Vai al contenuto
IGNORED

Valore moneta Tolemaica.


EDITH84

Risposte migliori

La testa di Zeus Ammone al dritto e l'aquila stante su fulmine con le ali chiuse sono abbastanza caratteristici della monetazione Tolemaica.

Anche la presenza dei forellini nel centro del tondello (i cosidetti "centration dimples") è tipica di queste emissioni (anche se il loro uso non è noto con certezza).

Purtroppo la tua foto non mi permette di aiutarti ad attribuire con certezza la moneta (Tolomeo III o V??), ne tantomeno di valutarne l'autenticità.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che pesi circa 4 grammi e che ha un diametro di circa 1,8 cm può aiutarti per identificarne l'autenticità?posso dirti anche che non è una moneta sottile,piuttosto ha un contorno spesso almeno un paio di millimetri
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso che indichi è coerente con il diametro per queste emissioni (un altro parametro che qui quasi nessuno indica è l'orientamento degli assi).

Questo comunque non permette di avere la certezza dell'autenticità stante la non stretta rigidità peso/diametro delle emissioni bronzee del periodo (bada bene che non sto ipotizzando che sia falsa, ma dico solo che non sono in grado di darti la certezza alla luce della foto disponibile).

Prova comunque a valutare tu l'esemplare, confrontandolo con le immagini disponibili sul web. E' comunque un buon esercizio confrontare lo stile con quello di monete sicuramente autentiche.

Controlla inoltre la presenza o meno di una linea di separazione tra le due facce, se i rilievi più alti sono i più usurati (ossia se l'usura ti sembra coerente con una lunga circolazione) o se i dettagli sono grossolani o abbastanza netti (solo per citare alcuni controlli che è bene fare).

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ciao;
secondo me il valore non dovrebbe essere altissimo, facendo una visita di alcuni siti internet e per la mia piccolissima esperienza, la tua è una moneta che può valere dai 30 ai 90 euro, proprio in relazione della conservazione e all'attribuzione del "giusto Tolomeo"...è quello che dovrebbe fare la differenza di valore.

Ma il mio è un giudizio da appassionato e non da esperto, equesto e tutto quello che ti so dire, anche perchè monete in bronzo del genere, della dinastia Tolemaica
sono abbastanza comuni.

Spero di averti dato una piccola mano...

Miglio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Edith84,
non so se riesco ad esserti di gran aiuto ma [u]potrebbe[/u] essere una didracma di Tolomeo VI con l'acquila sx, ad ali chiuse. La legenda purtroppo non si vede ma dovrebbe essere PTOLEMAIOU BASILEWS.....
ciao
Lara
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 18 anni dopo...
Supporter

I didrammi tolemaici di buon argento pesano tra 6,5 e 7,0 g, per cui il peso di 4 g potrebbe essere quello di un didramma suberato.

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.