Jump to content
IGNORED

Filatelia Parliamo di marche da bollo

Recommended Posts

ART

Non si usano per spedire, non riguardano la posta (*), ma almeno per me sono lo stesso molto affascinanti per la loro somiglianza coi francobolli. E anche perchè i vecchi documenti bollati sono carini, quali testimonianze di tempi passati e metodi passati di gestire la burocrazia.

Ho iniziato a raccoglierle contemporaneamente ai francobolli e quelle che mi hanno fatto innamorare della "fiscalfilia" sono loro, la serie testa elmata che dal secondo dopoguerra ci ha accompagnati fino all'euro. L'ha fatto rimanendo fedele a sè stessa: immagini quasi identiche nel tempo dove variavano solo i colori, i valori e dettagli minori. E' proprio questa differenza entro precisi, stretti limiti che me la ha fatte piacere, così come i francobolli ho cominciato a collezionarli osservando quell'attraente differenza entro precisi, stretti limiti dei siracusana.

1.jpeg.aff8d7164e0d5a2e56af2ceb3b7c66d7.jpeg    15mila.jpeg.b0c354f98cb8b5e23fb2d809095d7852.jpeg 

eurolira.thumb.jpg.5734c409c618d5fc9b0c316307b2c376.jpg  euro.thumb.jpg.ea239db460af99465d81c9051d762b7a.jpg

(*) O forse sì almeno in parte? Io molti anni fa ci ho provato, mettendone una al posto di un francobollo, e la cartolina mi è arrivata lo stesso.

Edited by ART
  • Like 1

PostOffice

Se l'hai in collezione mi piacerebbe vederla.

È una chicca di storia postale.  

Paolino67

Alle poste fanno passare cani e porci.... l'altranno ho ricevuto un bustone con affrancatura filatelica, e mi sono poi accorto che il mittente aveva affrancato non solo con bolli italiani ma pure con alcuni di San Marino e Vaticano.... e considerando che era un professionista credo non fosse nemmeno la prima volta che lo faceva.

PostOffice

Concordo che ci sia poca attenzione,  tra l'altro non annullano neanche piu  ..e questo non va bene.

ART
Posted (edited)
20 ore fa, PostOffice dice:

Se l'hai in collezione mi piacerebbe vederla.

Non ce l'ho più, l'ho regalata a un mio parente, ma non è nulla di straordinario perchè come già detto passa tranquillamente di tutto da molti anni. Se ne potrebbe fare una anche oggi con le marche da bollo autoadesive...

Edited by ART

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.