Jump to content
IGNORED

2 lire 1902 aquila sabauda

Recommended Posts

Supporter

Buonasera, vi presento l'ultimo arrivato.

Moneta da 2 lire aquila sabauda del 1902, peso 10 grammi, diametro 27 mm. Coniata in 550.000 esemplari.

Cosa ne pensate? Grazie a tutti

IMG-20240513-WA0006.jpg

IMG-20240513-WA0007.jpg

• Like 3

8 ore fa, Prosit dice:

Cosa ne pensate?

Che non è spl....

Da quello che si vede, capelli usurati, dettagli della corona lisci e, sembra, colpetti al bordo.

saluti

• Thanks 1

con queste foto molto difficile da giudicare, per quello che vedo lo SPL ha tanta benevolenza , magari con foto migliori e dritte si giudicherà meglio, ma per ora....

• Thanks 1

Supporter

Bisogna capire se è una foto o una scansione,  le scansioni appiattiscono molto.

• Like 2
  • Thanks 1

Staff

Ciao a tutti,
Onestamente io non riesco a valutare con queste foto in bassa risoluzione.
Fai così: NON aprire la bustina, ma prova a fare una foto SOLO alla moneta a luce naturale.
Deve vedersi bene il colore del metallo, per capire quanta brillantezza conserva.
Ripeto perchè è importante: inquadra solo la moneta, così da sfruttare la massima risoluzione possibile.

• Like 1
  • Thanks 1

Awards

Supporter

Grazie a tutti per i commenti. Anche se quasi quasi valuto di chiedere un rimborso... 😅

Ho provato a fare nuove foto, spero rendano meglio.

IMG-20240514-WA0008.jpg

IMG-20240514-WA0007.jpg

IMG-20240514-WA0009.jpg

IMG-20240514-WA0010.jpg

• Like 1

esteticamente non mi piace molto.. patina disomogenea misto a sporco forse.. qualche problema al bordo sembra esserci sotto 1902. Parecchi segni sul profilo.Qualche bagliore di lustro sulla legenda sembra esserci.. ma troppo poco. La vedo più vicina al bb che allo spl 

Staff

Grazie per le foto! Ora si capisce decisamente molto meglio!
Dettagli che apparivano consunti, ora si vedono bene (come la base della corona al R/ ad esempio).
Da quello che vedo, Spl non glielo darei. Però nemmeno BB. Diciamo una via di mezzo. Però è anche vero che noi vediamo delle foto, e questo non è un modo corretto per valutare una moneta. Ce l'hai in mano tu. Se ritieni che il prezzo pagato sia congruo per la qualità che puoi giudicare moneta alla mano, tienila. Altrimenti rendila :) 

• Like 1
  • Thanks 1

Awards

7 ore fa, Prosit dice:

Grazie a tutti per i commenti. Anche se quasi quasi valuto di chiedere un rimborso... 😅

Ho provato a fare nuove foto, spero rendano meglio.

IMG-20240514-WA0008.jpg

IMG-20240514-WA0007.jpg

IMG-20240514-WA0009.jpg

IMG-20240514-WA0010.jpg

Non mi sembra Spl...

10 ore fa, lucerio dice:

Fidatevi. Numismatica Picena è estremamente scrupolosa

Non penso sia questione di fidarsi o meno. E neanche di porre in dubbio la professionalità di Numismatica Picena, operatore serio e affidabile dal quale io stesso ho più volte acquistato. Ma le osservazioni che sono emerse dalla visione di queste foto, non adeguate peraltro ne’ le prime ne’ le seconde, mi sembra che ci facciano propendere per una classificazione di mezzo punto sotto lo SPL. 

• Like 1

7 ore fa, Scudo1901 dice:

Non penso sia questione di fidarsi o meno. E neanche di porre in dubbio la professionalità di Numismatica Picena, operatore serio e affidabile dal quale io stesso ho più volte acquistato. Ma le osservazioni che sono emerse dalla visione di queste foto, non adeguate peraltro ne’ le prime ne’ le seconde, mi sembra che ci facciano propendere per una classificazione di mezzo punto sotto lo SPL. 

Concordo in toto.

Supporter

Grazie a tutti per i vostri contributi. Effettivamente dal vivo, la moneta è migliore che in foto.