Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

ELENCO INCISORI VATICANI A ROMA DAL XV sec.

* * * * * 1 Voti

• Please log in to reply
32 risposte a questa discussione

giovanna

giovanna

Principe

• Tutor

• 11321 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 3 mesi e 9 giorni
Ciao Francesco, sul file in mio possesso non ho la biografia di Ferdinand de Saint Urbain, posso chiedere al Prof. Ginocchi se ha qualcosa in merito.
Intanto posto un link che ho trovato sul suo lavoro sul web, che tu di sicuro conoscerai ma forse qualcuno no.
Appena il Prof. Ginocchi mi manderà le biografie che mancano posterò il PDF nella sezione Biografie.
La tua idea è molto interessante, si potrebbe iniziare dall'elenco qui postato e prendere in considerazione uno ad uno tutti gli incisori, ne verrebbero delle splendide discussioni che poi si potrebbero raccogliere in più PDF, a seconda della lunghezza, da mettere nella sezione Articoli.
"Firmati" da tutti coloro che parteciperanno alla discussione, che ne dite? Corro troppo... :D :D , ma no via...è fattibilissimo. Giò

http://www.historica... thumbnails.htm

giovanna

giovanna

Principe

• Tutor

• 11321 Messaggi

• Sul forum da:

Ciao Giovanna, sarebbe interessante scoprire un po' di notizie inedite sull'operato di ogni singolo incisore e conoscerli attraverso medaglie raffiguranti re, imperatori e uomini illustri (non solo pontefici quindi), a mio modesto parere avere sotto mano le immagini delle medaglie di un incisore aiuta ad attribuire la paternità dei conii anche in mancanza di firme o sigle, in genere un conio lo si riconosce anche attraverso l'impostazione e/o lo stile delle immagini. Qualcuno di voi ha qualche buona biografia su Ferdinand de Saint Urbain? Gliene sarei davvero grato. Al momento ho dato uno sguardo su internet e alla biografia sul testo di Modesti del 2007 (annuali), ma c'è ben poco. Grazie

Ciao Francesco, ho parlato al Prof. Ginocchi della tua richiesta, mi ha dato questa indicazione per il momento promettendomi altro per quando verrà a casa mia la settimana prossima. Penso sia lo stesso che hai già trovato, vedi tu.
Ti copio parte della sua mail. Ciao e buona lettura, Giò :)

Riguardo alle notizie su Ferdinand de Saint Urbain, quel lettore potrebbe leggere l'articolo di Adolfo Modesti " La serie papale di restituzione di Ferdinand de Saint Urbain" su RIN vol.XCIV (1992) pp 279-311. Spero di esser più esaustivo quando ci incontreremo.

giovanna

giovanna

Principe

• Tutor

• 11321 Messaggi

• Sul forum da:
Buonasera a tutti, messaggio aggiuntivo da parte del Prof. Ginocchi per Francesco77, ti consiglia di chiedere informazioni su Ferdinand de Saint Urbain all'Archive Ducal De Nancy.
Li dovresti trovare tutto ciò che ti serve. Poi scrivici quello che hai trovato. Ciao, Giò

Messaggio modificato da giovanna il 01 agosto 2011 - 22:09

carlino

carlino

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1098 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 11 mesi e 29 giorni
http://www.google.it...:f,bkt:b&num=10

Questo è link per scaricare i " Vitae et Res Gestae...Pontificum et...cardinalium"

Antonio

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6994 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 10 mesi e 4 giorni

Continuo con un ulteriore contributo:

APPENDICE

INCISORI E MEDAGLISTI ufficiali AL SERVIZIO DEI PAPI (dal XIV secolo)

...
LEONE X de’ Medici [11 mar 1513- 1 dic.1521] - C. Foppa, Serbaldi, B. Cellini, Belli
ADRIANO VI Florensz [9 gen. 1521- 14 set. 1523]
CLEMENTE VII de’ Medici [18 nov. 1523- 26 set.1534] - V. Gambello, Foppa, Serbaldi,
PAOLO III Farnese [13 ott. 1534- 10 nov. 1549]- G. Bernardi, G.G. Bonzagni, A. Cesati, G.F. Bonzagni, Cellini, Pastorini
...

