Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX, medaglia 1849 per l'ospitalità a Napoli.


francesco77

Risposte migliori

Bravi Francesco e Giangi , avete presentato due capolavori:

personalmente ritengo più bella la prima - Per l’ospitalità del Papa Pio IX a Napoli : sia per "l'insolita" rappresentazione del D, per l'imponente figura del Pontefice, seduto in trono col triregno, benedicente verso sx, lo sfondo si distacca dalla tradizionale simmetria pur conservandone l'impianto generale: la Piazza del Plebiscito vista da Ovest, contrappone il Palazzo Reale alla Basilica di San Francesco di Paola (l'autorità del Re a quella della Chiesa) l'equivalenza di peso ottenuta per due edifici tanto dissimili è stupefacente.

A breve vediamo di completare le schede del Catalogo relativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Mentre io scrivevo di Tommaso Arnaud tu scrivevi la tua domanda, che telepatia! smile.gif

No, in effetti Tommaso Arnaud fece i modelli, ecco perchè firmava come INV. (Invenit, inventò), i Borbone autorizzavano gli artisti e gli ufficiali di zecca ad apporre i loro nomi sulle medaglie in base alle loro mansioni, c'è infatti anche il nome di Domenico Ciccarelli maestro di prova (M.P.). La paternità di una medaglia va sempre data in via ufficiale a colui che eseguiva l'incisione direttamente sull'acciaio dei conii, ecco perchè A.Cariello e L.Arnaud scrivevano FECIT.

Poc'anzi un amico mi ha inviato un'e-mail riguardante le firme che in genere si trovano sulle medaglie borboniche coniate dopo il 1824. Questo post potrebbe essere d'aiuto, riesumo questa vecchia discussione su una splendida medaglia borbonica, spero di avervi fatto cosa gradita.

Oramai nelle sezioni delle papali e delle napoletane abbiamo oltre 3500 discussioni, sarebbe utile riprenderne una al giorno, evitando così facendo di far cadere nell'oblio argomenti utili alla ricerca e allo studio.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


.....che combinazione francesco77...grazie a Eros che qualche minuto fa mi ha mandato il link...stavo leggendo questa discussione....ogni tanto uscire dai propri "interessi" numismatici fa bene alla salute....discussione di grande spessore.....grazie !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


...la medaglia,i conii,l'Idra della rivoluzione e la coda che indica la spada dell'emblema di Ferdinando II, il latino,Napoli......

...mamma mia quanto e' piacevole imparare....

Link al commento
Condividi su altri siti


...la medaglia,i conii,l'Idra della rivoluzione e la coda che indica la spada dell'emblema di Ferdinando II, il latino,Napoli......

...mamma mia quanto e' piacevole imparare....

:hi: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il D'Auria è solo R ma non si vede in giro nelle vendite pubbliche nonostante un anno pieno di medaglie.

Che ne pensate?

Gian

Non la vedo sul mercato dall'ultima asta NAC 47 del 2008, vero! Anch'io ho notato che sta latitando! Comunque in vent'anni sarà apparsa solo una decina di volte ad occhio e croce (mai vista in argento), vediamo cosa dice anche @@Jolly-Roger . :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una delle medaglie che ho notato subito appena comprato il D'Auria e che mi piacerebbe mettere in collezione ma ancora niente...ma sono giovane ed ho pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la quotazione della rarità di d'Auria mi pare molto ottimistica....la medaglia in questione è veramente molto rara, se non rarissima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non la vedo sul mercato dall'ultima asta NAC 47 del 2008, vero! Anch'io ho notato che sta latitando! Comunque in vent'anni sarà apparsa solo una decina di volte ad occhio e croce (mai vista in argento), vediamo cosa dice anche @@Jolly-Roger . :help:

Buona sera a tutti, per quel che riguarda la medaglia devo dire che io ne vidi una in bronzo, con scatolino originale, ad un'asta svizzera ma non ricordo il nome della casa d'aste in questo momento!!! L'età avanza purtroppo!!! Correva l'anno 2009.

Modificato da Jolly-Roger
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti, per quel che riguarda la medaglia devo dire che io ne vidi una in bronzo, con scatolino originale, ad un'asta svizzera ma non ricordo il nome della casa d'aste in questo momento!!! L'età avanza purtroppo!!! Correva l'anno 2009.

Se non erro era presente in una vecchia asta Thesaurus circa otto anni fà.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro era presente in una vecchia asta Thesaurus circa otto anni fà.

Per quel che riguarda l'asta in Svizzera dovrei controllare nel mio archivio.....per quel che mi riferisci tu in merito all'asta thesaurus....se dici così sarà così!!! Saluti ed a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.