.

Parere opposto invece per la dramma riportata nella discussione

contrariamente a quanto io avevo ipotizzato e conformemente ai dubbi espressi da miglio81.

I pareri, è bene ricordarlo, sono basati sull’impressione avuta dalla foto della moneta, ma chi li ha espressi è una persona senza dubbio autorevole in questa specifica monetazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

'Sopra' è da intendersi come la moneta di skubydu al post #45.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Io ho appena acquistato, e mi è stata garantita la lecita provenienza tramite documento con acclusa foto della moneta stessa, questa moneta del peso di 2,77 grammi
mi potete dire se è autentica?

Grazie

Dracma_di_Apollonia _ontica_Crosara_Eisto_60_euro_luglio_2016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.