Ho notato solo ora questo meritevolissimo elenco , decisamente molto utile.
MI sembrava di ricordare che il Cellini avesse inciso dei doppi carlini per Clemente VII (CNI XV, 24)
e che per Paolo III avesse lavorato anche Leone Leoni (lasciandoci degli stupendi doppi ducati (CNI XV, 43)

giovanna

giovanna

Principe

• Tutor

• 11321 Messaggi

• Sul forum da:
Ciao Numa Numa, sul Cellini il Prof. Ginocchi non ha voluto sbilanciarsi... :( , ha detto che ha suoi motivi, non so quali... :rolleyes:
Io avevo pensato di preparare una breve biografia del Cellini, ma il tempo è tiranno ultimamente, non riesco a fare molto oltre alle troppe cose da fare che ho.
Magari dopo Natale riuscirò, oppure qualcuno di buona volontà potrà farlo prima di me...Giò :)

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • 6994 Messaggi

• Sul forum da:
Forse il motivo dell'esclusione del Cellini è da ricercarsi nel fatto che magari potrebbe non aver lavorato alla zecca papale ?
E l'esclusione del Leoni ?
Chissà se si possono chiedere lumi al Prof. Ginocchi..

giovanna

giovanna

Principe

• Tutor

• 11321 Messaggi

• Sul forum da:

Forse il motivo dell'esclusione del Cellini è da ricercarsi nel fatto che magari potrebbe non aver lavorato alla zecca papale ?

Ciao, mi prendo un appunto, penso che lo vedrò il 5 Novembre in occasione della Riunione a casa mia...oppure puoi sempre venire a chiederglielo di persona, noi ti aspettiamo. :rolleyes: :rolleyes: :D . Giò

giovanna

giovanna

Principe

• Tutor

• 11321 Messaggi

• Sul forum da:

Ciao Numa Numa, ho girato la tua domanda al Prof. Ginocchi questo sabato durante la Riunione Autunnale, mi ha risposto che non li ha aggiunti all'elenco in quanto famosissimi, su di loro si possono trovare notizie sul web senza problemi, quindi gli è sembrato inutile aggiungerli, ma io penso che forse per completare l'elenco sarebbe il caso di scrivere qualcosa su di loro.
Pregherò intanto Rcamil di modificare il file aggiungendo i loro nomi.
Comunque ieri in una mail che mi ha inviato ha aggiunto queste notizie per noi tutti, copio le sue parole:

Le sintetiche biografie di Leone Leoni e di Benvenuto Cellini le può trovare nei volumi II e III del CNORP di Adolfo Modesti.

Buona giornata a tutti, Giò

Messaggio modificato da giovanna il 07 novembre 2011 - 13:03

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • 6994 Messaggi

• Sul forum da:
Precisisssima ... ! grazie Giò

giovanna

giovanna

Principe

• Tutor

• 11321 Messaggi

• Sul forum da:

Precisisssima ... ! grazie Giò

Prego, è stato un piacere. Giò :)

admiral

admiral

Cittadino Influente

• Utente
  • Stelletta
  • 31 Messaggi

• Sul forum da:
    2 anni, 7 mesi e 27 giorni
Grazie mille Giovanna e prof.Ginocchi per il lavoro svolto in questo settore.
Ho due medaglie di Leone XIII (1878-1903) con le firme di diversi incisori.

1. D/ : LEO XIII PONT MAX AN X , busto .
rv. : AUSTRIACIS ROMAM PEREGRINANTIBUS M.APRILI A.1888 . Basilica S.Pietro
Allega file  001.jpg   22,29K   3 Numero di downloads
Firma : PRAGЁ CHRISTI(L?)BAUER .

Allega File(s)

• Allega file  002.jpg   23,71K   3 Numero di downloads

admiral

admiral

Cittadino Influente

• Utente
  • Stelletta
  • 31 Messaggi

• Sul forum da:
E immagini ingranditeAllega file  003.jpg   22,75K   4 Numero di downloads

Allega File(s)

• Allega file  004.jpg   24,98K   4 Numero di downloads

admiral

admiral

Cittadino Influente

• Utente
  • Stelletta
  • 31 Messaggi

• Sul forum da:
2. D/ LEO XIII PONT MAX AN XXV , busto
rv. PASTOR BONVS ANIMAM SVAM DAT PRO OVIBVS SVIS ,Allega file  005.jpg   20,8K   3 Numero di downloads
Firma : JOHNSONAllega file  006.jpg   19,81K   4 Numero di downloads

Allega File(s)

• Allega file  007.jpg   17,91K   5 Numero di downloads

admiral

admiral

Cittadino Influente

• Utente
  • Stelletta
  • 31 Messaggi

• Sul forum da:
E immagini ingrandite :