Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - 20 Lire 1906 Progetto Johnson


Risposte migliori

Supporter

Condivido volentieri questo esemplare:

Vittorio Emanuele III (1900-1946) 20 Lire 1906 Progetto Johnson - Luppino PPSJ35; Pagani PP 178 MD (g 3,57) RRR

image.jpeg

image.jpeg

“diligente lavora in pace” (in latino “sedula in pace laborat”).

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Oppiano dice:

Condivido volentieri questo esemplare:

Vittorio Emanuele III (1900-1946) 20 Lire 1906 Progetto Johnson - Luppino PPSJ35; Pagani PP 178 MD (g 3,57) RRR

image.jpeg

image.jpeg

“diligente lavora in pace” (in latino “sedula in pace laborat”).
 

Grande Domenico! Favoloso esemplare, complimenti! 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal CNI

 

IMG_5123.jpeg

IMG_5125.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, come sempre, per la splendida moneta!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il bellissimo esemplare messo in collezione, peccato non sia divenuto moneta anche se poi il soggetto dell' ape lo ritroviamo poi nei 10 centesimi del regno. Adesso ti aspetta la sfida di trovarne uno del biondo metallo tra le 3 tipologie di progetti censiti in oro.😉

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 3/5/2024 alle 07:59, Andrea imperatore dice:

Complimenti per il bellissimo esemplare messo in collezione, peccato non sia divenuto moneta anche se poi il soggetto dell' ape lo ritroviamo poi nei 10 centesimi del regno. Adesso ti aspetta la sfida di trovarne uno del biondo metallo tra le 3 tipologie di progetti censiti in oro.😉

 

Scusi, per caso intende questo?

https://nomisma-aste.bidinside.com/it/lot/15610/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-/

Ho visto che al momento non ci sono offerte. Sarà battuto oggi pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
8 ore fa, Prosit dice:

Ciao, no, come ti ha detto giustamente @jena quello che hai citato è il progetto del 100 Lire Leoni.
@Andrea imperatore si riferiva sempre alla stessa tipologia del 20 Lire Ape, ma in oro. E' catalogato dal Montenegro in tre varianti: 
1) in oro
2) in oro fondi a specchio
3) in oro con contorno rigato. Ti allego le foto dei primi due, che vengono rispettivamente dalla

image.jpeg
1) Nomisma 49 lotto 2485

image.jpeg

2) MDC 9 lotto 1092

PS. Se qualcuno avesse la foto dell'asta della variante con contorno rigato la potrebbe postare? Mi manca... (la foto! :P )

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
11 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, no, come ti ha detto giustamente @jena quello che hai citato è il progetto del 100 Lire Leoni.
@Andrea imperatore si riferiva sempre alla stessa tipologia del 20 Lire Ape, ma in oro. E' catalogato dal Montenegro in tre varianti: 
1) in oro
2) in oro fondi a specchio
3) in oro con contorno rigato. Ti allego le foto dei primi due, che vengono rispettivamente dalla

image.jpeg
1) Nomisma 49 lotto 2485

image.jpeg

2) MDC 9 lotto 1092

PS. Se qualcuno avesse la foto dell'asta della variante con contorno rigato la potrebbe postare? Mi manca... (la foto! :P )

 

Grazie mille, non conoscevo i progetti di queste monete. Non sono citate nel mio catalogo Numisma. Ma voi siete più di un catalogo... direi un enciclopedia! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao, no, come ti ha detto giustamente @jena quello che hai citato è il progetto del 100 Lire Leoni.
@Andrea imperatore si riferiva sempre alla stessa tipologia del 20 Lire Ape, ma in oro. E' catalogato dal Montenegro in tre varianti: 
1) in oro
2) in oro fondi a specchio
3) in oro con contorno rigato. Ti allego le foto dei primi due, che vengono rispettivamente dalla

image.jpeg
1) Nomisma 49 lotto 2485

image.jpeg

2) MDC 9 lotto 1092

PS. Se qualcuno avesse la foto dell'asta della variante con contorno rigato la potrebbe postare? Mi manca... (la foto! :P )

 

 @ilnumismatico Noto con piacere che anche la sezione  prove e progetti del regno oramai non ha più segreti per te!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Oppiano dice:

Spettacolare direi. Tra l' altro questa prova in alluminio era sconosciuta sia al Pagani PP sia al Simonetti. Di rarissima apparizione il Montenegro la classifica R5 Dal 2014 ad oggi ho censito oltre a quella appena descritta un altra

 Nomisma 49 del 13-14/05/2014  FDC contromarcata N capovolta 15 

lotto2486nomisma49.jpg.4d873c8951419150ba0ef7fdd761ea5e.jpgNomisma49rovescio.jpg.a540f45b91ae0c293977dc472f16cf0d.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

IMG_5202.jpeg

IMG_5200.jpeg

IMG_5201.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
9 ore fa, Andrea imperatore dice:

Di quella in argento Lanfranco scriveva che ne esiste un solo esemplare 😱

Ciao Andrea! cioè esiste solo questo pezzo? (Asta Ranieri 16 lotto 527. Non ho altri passaggi).

Grazie a te e a @Oppiano per le foto del bordo rigato

Ranieri 16,527.png

Ranieri 16,527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.